• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto anche per la mia vanda!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

mi accodo e faccio le stesse domande

da quanto ce l'hai e come l'hai tenuta?
sembra effettivamente che abbia preso bruciature da sole
 

Laura Sterio

Aspirante Giardinauta
Vanda

è stata in una camera..dove però purtroppo non c'è esposizione al sole diretta e temperature forse troppo basse x lei...sui 15 °.....non capisco se è secca...o marcia.. :( voi sapete se x caso..ci vuole un vasettino con della terra che ricopra lo pseudo bulbo principale? ..Quando sono andata dal fiorista le vande, cel'avevano questo vasettino nero minuscolo bucherellato con della terra che ricopriva solo il bulbo e qualche radice........e quando invece l'ho ritirata gli è stato tolto :-( Per farla riprendere posso usare dei fertilizzanti?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

le vanda gradiscono restare con le radici all'aria
non capisco perchè ha tolto il vasettino nero, che in genere è un cestello ma non ha terra, serve solo a facilitare la gestione della pianta è comodo per poterla appendere o fissare

comunque

le bruciature sulle foglie e come sono appassiti i fiori assomigliano molto a bruciature da sole, a questo punto posso pensare che sia il freddo il problema, se la pianta rimane appoggiata alla finestra

15° se costanti sono pochini per le vanda
se poi arriva da un ambiente che fa dai 20 ai 30.. lo stress è grande

ti direi di spostarla in un altro locale, più caldo
non la concimare, stresserebbe ulteriormente la pianta, in un periodo in cui oltretutto, per le temperature che abbiamo, lavorano poco, secondo me è meglio evitare i concimi

come e quando la annaffi?

io ti direi di bagnarla mettendola ammollo in un secchio di acqua tiepida(non fredda non calda), solo le radici, per una mezz'ora una volta a settimana, niente spruzzature

scusa se insisto, ma come è stata tenuta finora? e da quanto tempo ce l'hai?

è appesa o appoggiata in un vaso?
la bagni? come e quando
si appoggia o no al vetro della finestra

insomma un po' di informazioni per capire cosa può esserle successo
 

Laura Sterio

Aspirante Giardinauta
é stata un mio regalo di Natale..fino a ieri è stata tenuta in una stanza abbastanza freddina sui 15° e vaporizzata un paio di volte a settimana dalla persona alla quale l'ho regalata.... da ieri quando mi è stata resa....sperando che a casa mia possa stare meglio..è appesa, appoggiata sul calorifero ma non sulla finestra, quantomeno a qualche centimetro da essa, ma non a contatto diretto col vetro, dove c'è luce ma c'è il caldo del calorifero dici che può aiutarla a riprendersi? La stanza dove l'ho messa è sui 19 gradi...

La immergo per una mezzoretta in acqua tiepida? Anche se l'ho vaporizzata sie ieri che oggi? Per via del caldo del calorifero...non vorrei che i secchi.. :(
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...proviamo a raccogliere le idee, mica facile :)

lasciamo perdere cos'è successo finora, visto che non possiamo saperlo per certo

appoggiata al calorifero che significa? le radici toccano gli elementi?
sicuramente no, ma meglio precisare

in quella posizione avrà molto più caldo
io eviterei comunque le spruzzature, che favoriscono marciumi tra le foglie

bagna in acqua tiepida per una mezz'oretta

poi non far nulla per qualche giorno, visto che la tieni sopra il calorifero, ripeterei l'operazione tra 3 giorni

molti gestiscono le vanda spruzzandole, io in casa non l'ho mai fatto, solo bagni ogni 3-5-7 gg a seconda della stagione e un po' a occhio in base a come mi sembrava stesse la pianta

io direi cominciamo a farle un bagno ogni 3 gg e vediamo come reagisce la pianta

prima però.. osserviamo il fusto, come ti sembra nella parte dove ha perso le foglie, rispetto alla parte superiore sana, molliccio, secco vuoto.. diverso come consistenza o simile, a parte le foglie secche

vorrei capire se ha un attacco fungino in corso, in quel caso è grave, se invece è solo stressata da trattamenti non corretti la riprendiamo
 

Laura Sterio

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi ho eseguito il bagnetto a Vanda =) non posso mettere nullanell'acqua che possa aiutarla?? il fusto non capisco se sia secco o marcio.....non vorrei che per via delle basse temperature affrontate in precedenza stesse marcendo..ed io mettendola al caldo abbia favorito le parti marce a rinsecchirsi :( ora attendo la reazione dopo bagnetto...ma le lascio le radici bagnate dall'acqua? o gliele tampono con uno scottex... ?? Grazie mille per la disponibilità :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dopo il bagno le radici non le devi asciugare, si asciugheranno comunque molto velocemente

se la parte brutta secca e ma rimane il fusto sano,.. ce la caviamo
altrimenti dobbiamo lavorare, se ci riusciamo, per far produrre radici sopra la parte rovinata

adesso, visto che sono passati alcuni giorni, come è cambiata?
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Laura, anche secondo me le fogle hann subito qualche scottatura da sole....

...io forse cercherei in qualche modo di appendere la pianta un pochino più in alto rispetto al calorifero (non hai una altra finestra/davanzale che non abbia fonti di calore intense così vicine?) e poi eliminerei tutte le radici secche e vuote, oramai non si riprenderanno più;
inoltre MOLTO DELICATAMENTE cercherei di togliere tutte le guaine secche delle foglie morte, per vedere come é messo il fusto e per evitare parassitosi che potrebbero svilupparvisi sotto...

Ciao!

Annamaria
 
Alto