• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro TECUMSEH che butta olio

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
leggo ora sul manuale di officina:

Il motore sfiata olio
dal corpo sfiato:
Pressione nel carter
motore elevata, oltre
la norma.
Quantità eccessiva di olio nel motore oltre il
MAX. Corpo sfiato inceppato o difettoso. Anelli
di tenuta eccessivamente usurati.


scusate se non ho impaginato correttamente, qui parla di corpo sfiato difettoso, e di questi anelli di tenuta, che però dubito siano usurati, e nemmeno le fasce, se no credo vedresti anche del fumo azzurro in abbondanza... scusa la banalità della domanda... hai provato a cambiare l'olio con dell'olio nuovo? Magari 15w40 o 10W40? Attualmente che olio hai in coppa e soprattutto da quanto tempo?


Comunque se ti serve un corpo sfiato da provare, te ne regalo uno io (mi paghi solo la spedizione), dovrei avere qualcosa di funzionante
Sinceramente non ricordo che tipo d'olio ho messo, ma lo sto cambiando. Ho il motore sul banco e sto procedendo a step, appena rimonto tutto faccio anche il cambio olio e ci metto un tipo d'olio consigliato dal libretto. Ammetto che l'olio ha lavorato abbastanza e ho fatto solo rabbocchi: probabile che solo con il discorso olio riesca risolvere tutto ma non ne ho la certezza.
Ti ringrazio per lo sfiato ma non ti preoccupare, se è difettoso 15 € ce le butto e ne compro un altro. Grazie comunque!
 

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
Concordo con Marco e aggiungo una piccola possibilità sempre banale ma tutt'altro che infrequente: che il motore stia funzionando a regime troppo elevato? A me era successo, si era puntata una molla del regolatore giri con risultato il motore che urlava all'impazzata e buttava olio fuori da lì.

Si, è possibile, ma ad orecchio non ho notato niente. Sembra che il motore faccia sempre lo stesso rumore. Siccome il rasaerba non è quello che si regola, ma è fisso preimpostato dalla fabbrica, potrei cercare di mettere mano alle molle dei leveraggi e aggiustare un po la velocità, ma me la rischio, cioè rischio di peggiorare la situazione senza poter poi tornare indietro per quanto sono sensibili le regolazioni.
 

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
SuperUCCU credo che per anelli di tenuta intendano proprio "anche" le fasce elastiche... comunque anche intendessero paraolio vari ( però non capisco quali. dato che se fossero loro non trovo motivo sul come farebbero a influenzare la pressione "aumentandola", se per caso perdessero la diminuirebbero ) rimane sempre il fatto che la fuoriuscita di olio sia dovuta alla troppa pressione all'interno del carter motore...a parte questo son contento di non aver sparato cacchiate. ..se stanno scritte anche nel manuale. ..

Riccardo se dicono d spessimetrare a tot quella misura è quella sia max sia min quella solo ....
piuttosto mi preoccuperei del fatto che il disco della valvola sia tanto sbilenco nella sua sede da riscontrare due misure diverse. ...
oltre al fatto che se hanno inserito tale rogna nel manuale vuol dire che può succedere "abbastanza
Spesso "....

prima di aprire il tutto io proverei in ogni caso a partire dal punto "meno difficile" ovvero prima cambierei la vaschetta con la valvola.....rimontato il tutto vedrei come funzia ....
tanto se si decidesse di revisionare il motore in ogni caso la valvola "vecchia" farebbe parte delle sostituzioni quasi inderogabili .....

Il cilindro comunica con il carter e nel momento in cui il pistone raggiunge il PMS si ha lo scoppio e in un istante la pressione diventa altissima. Se la fascia paraolio del pistone non assicura più la perfetta tenuta tra pistone e cilindro allora il carter va in pressione e la valvola di sfiato dovrebbe buttare olio come una ciminiera (spero di non aver detto stupidaggini)
Mentre per la valvola dello sfiato, non rilevo che il disco sia sbilenco: è che lavora proprio, come dire, storto, cioè si apre asimmetricamente.
Comunque penso di seguire il tuo consiglio: sostituisco la vaschetta, cambio l'olio e la faccio andare per vedere come va.
Dopodichè se sto come prima penso che mi armo di santa pazienza e comincio con il lavoro sporco: apro tutto e vado sulle fasce e guidavalvole per vedere come stanno.
 

