• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiuto per tronchetti strani

G

gardenia blu

Guest
ciao a tutti.
Ancora io a chiedere una mano.
Mi hanno regalato dei tronchi che somigliano a quelli delle dracene.Sono senza radici e senza foglie e mi hanno detto che devo metterli in acqua. Qualcuno può darmi qualche informazione?
Come devo comportarmi? In quanta acqua devono andare? Devono stare in casa o fuori?
Hanno un diametro di circa 7/8 cm e sono alti dai 50 agli 80 cm.
Un grazie grande a tutti e a presto.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le dimensioni sono quelle tipiche dei "tronchi" di Yucca (in genere Y. elephantipes) molto usati come piante d'appartamento. Possono emettere radici in acqua, ma consiglierei di metterli direttamente in vaso con uno o più "tutori" (se sono molti si può provare anche con l'acqua), avendo l'accortezza di interrare per pochi cm, ciò può dare iniziali problemi di instabilità, ma meno rischi di marciume. Sono piante molto resistenti, gradirebbero la massima luminosità (pieno sole), ma sopravvivono per lunghi periodi appunto negli interni e sono abbastanza insensibili agli sbalzi di temperatura.
Saluti
Pietro Puccio

[ 18-03-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

Alto