• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidità del terreno

famiglia_spaghetti

Aspirante Giardinauta
Ciao e buongiorno a tutti. Vorrei qualche consiglio per risolvere un problema con il mio giardino. Da circa 2 anni ho seminato il mio prato ma con scarsi risultati. Non riesco infatti a realizzare un manto erboso degno di tale nome, in particolare su una parte (circa 1/3 dei totali 500mq) che rimane piuttosto umida con presenza di muschio sul terreno, umidità dettata sia dal passaggio sotterraneo di un piccolo scolo d'acqua naturale (principalmente incanalato per farlo defluire), sia dall'ombra offerta dal circostante bosco: infatti praticamente tutta la proprietà è nel mezzo ad un bosco in prevalenza costituito da castagni (abito nell'alto varesotto, in piena zona pralpina).
Cosa posso fare per contenere/ridurre al minimo questa umidità senza rifare completamente il giardino? Una carotatura del terreno potrebbe aiutare? Eventualmente come va eseguita? Con che macchinari? Eventuali comportamenti successivi di mantenimento? Insomma aiutatemi dalla A alla Z, con consigli possibilmente dettagliati ma chiari. Come soluzione estrema, avrei anche pensato di farmi aiutare da "madre natura", mettendo in quella parte di giardino una o più piante che assorbano/contengano questa umidità come ad esempio un salice: avete eventualmente altre piante e/o piccoli arbusti da consigliarmi? Come ho detto però ho già tantissimo verde intorno (fortunatamente...) e quindi vorremmo realizzare tutto prato...
Inoltre, sulla restante parte del giardino, abbiamo il problema di un eccessivo proliferare di erbacce infestanti sia a foglia larga che di tipo "sanguinella comune" (della famiglia delle digitarie): anche in questo caso desidererei avere dettagliate informazioni per la risoluzione/contenimento del proliferare di queste infestanti.

Grazie in anticipo!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente una carotatura può aiutare il drenaggio, ma non fa miracoli. La carotatura in questa situazione la dovrai eseguire per forza con una carotatrice, ovvero un mezzo meccanico che si trova anche in affitto per poi andare a riempire gli interstizi con della sabbia. Successivamente per il mantenimento è consigliabile continuare a spargere periodicamente della sabbia che col tempo andrà ad amalgamarsi col terreno favorendo l'effetto drenante. Per quanto riguarda le infestanti il modo migliore e meno costoso sia dal punto di vista economico che del lavoro è quello di spargere sul terreno dei prodotti antigerminanti che impediscano alle sementi di germogliare, in un luogo così aperto ed immerso nella natura dovrai utilizzarlo da febbraio/marzo a settembre/ottobre con cadenza solitamente bi/trimestrale a seconda del prodotto, in post emergenza invece ci sono dei diserbanti selettivi specifici per le infestanti da spruzzare sul manto erboso.

cigolo

famiglia_spaghetti

Aspirante Giardinauta
esordisci dicendo "la carotatura... non fa miracoli". Hai altre soluzione più efficaci?
con quale cadenza devo spargere la sabbia come cura di mantenimento? in che quantità?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Soluzioni efficaci non invasive oltre la carotatura non ce ne sono, l'alternativa è quella di scavare e mettere uno strato di ghiaia sotto come drenante. Spargere sabbia sul terreno periodicamente serve a rincalzare l'erba e dargli almeno uno strato superficiale dove sicuramente il terreno sarà più drenato, l'operazione solitamente è indicata nei periodi vegetativi a primavera e in autunno usando 3-5lt/mq. Un intervento di carotatura e sabbiatura comunque sicuramente migliorerà la situazione ma non avendo un'idea almeno visiva di come sia effettivamente la situazione posso fare solo supposizioni e non posso darti certezze, da lì il mio "non fa miracoli".

cigolo

famiglia_spaghetti

Aspirante Giardinauta
Domani ti faccio una foto della situazione attuale, così magari rendo meglio l'idea del problema.
Secondo te, il fatto di piantare un salice potrebbe migliorare la situazione o è del tutto ininfluente?
Che tipo di sementi o mix di sementi è meglio piantare in quella zona che comunque rimarrà un pò umida anche con l'eventuale carotatura e comunque molto ombreggiata?
Che diserbante selettivo mi consigli per foglia larga, trifoglio e la maledetta "sanguinella"?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se l'umidità è dovuta dallo scolo d'acqua e dall'ombra della vegetazione circostante dubito possa migliorare la situazione piantando un salice, vediamo se qualcuno più esperto ti risponde in merito. Per quanto riguarda le varietà da utilizzare la poa trivialis dovrebbe essere la meglio resistente all'umidità, la poa nemoralis e la festuca rubra ed ovina quelle che meglio si adattano alle zone ombreggiate, un mix di queste che poi la natura andrà a selezionare sarebbe la scelta ottimale. Per quanto riguarda le infestanti le foglia larga si combattono solitamente con prodotti a base di un principio attivo chiamato dicamba (ma se ne possono anche trovare altri contententi anche 2,4D. pluoroxipir+triclopir, mecoprop) per le foglia stretta tipo la sanguinella invece prodotti a base di fenoxaprop-p-etile. In ogni caso ribadisco che è meglio agire in pre-emergenza distrubuendo sul terreno dell'antigerminello che impedisce alle infestanti di nascere e ti fa risparmiare parecchio lavoro.