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
leggo ora sul manuale di officina:

Il motore sfiata olio
dal corpo sfiato:
Pressione nel carter
motore elevata, oltre
la norma.
Quantità eccessiva di olio nel motore oltre il
MAX. Corpo sfiato inceppato o difettoso. Anelli
di tenuta eccessivamente usurati.


scusate se non ho impaginato correttamente, qui parla di corpo sfiato difettoso, e di questi anelli di tenuta, che però dubito siano usurati, e nemmeno le fasce, se no credo vedresti anche del fumo azzurro in abbondanza... scusa la banalità della domanda... hai provato a cambiare l'olio con dell'olio nuovo? Magari 15w40 o 10W40? Attualmente che olio hai in coppa e soprattutto da quanto tempo?


Comunque se ti serve un corpo sfiato da provare, te ne regalo uno io (mi paghi solo la spedizione), dovrei avere qualcosa di funzionante
Una domanda: ma tra gli sfiati che hai, se li tieni in mano e li agiti, senti che dentro si muove qualcosa? La valvola va avanti e indietro? Il dischetto sta fermo o ha un giogo ?
Grazie.
 

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
Nel caso peggiore che dovessi smontare carter e testata è meglio ricomprare le guarnizioni o posso cavarmela con la pasta rossa? Cosa posso usare per lubrificare albero a gomiti e albero a camme?
Qualche consiglio da vecchio meccanico lupo di mare ?:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora senza perdere altro tempo o altri post ....se ti serve solo sapere se così va bene o no prendi vaschetta con valvola e chiedi solo di poter confrontare il tutto con una vaschetta nuova ....punto.

Non migliaia di motivi ....sin dall'inizio sempre gli stessi. ...
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Dico soltanto che sui miei motori non ho mai smontato il gruppo sfiato, quindi non so dirti se si senta qualcosa ballare dentro. Proverò appena avrò tempo, tra l'altro in questo periodo siamo pieni di casini sul lavoro (io sono un informatico)
 

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
Sono stato dal principe dei carburatori ovvero dal chirurgo del cilindro ossia dal re della Biella e non c'è stato verso di capire se lo sfiato era integro oppure no: non me ne ha dato la possibilità. Con un baluginino satanico negli occhi mi ha detto:"Lascia stare gli sfiati...mettilo via, non voglio manco vederlo: ti devi rassegnare amico mio, il destino a volte è crudele...che siamo a questo mondo?...niente.....il tagliaerba è andato...è fottuto...il cilindro ha lo SCALINO!"
Minchia! Ha fatto la diagnosi senza visitare il paziente: un mago ! Ma che è sto scalino che appena se ne parla le gambe cominciano a tremare? Lo stadio terminale agonico del motore termico ? Se tutti i motori che sfiatano olio avessero "lo scalino" la razza umana si sarebbe già estinta su questo pianeta!
Fatemi sapere il vostro parere, ci tengo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo "scalino" a cui si fa cenno è il risultato deĺl 'usura data dallo sfregamento delle fascie elastiche sul cilindro ..... o meglio , tra dove sfregano e dove, nella parte superiore del cilindro , le fascie non arrivano.
per rimediare si rimedia ...basta alesare il cilindro , quindi montare pistone maggiorato e fasce elastiche relative
Quindi ti ha detto così perché tutto ciò vuol dire revisionare il motore ed ha un costo. ...e pensa che non ne valga la pena. ....
Vorrei giusto chiarire che ti è stato chiesto come andava il motore e tu hai risposto che non sembrava avesse problemi. ..e hai focalizzato il tutto su sfiato e valvola
...... chi più chi meno noi siamo a centinaia di km da tal motore....
E ci possiamo fare un idea SOLO con le tue info. ...
Il tutto comunque sia aumenta la pressione nel carter. ...e questo era già stato detto. ... prima cambia la vaschetta con la valvola. ...poi deciderai.
 
