Ciao,
sinceramente parlare di percentuale è difficile.
Ci sono bromeliacee che vivono benissimo dimenticate in vani scale freschi ed altre che vivono altrettanto bene su davanzali soleggiati in ambienti caldissimi.
Senza contare che il genere bromeliacee raggruppa molte specie diverse, distribuite in tutto il Sud America, dalle zone pianeggianti delle isole Caribiche alle montagne di Messico ed Argentina.
Le piante (tutte, non le bromeliacee in particolare) vogliono trovare un equilibrio e, quando lo trovano, vanno lasciate stare.
Non è detto che tutte amino lo stesso clima e la stessa percentuale di umidità. Ci vuole un po' di occhio e saper "vedere" come la pianta si comporta. Ad esempio io tengo le piante, dalla primavera all'autunno, all'aperto o in una veranda riparata. E qui non hanno mai problemi.
Le piante sono fatte per stare fuori.
Quando, per problemi climatici, le ritiro per l'inverno, le metto sempre nello stesso posto. Anno dopo anno finiscono sempre nello stesso angolo, perché, negli anni prima, avevano svernato bene. Ma per trovare quell'angolo le ho dovute spostare più volte, ogni qual volta notavo sofferenza.
E l'umidità di quel posticino non è forzata o creata artificialmente. Alcune prendono più sole. Altre meno. Mi limito a bagnare il giusto, concimare quando serve ed aspettare la primavera per rimettere tutto fuori e notare una vigorosa ripresa vegetativa.
Ste