• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiuto per un dendrobium nobile

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto, l'altra settimana al mercato mi hanno regalato una pianta di dendrobium che non sta proprio benissimo...
io non l'ho mai avuta e non so come trattarla
vi allego alcune foto così mi potete dire secondo voi come sta
le uniche cose che ho fatto sono state di darle un po di acqua lo stesso giorno che l'ho riportata perchè mi sembrava un po secca, un dito di acqua per una mezz'oretta e poi le ho tagliato i vecchi stelli che avevano fiorito perchè erano un po mollicci e con muffa e per non farla propagare al resto della pianta ho fatto 11022013.jpg così

11022013(001).jpg 11022013(002).jpg
mi aiutate che devo fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto mi sono permessa di modificare ilt itolo della discussione, visto che si tratta di dendrobium nobile, meglio precisarlo, altrimenti si rischia di creare confusione :)

è una pianta da fresco, quindi ora dovresti metterla in un locale non riscaldato, basta che le temperature siano sopra i 5 gradi, bagnare pochissimo e attendere che faccia nuovi pseudobulbi
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
quindi non devo preoccuparmi che abbia un aspetto asciutto, sembra che stia per seccare per la mancanza di acqua
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ha esattamente l'aspetto che dovrebbe avere in questo momento. La mia non vede acqua da fine novembre, in genere se raggrinzisce troppo faccio una lieve annaffiatura.
In questo momento dovrebbe cominciare a mettere le gemme floreali, ma se non è in gran forma o non ha ricevuto un corretto trattamento durante l'anno ovviamente non fiorisce.
In ogni caso a primavera comincerà a mettere nuove vegetazioni.
Sarebbe stato meglio non tagliare i vecchi fusti, che rappresentano sempre una fonte energetica per la pianta.
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
non so come l'hanno trattata ma quando me l'hanno regalata aveva dei piccoli rametti attaccati che avevano portato i fiori e ho trovato un fiore appassito dentro al vaso, quindi credo che avesse smesso la fioritura non tanto tempo fa
io non le ho tagliato nulla solo quei rametti se vogliamo chiamarli così dove erano attaccati i fiori e che erano mollicci
ha ancora qualche foglia sulla punta del ramo principale e le ho messo acqua solo quel giorno
adesso con il vostro aiuto ho capito che devo metterla a max 5 gradi e non darle acqua a meno che non vedo che sta rinsecchendo
quindi anche se perde tutte le altre foglie non devo preoccuparmi giusto? una è già ingiallita e fra un pò cadrà
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sarei meno stretta nel range di temperature, da 5 a 15 stanno comodi, l'importante è che non abbiano acqua di ristagno, più è bassa la temperatura più deve essere asciutta la pianta

5 è la temp minima sotto non è il caso
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
stamattina l'ho messa nella camera dove non vado mai, i termosifoni sono spenti quindi è fresco, l'ho messa sopra alla cassettiera vicino alla finestra così gli arriva la luce, stasera controllo bene la temperatura e se sta tra i 5 ai 15 gradi la lascio lì e controllo una volta a sett. se non si raggrinzisce troppo il fusto
va bene?
 
Alto