cigolo

famiglia_spaghetti

Aspirante Giardinauta
capisco che l'antigerminello sia un'ottima soluzione per quanto riguarda il contenimento della crescita delle infestanti, ma non lo posso ancora utilizzare perchè ho la necessità (poi mi darai consigli anche su questo quando domani posterò le foto) di "rattoppare" o meglio rinfoltire il manto già esistente: finchè non avrò un manto "congelabile" con l'antigerminello dovrò utilizzare i selettivi.

Fin quando posso pensare di effettuare semine per rattoppo e sulla parte umida che andrò a "carotare"? oppure dici (dite) che è meglio carotare ora e rattoppare ad inzio dell'anno prossimo?

Posso ora dedicarmi al combattimento contro il muschio?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Considerato il clima secondo me devi effettuare la trasemina al più presto possibile e non oltre metà ottobre e puoi farlo immediatamente dopo la caratatura così il prossimo anno il manto sarà radicato e potrai usare l'antigerminante da primavera. Anche per il muschio questo è il momento giusto ed anche contro quello la sabbiatura svolge un'azione preventiva.

cigolo

famiglia_spaghetti

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto del prato:

http://i37.tinypic.com/2e37f49.jpg

http://i37.tinypic.com/2qbt2td.jpg

http://i34.tinypic.com/rsc39f.jpg

La prima foto è una veduta generale, le altre due sono un dettaglio della zona umida che mi sta dannando.

Oggi ho trovato chi affitta la carotatrice quindi credo il prossimo week end di poterlo fare. Questo è il programma, correggimi se sbaglio:
- carotatura;
- riempio i buchi con la sabbia;
- spargo su tutta la superficie altra sabbia;
- stendo della terra;
- semino;
- rullo;
e bagno.
E' giusto?
Mi manca da collocare il trattamento antimuschio: dove secondo te in questo programma? Oppure lo evito visto che spargo la sabbia?

consigliami anche che tipo di concime usare.

L'ultima domanda (solo per ora naturalmente.... ;-) ): i concimi e i selettivi in forma liquida, li posso spruzzare con l'atomizzatore? Oppure ho detto una boiata?!!?!?!

cigolo

Esperto Sez. Prato
La prima foto è una veduta generale, le altre due sono un dettaglio della zona umida che mi sta dannando.
Il quadro d'insieme non si presenta male gli mancano giusto una buona concimata e diserbata, la zona umida invece è davvero bruttina. Ma questa zona in che punto della veduta generale si trova?
Oggi ho trovato chi affitta la carotatrice quindi credo il prossimo week end di poterlo fare. Questo è il programma, correggimi se sbaglio:
- carotatura;
- riempio i buchi con la sabbia;
- spargo su tutta la superficie altra sabbia;
Spargendo la sabbia sulla superficie e raststrellando più volte andrà da sola ad insinuarsi nelle buche della carotarice, la sabbia deve essere fine ed asciutta per entrare al meglio. Pratica parecchi fori nella zona umida perchè il terreno è davvero molto argilloso, più sabbia ci metti meglio è.
- stendo della terra;
- semino;
- rullo;
e bagno.
E' giusto?
Perfetto, unica cosa nella zona umida mischia pure 3/4 sabbia 1/4 terriccio
Mi manca da collocare il trattamento antimuschio: dove secondo te in questo programma? Oppure lo evito visto che spargo la sabbia?
Sabbia e terriccio andranno a togliere luce e soffocare il muschio in un primo momento, poi dovrai intervenire regolarmente con un prodotto ricco di ferro direi con cadenza mensile vista la situazione.
consigliami anche che tipo di concime usare.
Per la trasemina uno di tipo starter ad alto contenuto di fosoforo (P), primavere e settembre ad alto titolo di azoto (N), estate e autunno alto titolo di potassio (K)
L'ultima domanda (solo per ora naturalmente.... ;-) ): i concimi e i selettivi in forma liquida, li posso spruzzare con l'atomizzatore? Oppure ho detto una boiata?!!?!?!
I concimi solitamente sono granulari e vanno sparsi a mano (procedendo prima in un verso e poi nell'altro per distribuirli uniformemente), i diserbanti invece con l'atomizzatore vanno benissimo poichè solitamente in forma liquida (eccotto alcuni antigerminelli che sono granulari).

cigolo

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Soluzioni efficaci non invasive oltre la carotatura non ce ne sono, l'alternativa è quella di scavare e mettere uno strato di ghiaia sotto come drenante. Spargere sabbia sul terreno periodicamente serve a rincalzare l'erba e dargli almeno uno strato superficiale dove sicuramente il terreno sarà più drenato, l'operazione solitamente è indicata nei periodi vegetativi a primavera e in autunno usando 3-5lt/mq. Un intervento di carotatura e sabbiatura comunque sicuramente migliorerà la situazione ma non avendo un'idea almeno visiva di come sia effettivamente la situazione posso fare solo supposizioni e non posso darti certezze, da lì il mio "non fa miracoli".

