• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

umidità: ottimo per le piante ma anche per i moscerini

maril

Giardinauta
sto notando che attorno a tutte le piante che ho, che necessitano di un elevato tasso di umidità (vedasi: orchidea, anthurium, calathea, kenthia, ciclamino) e di conseguenza anche ai vasi limitrofi, ronzano una marea di moscerini che si intrufolano anche nella terra e che temo che a lungo andare possano pure danneggiare le piante
che mi suggerite di fare?

lobelia

Florello Senior
L'elevato tasso di umidità è inteso come umidità atmosferica, non del substrato, forse la terra rimane umida troppo a lungo? Il drenaggio è buono? Cerca di evitare di far stagnare l'acqua in sottovasi e altri contenitori. Per i moscerini puoi usare delle trappole cromatiche (non ricordo se gialle o azzurre) che non fano danni alla salute delle piantine né alla tua.
Oppure fai come me e riempi il balcone di piante carnivore: soprattutto le drosere ne catturano tantissimi.

maril

Giardinauta
l'umidità è causata dalle mie vaporizzazioni, richieste per l'appunto dalle piante che elencavo

tra l'altro, sempre queste piante, data la loro natura sono annaffiate pochissimo direttamente in terra, ma in compenso vaporizzo tanto

quella delle trappole cromatiche è una bella idea, hai qualche suggerimento di realizzazione?

lobelia

Florello Senior
Si ritagliano delle striscioline di plastica gialla o blu, secondo gli insetti (aleurodidi: gialla; tripidi: blu, ad esempio) e si incollano su dei sostegni (tipo stuzzicadenti da spiedino), poi su tutta la striscia colorata, si spennella colla moschicida. Gli insetti, attratti dal colore si posano e restano invischiati!
Niente pericolose spruzzature, niente vapori tossici....si usa in agricoltura biologica.
Esistono anche altri tipi di trappole per moscerini (sui siti di coltivatori di piante carnivore ci sono anche gli inquietanti esiti di queste cacce grosse!) fatti con odori che li attraggono, ad esempio scaltoline con imbuto d'ingresso sul cui fondo si mette un po' aceto: le bestiole entrano dalla parte larga, ma hanno difficoltà ad imbucare il lato stretto per venir fuori.

Starla

Giardinauta Senior
Meno male che ho trovato questo 3d! I moscerini mi stanno facendo impazzire!!!
rinp-kuru.gif

Le striscioline si trovano anche pronte in commercio?

Ultima modifica:

maril

Giardinauta
si starla, esistono in commercio dei fogli già cosparsi di colla moschicida, abbastanza grandi ma che comunque puoi ritagliare a tuo piacimenti

ti raccomando però di mettere dei guanti mentre li manipoli, che dalle mie mani la colla è venuta via dopo 2 giorni. andava via solo con la benzina,e io non ne avevo. ma sono davvero eccezionali

Starla

Giardinauta Senior
Mi piacerebbe prendere anche una pianta carnivora ma leggendo sul forum ho capito che casa mia non è per niente adatta, visto che le piante vogliono sole diretto e prolungato che mi manca proprio
b_ga-.gif
! Poi se vanno messe all'esterno... eh... perdono la loro utilità! Potrei fare il terrario ma... mi ci manca proprio solo quello in casa!!!
b_ase.gif

Alto