• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

umidità e serra

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
chi ha una serra mi può aiutare: che umidità avete qnd c'è brutto tempo (anche solo nuvoloso)? io ho la maggior parte delle mie piante su zattera e ho in questi giorni una umidità costante del 90% di giorno, anche senza bagnare.... nella serretta che avevo prima(che era una veranda su un balcone...) dopo 2 gg scendeva, ma in quella nuova, costruita sulla terra rimane + o - costante... il fatto è che devo anche bagnarle le piccole, altrimenti iniziano a raggrinzire...
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Nella mia serra quando e molto nuvoloso va dall' 80% e oltre, con giornate di sole come queste va sotto il 60%. Ma dipende molto da quante piante si ha in serra e non ultimo dal micro clima che si deve creare all'interno, mi riferisco anche alla presenza di felci ecc. che devono trovare crescita sotto i bancali per creare le condizioni più vicine all'abitat naturale. La mia serra essendo nuova ci metterà minimo un anno per avere le condizioni ottimali. Infine il substrato di bark anche se c'è un'umidità dell'85% rimane asciutto all'interno dei vasi se non bagnamo ogni tot. giorni, io ogni settimana con queste temperature. Domenica che inaugeremo la serra sentimero i vari pareri. Ciao Alberto
 
O

Orpheos

Guest
piante in bark ne ho ben poche... le ho quasi tutte su zattera... infatti nn ho bancali... ho tutto pendente dal soffitto... se c'è il sole nn mi preoccupo, le piante asciugano prima di sera, è cn il tempo nuvoloso che nn sn molto convinto... fino ad ora nn ho avuto problemi cn funghi, giusto qualche macchia su foglie...
 
D

De Vidi Guido

Guest
Matteo, non preoccuparti dell'eccessiva umidità relativa....appunto, relativa.
Preparati a vederla sempre così quando non c'è il sole. Importantisssssimo che ci sia buona ventilazione interna.
PS) Il pacco è fatto, domani lo spedisco, allora c'è:
Angraecum eichlerianum MO AIO S. Daniele.
Laelia lundii SM EOC - DOG 94.
Scomburkia crispa. ex laelia gloriosa.
Scomburkia superbiens.
Arachnis flos-aeris...non riuscivo più a scrivere il nome giusto!!
Ciao guido
 
O

Orpheos

Guest
grazie guido!!!! cm ti ho scritto anche sul tuo sito mi invii poi anche il numero della spedizione e il costo così mi so regolare...
ps x curiosità, che significano quelle sigle vicino ai nomi???
 
D

De Vidi Guido

Guest
Premio Associazione Italiana orchidee - Medaglia oro - esposizione S. Daniele del Friuli
Sm - medaglia d'argento all'European Orchid Congress di Hannover Germania nel 94.
Le piante sono omaggio...a tuo carico le spese di spedizione che ti dirò domani. Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Orpheos, la perdoni un'intrusione da parte di un orchidiotissima?
Facco le capriole e varie acrobazie, per assicurare alle donzelle un'umidità stabile, sugli 80% e quando il sole picchia sulla mia ridicola serretta, questa scende paurosamente, soto i 60% ed io corro di quà e di là per porvi rimedio.
E leggendovi mi ha assalito il dubbio che stò sbagliando è che è bene che questa scenda per quell'ora in cui il sole picchia direttamente (è tutto schermato ovviamente).

Ma forse questo discorso è valido solo per quel concerne la serra?

E poi, ho notato che da ieri imettendo nuove piante, laddove riuscivo a garantire i 70% adesso l'igrometro, ne segnala 65, è dovuto proprio al maggior numero di piante?
 

california

Florello Senior
Facco le capriole e varie acrobazie, per assicurare alle donzelle un'umidità stabile, sugli 80% e quando il sole picchia sulla mia ridicola serretta, questa scende paurosamente, soto i 60% ed io corro di quà e di là per porvi rimedio.E leggendovi mi ha assalito il dubbio che stò sbagliando è che è bene che questa scenda per quell'ora in cui il sole picchia direttamente (è tutto schermato ovviamente).

io so che quanto la temp si alza, l'umidità ambientale aiuta le orchi a nn cuocere..quindi anche se è normale che questa scenda nelle ore + assolate, sarebbe meglio riuscire a garantire un alto tassò di umidità.

E poi, ho notato che da ieri imettendo nuove piante, laddove riuscivo a garantire i 70% adesso l'igrometro, ne segnala 65, è dovuto proprio al maggior numero di piante?

sì, è normale, poichè le piante respirano, proprio come noi..e assorbono l'umidità anche dalle foglie.
 
O

Orpheos

Guest
riverviolet ha scritto:
Orpheos, la perdoni un'intrusione da parte di un orchidiotissima?
Facco le capriole e varie acrobazie, per assicurare alle donzelle un'umidità stabile, sugli 80% e quando il sole picchia sulla mia ridicola serretta, questa scende paurosamente, soto i 60% ed io corro di quà e di là per porvi rimedio.
E leggendovi mi ha assalito il dubbio che stò sbagliando è che è bene che questa scenda per quell'ora in cui il sole picchia direttamente (è tutto schermato ovviamente).

Ma forse questo discorso è valido solo per quel concerne la serra?

E poi, ho notato che da ieri imettendo nuove piante, laddove riuscivo a garantire i 70% adesso l'igrometro, ne segnala 65, è dovuto proprio al maggior numero di piante?

beh qnd il sole picchia anche a mescende, infatti ho messo degli ugelli per nebulizzare se scende troppo... i miei timori erano per qnd nn c'è il sole, per intenderci è una settimana ke qui c'è nuvoloso o piove e l'umidità è sempre alta, e avevo il timore che bagnando potessi creare danni...
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
non che sono un genio, ma visto che costruivo apparecchiature elettroniche per la pace, ho dovuto informarmi anche su questo fenomeno dell' umidita` relativa.
Non so`perche`ma l'umidita`relativa viene misurata alla base di 20° c. (non sono un dottore in fisica)
se a 20° c il vostro Higrometro misura il 100 % significa che un metro cubo d'äria contiene 17,29 g d'acqua, cosi`si puo`calcolare che a 20° il contenuto del 50 % e`di 8,65 g al m³
per fare un esempio, in salotto abbiamo a 20° c il 60% di umidita`= 10,37g
d' acqua al m³, se la temperatura di notte scende a 15° l`umidita relativa aumenta fino all' 80 % circa, se al giorno dopo con il sole raggiungiamo i 25° c l'umidita sara di circa il 45 % , a 30° circa il 35 %, adesso non andate a fare i conti con il calcolatore i miei dati sono aprossimativi e fatti ad occhio + pollice tanto per dare un idea di come funziona quela ciambella misurino con quel nome strano i migliori sono quelli a base di crine di cavallo e costano un patrimonio.
ciao
Gianni :ciglione:
gell Guido? :sleep2:
 

cochy

Giardinauta Senior
La temperatura di 20 °C è quella ambiente , molti fenomeni vengono studiati in condizioni "normali" ossia ambientali che sono definiti appunto da una temperatura di 20°C e da una pressione di 1 atm. Poferirli ad un valore assoluto quale lo 0 K comporterebbe continuamente delle modifiche dei dati per riportarle a quelle sperimentali
Non mi dilungo perchè diventerebbe troppo noioso
Ciao
 
Alto