• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Aiuto per i cosiddetti titoli.....

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
desidero avere un aiuto riguardo un acquisto di un nuovo terreno(oliveto), ma che il venditore o meglio l'erede (venditrice), pare non abbia i cosiddetti titoli.
Requisito per poter accedere alla riscossione dei contributi comunitari per i piccoli produttori di olio.Purtroppo nel 2005 il vecchio padrone di questo terreno, produceva l'olio (ci sono nel terreno oltre 60 piante secolari) di olivo,
ma non aveva mai fatto la cosiddetta domanda dei titoli , perche' non lo so, sua moglie ha riferito che non si interessava, era un po' ignorantello/vecchia maniera di ragionare).Qualcuno di voi puo' con certeza aiutarmi e dirmi se comprando questo terreno confinante con il mio ove io possiedo gia' dei titoli, possa avere dei titoli su questo terreno che coltivero', ma non sono un agricoltore, ma un appassionato che pota e coltiva questi terreni?Sarei grato e rispondero' a chi mi aiutera'.Ciao da Saverio :Saluto: :Saluto:

nicola71

Guru Giardinauta
dovresti secondo me informarti in qualche ufficio della zona che si occupa dei terreni ,le leggi in riguardo sono sempre in sviluppo e cambiano da un giorno all'altro. Comunque per ricevere i contributi bisogna essere coltivatore diretto e dimostrare un certo reddito,ma visto che tu hai già dei titoli,la cosa mi suona strana.:Saluto:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Un Aiuto per i cosiddetti titoli...

Ciao Nicola71,
forse mi sono spiegato male.Il terreno che andro' ad acquistare, confina con il mio ed il vecchio padrone non ha aderito all'acquisizione dei titoli pur producendo olio, per sua ignoranza non ha fatto la domanda nel 2005, ove doveva produrre la produzione dell'olio.Puo' darsi abbia venduto le olive.Una cosa e' certa che questo terreno non e' incolto e abbandonato ma c' e' coltivazione e vi sono oltre 60 piante di olivo, colme di olive (qualita' coratina)
che ho stimato per un totale di 8 -9 quintali di olive che produrranno circa 130 kg. di olio, per cui credo almeno che possa far rivalere che per un ignoranza altrui non possa essere penalizzato, nel non avere questo contributo che va in base a dei titoli che non ci sono.Per cui vorrei sapere come posso far rivalere questo diritto, che non posso avere e che penso io potro' dimostrare docmenti alla mano e fotografie o ispezioni sul posto, che possano verificare la mia verita'.Ciao Nicola71.:Saluto: :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Saverio, non credo che i titoli per aiuto comunitario alla produzione siano legati al terreno. Ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un ufficio della Aprol (Associazione Produttori Olivicoli) oppure della Coldiretti od equivalente. I "titoli" erano stati stabiliti in base alla produzione media d'olio nel corso dei 5 anni precedenti all'introduzione delle attuali norme per cui si riceve un tantum fisso annuale.

francesco saverio

Giardinauta Senior
:Saluto: Certo Kiwoncello,
che i titoli non sono legati al terreno, ma sono contributi comunitari dovuti ad una norma comunitaria che assegnava i titoli storici per chi faceva domanda avendo prodotto dal 2000 al 2004 una produzione ics di olio.Purtroppo il mio ex vicino ora buonanima, ad insaputa degli eredi per cui anche la moglie, anche se produceva olio non ha aderito per sua ignoranza ad avere dei titoli su quella campagna.Ora mi ritrovo che il suo terreno non ha titoli, ma ti posso assicurare che e' uguale al mio terreno. Stesso uliveto pieno di olive, poiche' nel lontano 1978 quel terreno comprendeva anche il mio, poiche' era di un unico proprietario, che successivamente poi l'aveva donatoe e diviso tra i suoi due figli.Io vorrei sapere come posso far valere, questo madornale errore che mi penalizzerebbe.So che esiste una legge che per accedere alla riserva dei titoli, devi avere oltre 1 ettaro, ma non ce la faccio e non mi risulta neanche giusto che non abbia questo contributo, anche se questo terreno produrra' olio e lo coltivo io.Cosa ne dici?E' chiaro adesso il mio quesito?
Ciao.Saverio.:Saluto:

Alto