Riccardo14
Aspirante Giardinauta
Lo ho restituito al proprietario, cosa ne abbia fatto non lo so ma mi aveva detto che avrebbe acquistato un rasaerba nuovo visto che anche la scocca era ridotta male. L'olio oltre a lubrificare aiuta a portar via il calore. Capisco l'inventiva ed apprezzo la tua idea perché é anche molto sensata, però l'olio che non ritorna in coppa farà alzare la temperatura di quello rimasto. Apri quel motore e controlla in che condizioni si trova. Da lì, decidi cosa fare.
Non so...ho ricevuto due responsi negativi su questo problema: il primo meccanico consultato mi ha detto che devo buttare il motore e che me ne vende uno nuovo per soli 150 €; il secondo meccanico è stato più gentile e mi ha detto che probabilmente lo devo buttare. Ora, se apro la testata poi per richiuderla mi ci vuole una guarnizione nuova e ho visto che è in alluminio ed è costosa. Tenuto conto che ho speso diversi euro per:
- Sistemazione della scocca perchè arrugginita, con antiruggine, vernice a smalto e saldatura delle parti corrose con aggiunta di lamiera ove mancante.
- Sostituzione delle guarnizioni esterne del motore cioè una guarnizione uscita carburatore ingresso motore, una guarnizione uscita filtro aria ingresso carburatore, un o-ring della vaschetta carburatore, due guarnizioni rettangolari in carta dello sfiato valvole.
- Sostituzione del filtro aria in spugna sintetica
- Sostituzione della candela con una originale Champion
- Sostituzione della bobina di alta tensione
- Sostituzione dell'olio motore.
.....adesso, dopo i pareri nefasti dei Prìncipi delle Sacre Punterie, devo buttar via altri 15€ per constatare la morte cerebrale del motore? Non so davvero...con 15 € ancora ce la faccio a prendere una margherita, delle crocchette di patate, una birra alla spina da 0,20 e un caffè offerto dal proprietario ( perchè impietosito dai racconti sulle mie disavventure meccaniche). A questo punto la cosa migliore da fare è trovare un altro motore in buono stato e dal costo modesto dato che uno nuovo costa più dell'intera rasaerba. Per ora andrò avanti sulla mia balzana idea del serbatoio complementare fino a che la testata non raggiungerà temperature da shuttle in rientro in atmosfera ed esploderà in una deflagrazione cosmica proiettando alluminio fuso in tutte le direzione, lasciando un cratere al suolo tipo quello dell'Arizona.