Ultima modifica:

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
Però voglio rimarcare che l'equazione: olio dallo sfiato = scalino, non è matematico come hanno maliziosamente cercato di convincermi....sarò poco competente in motoristica ma l'anello al naso non c'è l'ho.
Il buon senso impone che è impossibile conoscere lo status del cilindro fino a quando non verrà smontata la testata e ispezionato il gruppo termico e schierarsi a favore di una ipotesi piuttosto che un'altra è becero opportunismo lucrativo. L'arroganza dei Baroni delle Punterie non ha limiti. Per questo evito volentieri di frequentare le loro officine...perché mi fanno girare i gabbasisi e mi fanno venire voglia di dimostrargli che anche io so fare gli scalini...ma sulla loro fronte...con una chiave inglese.:mazza:
 

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
Lo "scalino" a cui si fa cenno è il risultato deĺl 'usura data dallo sfregamento delle fascie elastiche sul cilindro ..... o meglio , tra dove sfregano e dove, nella parte superiore del cilindro , le fascie non arrivano.
per rimediare si rimedia ...basta alesare il cilindro , quindi montare pistone maggiorato e fasce elastiche relative
Quindi ti ha detto così perché tutto ciò vuol dire revisionare il motore ed ha un costo. ...e pensa che non ne valga la pena. ....
Vorrei giusto chiarire che ti è stato chiesto come andava il motore e tu hai risposto che non sembrava avesse problemi. ..e hai focalizzato il tutto su sfiato e valvola
...... chi più chi meno noi siamo a centinaia di km da tal motore....
E ci possiamo fare un idea SOLO con le tue info. ...
Il tutto comunque sia aumenta la pressione nel carter. ...e questo era già stato detto. ... prima cambia la vaschetta con la valvola. ...poi deciderai.
Infatti ho detto che il motore parte e ci taglio l'erba come ho sempre fatto: c'è solo questo problema della fuoriuscita dell'olio dallo sfiato....da qui a dire che il motore è da buttare, come mi hanno detto, ce ne passa!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io sin dall'inizio ho specificato che so del funzionamento di tal valvole , "qualcosa" sui motori la so.... ma non ho specifica competenza su quelli come il tuo , in generale, per l'esattezza sono stato in passato, come definiti da te, un "barone" della motoristica ( io non mi ci sento ma tant'è....)per quasi 20 anni....
quindi senza sapere o aver visto "di persona" tale componente non posso assicurarti se sia integra o sia se è fallata, o se riesca ad assolvere le sue specifiche funzioni.....

la conclusione del tutto , insisto ,seduto sulla mia sedia , davanti al mio computer, situati a centinaia di km di distanza......
......prima sostituisci la vaschetta con la valvola poi si deciderà per altre eventualità, compresa la "rottamazione" o se deciderai la revisione .....
altro al momento non c'è......
 
Ultima modifica:

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
Stamane sono stato dal Marchese del Ciclo di Carnot e mi ha detto che la valvola funziona: è normale che si muova nella sede. Allora ho rimontato tutto e riacceso il motore, ma stiamo come prima ovviamente. Diciamo che come spargiolio la mia tagliaerba è seconda a nessuna. Boh sono perplesso. Marco, secondo te, a che temperatura si trova l'olio nel motore?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Stamane sono stato dal Marchese del Ciclo di Carnot e mi ha detto che la valvola funziona: è normale che si muova nella sede. Allora ho rimontato tutto e riacceso il motore, ma stiamo come prima ovviamente. Diciamo che come spargiolio la mia tagliaerba è seconda a nessuna. Boh sono perplesso. Marco, secondo te, a che temperatura si trova l'olio nel motore?
che cacchio c'entra la temperatura?
....(n)(n)...sono davvero perplesso e non riesco più a "inquadrarti"......
post su post ... la risultante di tutti è che se la valvola funziona rimane la troppa pressione nel carter.
esclusa la valvola rimane :
--paraolio steli valvole usurati che non tengono più (servono a "parare l'olio", ma anche a salvaguardare/"parare" sfiati di pressione proprio nei carter attraverso gli steli ed i guidavalvole)

--fascie elastiche usurate e/0 impastate in ogni caso non assolvono più al loro compito di tenuta.

