• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidificatore

phal80

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

Ho acquistato da poco un umidificatore perchè ho verificato con il mio igrometro che il tasso di umidità in casa (poi con i riscaldamenti accesi) è molto basso. L'ho fatto per me e per le mie piantine, che spero beneficeranno così di un po' di umidità in più :) considerando che ne richiedono molta. Nello specifico si tratta di un umidificatore a freddo ad ultrasuoni della Bimar (goccia per intenderci) con autonomia di 8/9 ore.

Qualcuno di voi ha adottato questo sistema? Lo tenete acceso tutto il giorno?

:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella domanda :)
so che ci sono persone che lo utilizzano, in genere funziona a momenti, che sono 15 min ogni ora
oppure collegato ad un igrometro che stabilisce a che ur deve mantenere l'ambiente e lo fa accendere e spegnere di conseguenza, in genere lo usano all'interno delle serrette però
per l'uso in ambiente libero, non so come lo regolano

phal80

Aspirante Giardinauta
:eek: il mio funziona ininterrottamente...ha una manopola per regolare l'intensità del "getto" ma non ha l'igrometro incorporato. Ne ho uno io a parte, sistemato vicino alle mie piantine. Con questo voglio dire che non credo di poterlo lasciare acceso quando non sono in casa, altrimenti al ritorno potrei ritrovarmi in una foresta pluviale :lol: ha un serbatoio di 3 litri e si spegne in automatico quando è vuoto. Magari lo accendo un'oretta la mattina...e la sera perchè l'aria è troppo secca da me. :confused:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando mi riferivo all'igrometro che ne regolava il funzionamento, pensavo ad un sistema collegato a parte che regolava l'accensione e lo spegnimento della presa elettrica a cui è collegato l'umidificatore, idem per il temporizzatore

comunque immagino che già facendolo funzionare un paio di volte al giorno in tua presenza, imparerai col tempo a capire se basta e se è utile alle piante
e ti regolerai di conseguenza, eventualmente integrando un sistema automatizzato

Alto