• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiutino...

wolverine

Aspirante Giardinauta
Ciao raga!! Qualcuno riconosce questo alberello dalle foglie? Potrebbe essere syringa o fiori di lillà?

03072010384_ridimensionare.jpg

03072010383_ridimensionare.jpg

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Mah... mi sembra che le foglie del lillà siano più lisce, anche se la forma é quella; il portamento piuttosto mi sembra proprio quello di un alberello anziché di un cespuglio. Potrebbe essere una piccola catalpa o una pawlonia... crescono molto in fretta, non tarderai molto a distinguerle! Se é nata spontaneamente, da' un'occhiata agli alberi nei dintorni, magari identifichi il genitore!
Ciao
Rossana

wolverine

Aspirante Giardinauta
Grandi! Credo proprio sia una Catalpa Bignonioides!! Grazie mille! Voi la terreste in giardino??

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
forse quelle nella tua foto sono esemplari ancora piccoli, così sarebbero accettabili. Qui in città ne vedo sempre una, ma è grandissima e ha delle foglie enormi. Personalmente non la trovo di grande attrattiva, certo dovrebbe fare parecchia ombra con quel tipo di chioma.

Alto