• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultrasuoni contro i topi?

scipulosa

Maestro Giardinauta
che siano venuti in estate e' stranissimo.... ma ancora piu' strano che siano andati via all'arrivo della stagione fredda e da soli per giunta....
Magari stanno ancora rosicchiando il possibile, solo che in posti in cui non riesci a vederli! :confuso:

l'ho pensato anch'io, ma davvero non si vede più nessuna traccia.... forse sono entrati perchè in quel periodo il portone del garage stava aperto molte ore, e poi, non trovando nulla di commestibile (questo dopo che avevano finito i cereali della nostra colazione....), sono emigrati in cerca di lidi più ospitali?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se non trovano nulla da mangiare di solito se ne vanno. Non è vero ad. es. che mangiano la carta, in genere rosicchiano anche cose non commestibili, ma lo fanno per procurarsi materiale per le tane, e quindi se alla fine non trovano del vero cibo scappano.
 

spot

Maestro Giardinauta
Ho avuto anch'io questo problema. Poi ho messo le gabbiette. Il topastro entrava e mangiava. Erano gabbiette con le sbarre strette, per cui non riusciva ad uscire. Dopo la cattura, recuperavo la gabbietta e.... trasportavo il tutto in campagna (lontano da casa perchè mi hanno detto che tornano) e lo liberavo :martello:. Pensa se mi fermavano i carabinieri e vedevano una scatola da scarpe con dentro una gabbietta con dentro un topo...... :crazy:

Poi ho optato per gli ultrasuoni. Non ho più avuto problemi. Lo consiglio, anche perchè non è bello girare in macchina in compagnia di topi :martello::martello:
 

Markino

Giardinauta Senior
...........Non è vero ad. es. che mangiano la carta, in genere rosicchiano anche cose non commestibili, ma lo fanno per procurarsi materiale per le tane..........

Verissimo, lo scorso hanno mi smise di andare la lavastoviglie, il tecnico trovo all'interno pezzi di materiale isolante della stessa vicino al sensore per lo svuotamento dell'acqua.... si fecero la tana, la!!!!! :squint:

E non una volta sola... ne presi uno con la trappola, poi dopo una settimana... smise di andare per la seconda volta!!! :storto:

Pero' non chiamai il tecnico... la riparai io!! Markinosupertecnico!!! :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
efettivamente i topi di campagna sono molto piccoli, riescono ad infilarsi in posti dove nemmeno immaginiamo, tipo da sotto la porta chiusa di un mio collega, appena di poco rialzata rispetto alle altre! :eek:

inoltre loro rosicchiano di tutto, anche perchè hanno bisogno di "consumare" i loro incisivi in continua crescita... a scapito di lavastoviglie, condizionatori, fotocopiatrici, stampanti, tutti posti dove purtroppo riescono ad infiltrarsi!
non ne posso più, quest'anno siamo particolarmente assediati! non sopporto più di trovare ogni giorno escrementi sulla scrivania dove lavoro! :squint:
boba, anche noi usiamo la colla, e non sai che pena mi fanno... cerco sempre di non esserci quando prendono un topolino! per questo spero molto negli ultrasuoni! d'altronde non si può andare avanti così.... :(



ma volevo chiedere una roba:
usando esche avvelenate, non si rischia (a meno che non ci sia un meccanismo che intrappoli il topo al tempo stesso) che il topo vada a morire in qualche anfratto della casa (i fori dei laterizi, un controsoffitto,ecc) dove non lo si possa rimuovere, creando fastidiosi problemi?
:rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, i veleni per topi finzionano creando anemie, emorragie interne e disidratazione. Il topo è così spinto a cercare acqua e quindi a uscire di casa.
Naturalmente se il topo è impossibilitato a uscire, è logico che è costretto a morire all'interno, e di conseguenza in questo caso non è una bella cosa...
In ogni caso a parte alcuni giorni di "decomposizione", alla fine diventa una mummia e non si sentono più odori, anche se comunque non è bello avere topi morti in soffitta.....
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Conversazione molto utile, Markino

Tutte le vostre conversazioni sull'argomento le ritengo molto utili per me, che non ho esperienza sull'argomento. Piuttosto che provare tante tecniche e fallire in molte prima di trovare quella giusta, è molto bello sentire le vostre esperienze e farne tesoro! :love:

Curerò se ci sono tracce, :astonishe dato che in questo periodo anche Boba74 dice che i topi lasciano i campi per trovare riparo all'interno delle abitazioni.

Il mio problema era il box non chiuso, col pericolo che i topi entrassero e facessero nido. :confuso: Però ora la casa è finita e l'asfalto fortunatamente ha rialzato l'ingresso al box, per cui ora la porta del box sfiora il terreno :froggie_r (ed è rimasto solo un piccolo spiraglio). Per ora topini non ne ho visti e spero di non vederne mai. Le mie richieste erano preventive. Penso che le vostre esperienze mi aiuteranno in caso di bisogno.

Anch'io infatti non vorrei usare veleni perche' ospiterò le piccole nipotine:lol: .

Se vedrò tracce, piazzerò le trappole nei punti in cui ne ho notato la presenza. Nelle trappole inserisco l'esca. Ogni tanto controllo, attivando la trappola :martello2 e dopo 1-2 giorno il topi e kaput! (Promessa di Markino).

Mi sento già molto più tranquilla!

Grazie e buon anno a tutti. Spero che anche Ciaseta risolva il suo problema (e magari leggeremo il suo grido di vittoria).

Ciao!
 

ciaseta

Florello Senior
ciao!
alla fine i capi hanno deciso per le trappole .... non si fidano degli ultrasuoni e delle onde sismiche, ed effettivamente queste ultime sono generate da aparecchi molto costosi... se poi non funziona?
questo il loro pensiero... non hanno tutti i torti ... magari però si sarebbe potuto provare anche solo con gli ultrasuoni...
vabbè.... :astonishe

domani viene il tipo delle trappole... :(
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Buona caccia, Ciaseta!

Io ogni volta che entro nel box, controllo... per ora niente tracce!

Speriamo bene!
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Io ho la casa invasa!!
Mi hanno mangiato il tubo della lavarice!! Li sento correre nei controsoffitti!!
Le trappole là non riesco a metterle, e il veleno non mi piace usarlo...
Sono propensa ad usare gli ultrasuoni...però..non so

(il problema è che se hanno rosicchiato il tubo della lavatrice, ci mettono poco a mordere tutti i fili dei controsoffitti..e li è un disastro)
 

Commelina

Master Florello
se sei invasa così tanto, ti conviene chiamare una impresa di derattizzazione. Altrmenti se corri i rischi che dici ti costerebbe comunque di più rifare gli impianti.
 

nicola71

Guru Giardinauta
Io ho la casa invasa!!
Mi hanno mangiato il tubo della lavarice!! Li sento correre nei controsoffitti!!
Le trappole là non riesco a metterle, e il veleno non mi piace usarlo...
Sono propensa ad usare gli ultrasuoni...però..non so

(il problema è che se hanno rosicchiato il tubo della lavatrice, ci mettono poco a mordere tutti i fili dei controsoffitti..e li è un disastro)

prendi due o tre gatti
 
Alto