-- coppia pistone cilindro usurata o gravemente segnata/grippata e quindi da revisionare


--in ultimo da non sottovalutare la possibilità di ostruzione per morchie varie di qualche condotto dell'olio nel carter

in conclusione se la valvola non è DEVI SMONTARE LA TESTA ..... controlla il "famoso scalino", controlla il cilindro se è segnato, smonta pure il pistone controlla se non è segnato lui piuttosto che il cilindro e/o controlla la fascie elastiche se sono segnate o sporche ......

in pratica con tal lavoro io direi che se decidi di fare tutto ciò........ se non decidi di revisionare pure il motore.... sprechi solo tempo per una riparazione temporanea ....se il motore è vecchio anche tu riuscissi a tamponare questo attuale difetto oggi ....domani ne salterà fuori un altro.....:ciao::ciao:
 

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
che cacchio c'entra la temperatura?
....(n)(n)...sono davvero perplesso e non riesco più a "inquadrarti"......
post su post ... la risultante di tutti è che se la valvola funziona rimane la troppa pressione nel carter.
esclusa la valvola rimane :
--paraolio steli valvole usurati che non tengono più (servono a "parare l'olio", ma anche a salvaguardare/"parare" sfiati di pressione proprio nei carter attraverso gli steli ed i guidavalvole)

--fascie elastiche usurate e/0 impastate in ogni caso non assolvono più al loro compito di tenuta.

-- coppia pistone cilindro usurata o gravemente segnata/grippata e quindi da revisionare


--in ultimo da non sottovalutare la possibilità di ostruzione per morchie varie di qualche condotto dell'olio nel carter

in conclusione se la valvola non è DEVI SMONTARE LA TESTA ..... controlla il "famoso scalino", controlla il cilindro se è segnato, smonta pure il pistone controlla se non è segnato lui piuttosto che il cilindro e/o controlla la fascie elastiche se sono segnate o sporche ......

in pratica con tal lavoro io direi che se decidi di fare tutto ciò........ se non decidi di revisionare pure il motore.... sprechi solo tempo per una riparazione temporanea ....se il motore è vecchio anche tu riuscissi a tamponare questo attuale difetto oggi ....domani ne salterà fuori un altro.....:ciao::ciao:

Quella della temperatura può sembrare una domanda folle ma non lo è. La mia idea è quella di creare una camera di compensazione della pressione dell'olio. Farò partire un condotto che va dallo sfiato fino ad un serbatoio a pressione atmosferica e da questo serbatoio faccio partire un altro condotto che tramite un rubinetto va a finire nel carter. L'idea è quella di far condensare l'olio nel serbatoio di compensazione e a fine lavoro della tagliaerba, tramite l'apertura del rubinetto far tornare l'olio nel carter. Le temperature in gioco mi servivano per la scelta dei materiali.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per quando finisci il lavoro é finito anche l'olio nella coppa. Il motore ringrazierá. Non ce ne sta chissà quanto, solitamente poco più di mezzo litro. Un paio di anni fa mi é capitato un signore (non ricordo il modello del motore) con un problema simile. Il motore si avviava, tagliava ma sputava olio. Alla fine l'ho aperto e aveva delle belle abrasioni sul cilindro, il proprietario si era dimenticato di tener controllato il livello.
 

