• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidificatore

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho un dilemma!!!Mi sono appena procurata un umidificatore a freddo,quello della chicco per intenderci,ma ora mi viene il dubbio di non poterlo mettere sul tavolino dove tengo le phal xche ho notato che alza notevolmente l'umidità ma abbassa la temperatura del tipo 90% di umidità con 17 gradi...che dite che faccio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normale che all'innalzamento dell'umidità ci sia un abbassamento di temperatura
usalo per brevi periodi giusto per dare + umidità senza però portarla fino al 90%

questo è quello che penso io,
c'è chi tiene al 90% anche in pieno inverno, io mi limito a non tenere un'umidità troppo bassa
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ne approfitto per un consiglio pure io. :)
Io metto dei panni bagnati sul termosifone, e poi la stanza dove sono le piccole è la stanza dove metto i manni ad asciugare...che dite, basta?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Se pensate che io non faccio nulla per innalzare l'UR, e crescono e fioriscono lo stesso, direi che qualsiasi cosa facciate per innalzarla un pochino, vada più che bene :D
 

Piper

Maestro Giardinauta
Curiosità... nell'umidificatore a freddo usate acqua distillata o del rubinetto?
Quando lo usavo in camera di mia figlia con acqua del rubinetto in breve mi sono riempita il pavimento di calcare, avevo messo lì intorno le phal ma rimanevano tutte come impolverate.
Con l'umidificatore a caldo invece non succede, in quanto il calcare precipita sul fondo o si attacca alle resistenze. Però la bolletta...
Alla fine, poiché sono pigra e ho anche fatto morire una phal a causa delle vaporizzazioni, io non umidifico né spruzzo mai.
Ora ho il 47% e si accontentano....
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Guarda io tenevo panni bagnati sul termosifone panni bagnati nello stendendo ma nn mi si alza mai l'umidità piu del 40% e dico tanto..ho provato con questa soluzione e io uso acqua demineralizzata così nn dovrebbe generare calcare ma sono pochi giorni che l'ho installato ti dico poi a fine settimana!!!
 
Alto