• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidità sotto veranda e zanzare

Greeg979

Giardinauta
Sotto la veranda il terreno resta sempre umido, quindi ideale per le zanzare. Cosa posso fare? Posso mettere sabbia e sopra un telo di pacciamatura?

4290cb5264fd29d61817a72baa2889b3.jpg
dc91032063b6ea0655e674ceb610d5f5.jpg
561ad5f3cee52639abaaef2952e43623.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mhmm per cominciare ...fammi capire sotto hai terreno o è tutto cementato?
Se non è cementato....mhmm ...per me con la sabbia e il pacciamante fai poco ...non impedisci accumuli di acqua e successive evaporazioni/umidità di risalita
Non devi drenarla in profondità devi proprio non farcela arrivare la sotto....


1) non sarebbe male, sopratutto, trovare il modo di farci circolare aria ...un entrata ed un opposta uscita... così com'è non circola nada entra solo....

2) dovresti trovare il sistema per fare in modo che la parte inf. Della soletta, dei muri ed il terreno, là sotto, NON SI COMPORTINO come spugne rimanendo poi umide per moooolto tempo.

3) credo sia anche MOOOLTO probabile che buona parte di quella umidità sia "di risalita" ...dovresti impedire che piovendo entri la sotto anche dell'acqua da intemperie (che poi stagna e non si asciuga più) facendo uno scavo, perimetralmente nel terreno "a confine" e a "fondamenta" di c/a una 30ina di cm erigendoci dentro un muricciolo che poi sporga dal piano di calpestio di almeno un'altra 10ina e, a filo esternamente (subito al di fuori in aderenza al muricciolo) una canalina di scolo che allontani l'acqua da quel sottoveranda...

4) da appena sotto la pavimentazione sup. Applica perimetralmente una scossalina che allontani l'acqua di dilavamento proveniente dalla veranda impedendole di colare lungo il fronte della soletta della veranda...magari scolandola direttamente nella canalina di scolo che ti ho citato qui sopra....

....;)...Dovrebbe essere sufficiente....anche perché altrimenti hai solo un altra soluzione ....scavare una 10ina di cm impermeabilizzare con guaina catramata, cementare tutto il "sotto", fare tutto dal punto 3 e farci il giro d'aria....
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
In realtà un minimo di aria entra, nella terza foto dovresti vedere sulla destra una griglia che separa il mio sottoveranda da quello del vicino...

La siepe di sicuro non aiuta..
Riguardo al punto 2) ho già in preventivo di far mettere una schiuma sui mattoni perché l'anno scorso erano entrati dei topolini...

Il terreno non è cementato.
Per me il problema sono le zanzare, che resti umido manco me ne sarei accorto se non fosse stato per loro.. Dici che pacciamando e mettendo sabbia non risolvo almeno quello? Perché scavare è praticamente impossibile visto che sarà alta 35 cm..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In realtà un minimo di aria entra.......
La siepe di sicuro non aiuta..

......Il terreno non è cementato.

Per me il problema sono le zanzare, che resti umido manco me ne sarei accorto se non fosse stato per loro.. Dici che pacciamando e mettendo sabbia non risolvo almeno quello? Perché scavare è praticamente impossibile visto che sarà alta 35 cm..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
gira TROPPO POCA aria....motivo per cui tutti i consigli mirano a diminuire drasticamente la possibilità che ne entri e ristagni...
E ne entra sia percolando e tirandosela dentro dalla pavimentazione e la soletta della veranda (unica soluzione possibile la scossalina subito sotto al piastrellato sup.) ...sia per impregnazione dal terreno circostante e successivamente per rilascio e risalita (muretto con canalettina di scolo grigliata perimetrali ad interrompere ed intercettare l'acqua sia da sotto sia da sopra dovuta alla permeabilità d'infiltrazione attraverso il terreno esterno e il percolamento/dilavamento proveniente dalla veranda)...
senza cementare completamente il sottoveranda in ogni caso ci sarà mooolto meno umidità

Poi se aumenti il giro d'aria avrai buoni risultati....
Il problema è che per avere una buona ventilazione naturale le bocche DEVONO essere contrapposte in linea....comunque mai poste sullo stesso lato.

Mi preme avvisarti che il tipo di umidità di cui ti lamenti ed in quel posto è molto deleterio per i muri cementizi ...quelli, là sotto alla veranda, chiaro, e andrai incontro a muffe e marciumi distacchi di intonaco e a umidità passante anche negli 'interni confinanti con la veranda.....insomma è una problematica che DEVE essere risolta.....
Le zanzare sono proprio il problema minore.....
 

Greeg979

Giardinauta
gira TROPPO POCA aria....motivo per cui tutti i consigli mirano a diminuire drasticamente la possibilità che ne entri e ristagni...
E ne entra sia percolando e tirandosela dentro dalla pavimentazione e la soletta della veranda (unica soluzione possibile la scossalina subito sotto al piastrellato sup.) ...sia per impregnazione dal terreno circostante e successivamente per rilascio e risalita (muretto con canalettina di scolo grigliata perimetrali ad interrompere ed intercettare l'acqua sia da sotto sia da sopra dovuta alla permeabilità d'infiltrazione attraverso il terreno esterno e il percolamento/dilavamento proveniente dalla veranda)...
senza cementare completamente il sottoveranda in ogni caso ci sarà mooolto meno umidità

Poi se aumenti il giro d'aria avrai buoni risultati....
Il problema è che per avere una buona ventilazione naturale le bocche DEVONO essere contrapposte in linea....comunque mai poste sullo stesso lato.

Mi preme avvisarti che il tipo di umidità di cui ti lamenti ed in quel posto è molto deleterio per i muri cementizi ...quelli, là sotto alla veranda, chiaro, e andrai incontro a muffe e marciumi distacchi di intonaco e a umidità passante anche negli 'interni confinanti con la veranda.....insomma è una problematica che DEVE essere risolta.....
Le zanzare sono proprio il problema minore.....
Un minimo di passaggio d'aria in linea retta c'è..
Comunque ho anche un problemino in questo periodo dell'anno con i topolini che mi entrano in casa... Stavo pensando comunque di usare la schiuma di coibentazione sul muro..
Mentre per la terra è difficile qualunque operazione essendo molto angusto lo spazio

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
36bd73a74d68735e2cb0fa00fad0fb20.jpg
c8bb70d826ab50c71072372524b8823a.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Un minimo di passaggio d'aria in linea retta c'è..
Comunque ho anche un problemino in questo periodo dell'anno con i topolini che mi entrano in casa... Stavo pensando comunque di usare la schiuma di coibentazione sul muro..
Mentre per la terra è difficile qualunque operazione essendo molto angusto lo spazio

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
36bd73a74d68735e2cb0fa00fad0fb20.jpg
c8bb70d826ab50c71072372524b8823a.jpg
Scavo perimetrale di almeno una 30ina di cm per fondamenta, ci erigi dentro un muriciolo che arrivi poi ad essere sporgente dal piano di calpestio di almeno una decina di cm, esternamente subito a ridosso del muretto, canalettina con griglia di raccolta e scolo. e scossalina perimetrale subito sotto il piastrellato sup. della veranda per allontanare e incanalare l'acqua meteorica di dilavamento dalla soletta della veranda .... per i topini trappolette sotto la veranda.

Se l'acqua non si infila sotto diminuisce drasticamente l'umidità ...il giro d'aria fa il resto...
 
Alto