Riccardo14

Aspirante Giardinauta
Per quando finisci il lavoro é finito anche l'olio nella coppa. Il motore ringrazierá. Non ce ne sta chissà quanto, solitamente poco più di mezzo litro. Un paio di anni fa mi é capitato un signore (non ricordo il modello del motore) con un problema simile. Il motore si avviava, tagliava ma sputava olio. Alla fine l'ho aperto e aveva delle belle abrasioni sul cilindro, il proprietario si era dimenticato di tener controllato il livello.
Ce ne vanno 600 ml e durante il lavoro arriva a buttarne al max 100 ml: ce la posso fare a non far fondere il cilindro.
Una curiosità: il tagliaerba del signore che fine ha fatto ? Lo hai buttato?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Lo ho restituito al proprietario, cosa ne abbia fatto non lo so ma mi aveva detto che avrebbe acquistato un rasaerba nuovo visto che anche la scocca era ridotta male. L'olio oltre a lubrificare aiuta a portar via il calore. Capisco l'inventiva ed apprezzo la tua idea perché é anche molto sensata, però l'olio che non ritorna in coppa farà alzare la temperatura di quello rimasto. Apri quel motore e controlla in che condizioni si trova. Da lì, decidi cosa fare.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo: smonta il carter superiore (quello con l'avviamento) e tira giù la testa, dopodichè postaci delle foto DETTAGLIATE di come sta il cilindro. Tengo comunque a sottolineare che su questi motori non vale assolutamente la pena rialesare il cilindro, piuttosto si cambia il motore intero! In giro se ne trovano ancora e anche io dovrei avere qualcosa in giro. Inutile spendere troppi soldini su un motore così vecchio... Un Tecumseh nuovo costa 120€, un Tecumseh degli anni 80 e primi 90 (più robusti) li si trovano tranquillamente a 30-35€, usati ma funzionanti. Io qualcosa in giro dovrei avere. Comunque aggiornaci sulla situazione
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quella della temperatura può sembrare una domanda folle ma non lo è. La mia idea è quella di creare una camera di compensazione della pressione dell'olio. Farò partire un condotto che va dallo sfiato fino ad un serbatoio a pressione atmosferica e da questo serbatoio faccio partire un altro condotto che tramite un rubinetto va a finire nel carter. L'idea è quella di far condensare l'olio nel serbatoio di compensazione e a fine lavoro della tagliaerba, tramite l'apertura del rubinetto far tornare l'olio nel carter. Le temperature in gioco mi servivano per la scelta dei materiali.
molte volte ci si dimentica dell'ovvio....
ragioniamoci un pochino....
spruzza olio per troppa pressione ...allora mettiamo un serbatoietto collegato alla sfiato, chiuso con un rubinettino collegato "come ritorno" di nuovo al carter....
il serbatoio si riempie quando il motore è in moto e a fine lavoro apriamo il rubinettino e "scoliamo l'olio di nuovo nel carter motore...."
ecco qui sfugge l'ovvio.... il serbatoietto "si riempie" l'ovvio sta proprio nel fatto che si riempie non solo dell'olio ma anche della pressione che serve all'olio per riempirlo...
tradotto sto serbatoietto inizialmente sarà pure a pressione atmosferica ma se chiuso dal rubinetto molto presto si uniformerà alla pressione del carter

e i scenari che succederanno potranno essere:

--allora servirà uno sfiato anche al serbatoietto per continuare a permettere a fumi e olio di riempirlo ....e spruzzerà anche da li....siamo punto e a capo....

--o uniformata la pressione interna con quella del carter l'olio in pressione in sto serbatoio non ci andrà più e comprimendosi (aumentando ob torto collo la pressione al suo interno) troverà un altra strada per sfuggire allagando altro (esempio molto probabilmente uscirà dalla scarico allagando l'utilizzatore e/o provocando danni ancor più gravi ... tipo prendere fuoco)

--oppure per la pressione l'olio "travalicando la barriera" che lo divideva dalla camera di scoppio della testa del motore, imbrattando fascie, candela e quant'altro metterà fuori fase tutti i parametri (e le loro tolleranze) necessari al motore per il suo funzionamento e spessissimo lo farà smettere di funzionare spegnendolo o rovinando del tutto il motore stesso.....come succede in tutti i motori 4 tempi che dovrebbero funzionare solo a benzina .... non a miscela, non diesel/gasolio .... o come quelli vecchissimi che andavano a petrolio puro o a olio....eccecc

ecco appunto questo è il quasi sempre dimenticato "ovvio"
e l'ovvio è che il problema non è olio che esce ma il perchè esce....quindi la soluzione non è dove far andare l'olio ma far diminuire la pressione.
 
Ultima modifica:
Alto