cigolo
se avesi la possibilita' di trovare un decompattatore (difficile in affitto ma qualche giardiniere professionista ne sara' certamente munito) faresti un lavoro migliore e piu' veloce che con la carotatrice.
dopo aver carotao dovresti
o raccogliere tutte le carotine e successivamente buttare sabbia e terriccio miscelati oppure
aspettare che le carotine secchino, cospargere il terreno di sabbia di fiume o silicea (non di cava, quella granita che tende ad indurire e faresti un lavoro quasi inutile) e passare sopra il tuo prato una rete Keystone che ti andrebbe a sminuzzare queste carotelasciate sul terreno , miscelandotele con la sabbia ed allo stesso tempo riempire i buchi.
con questo decompattatore andresti a smuovere la terra creando sempre dei fori che riempirai poi con la sabbia.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
sicuramente la soluzione miglior e' quella proposta da cigolo rifacendo la stratificazione del terreno ma redo che il costo possa essere un po' elevato. poi, come direbbe cigolo: de gustibus.:D:D:D

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
sicuramente la soluzione miglior e' quella proposta da cigolo rifacendo la stratificazione del terreno ma credo che il costo possa essere un po' elevato. poi, come direbbe cigolo: de gustibus.

cigolo

Esperto Sez. Prato
se avesi la possibilita' di trovare un decompattatore (difficile in affitto ma qualche giardiniere professionista ne sara' certamente munito) faresti un lavoro migliore e piu' veloce che con la carotatrice.

Non conoscevo questo marchingegno, interessante. Ma ne esistono anche di motorizzati? Certo è che se le dimensioni sono quelle l'intervento diventa costoso tra trattorino e attrezzi ma i risultati indubbiamente saranno ottimi.

cigolo

scavatrice_02.jpg
scavatrice_03.jpg

decompattatore_01.jpg
decompattatore_02.jpg

famiglia_spaghetti

Aspirante Giardinauta
Il quadro d'insieme non si presenta male gli mancano giusto una buona concimata e diserbata, la zona umida invece è davvero bruttina. Ma questa zona in che punto della veduta generale si trova?

guardando la foto, a sinistra del barbecue fino al muretto di sinistra, avanzando per ca. 7/8 metri.

Perfetto, unica cosa nella zona umida mischia pure 3/4 sabbia 1/4 terriccio
E nella zona non umida, che dosi di sabbia e terriccio mi consigli? alle miscele sabbia/terriccio mischio le sementi? E poi, confermi il suggerimento di Giardinielatro (senza offesa naturalmente amico!) del tipo di sabbia? Speravo di poter utilizzare la classica acquistata dai rivenditori edili per non complicarmi eccessivamente la vita: intendevo utilizzare quella venduta finissima in pratici sacchi che si utilizza quale "compattatore" di autobloccanti. Che ne pensi?

Ti ringrazio, ma non hai idea della fatica che ho fatto a trovare una carotatrice in affitto... figuriamoci il decompattatore! comunque, grazie ancora!!! Accetto volentieri altri consigli! :hands13:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
PER CIGOLO. Non e' proprio questo quello che intendevo io. quella macchina delle foto che hai inserito la considererei piu' uno scarificatore di profondita' . guarda invece una macchina che si chiama "AERAVATOR. E' americana e funziona molto bene

cigolo

Esperto Sez. Prato
E nella zona non umida, che dosi di sabbia e terriccio mi consigli? alle miscele sabbia/terriccio mischio le sementi? E poi, confermi il suggerimento di Giardinielatro (senza offesa naturalmente amico!) del tipo di sabbia? Speravo di poter utilizzare la classica acquistata dai rivenditori edili per non complicarmi eccessivamente la vita: intendevo utilizzare quella venduta finissima in pratici sacchi che si utilizza quale "compattatore" di autobloccanti. Che ne pensi?
Nella zona non umida 50/50 può andare bene. La sabbia, come giustamente ha puntualizzato Giardinielatro (fidati tranquillamente delle sue dritte che è più aggiornato di me) deve essere silicea o di fiume ed è generalmente quella che si trova nei magazzini edili con quella dicitura (il concetto basilare è che sia sabbia lavata, neutra e fine tipo questa http://www.calcitaliasud.it/sabbie/sabbia-silicea.asp ). Per quanto riguarda le trasemina, spargi il terriccio mischiato alla sabbia e livellalo al terreno, poi getta le sementi e copri con dell'altro terriccio (pochi mm) o passa leggermente col rastrello evitando di creare accumuli, se puoi rulla anche se non è fondamentale.
PER CIGOLO. Non e' proprio questo quello che intendevo io. quella macchina delle foto che hai inserito la considererei piu' uno scarificatore di profondita' . guarda invece una macchina che si chiama "AERAVATOR. E' americana e funziona molto bene
Grazie del suggerimento.

cigolo

Ultima modifica:
Alto