• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiuto per la viola

gerberina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi rivolgo a qualche buon conoscitore di viole del pensiero perchè ho notato da qualche giorno che una delle mie (acquistate circa due settimane fa) ha qualcosa che non va... ma cosa! è l'unica delle tre che è così GIù di tono, foglie mollicce e così via.

Nella foto si vedono due piantine, quella a destra è quella problematica.
vi ringrazio in anticipo.

ettore

Giardinauta Senior
Qualche volta succede che queste violette vengono attaccate da un fungo che le compisce al colletto della pianta condannandole a morte certa, non si riprendono +, se questo è il tuo caso, ti consiglio di estirpare al + prestola pianta malata e sostituirla.
Ciao

gerberina

Aspirante Giardinauta
grazie...provo a vedere.. però mi spieghi bene cos'è il colletto.? è la parte della pianta appena sopra la terra? e nel caso sia stata colpita dal fungo da cosa me ne posso accorgere per esserne certa?

Alto