• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultrasuoni contro i topi?

annasei

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa... è permesso?

Vorrei chiedere informazioni, a chi le sa, sull'uso degli apparecchi che emettono ultrasuoni per tenere lontani topi e scarafaggi dal box.

Però non so se questo argomento è permesso in questo forum, anche se, diciamo che potrebbe essere un argomento di chi ha un giardino.

Magari qualcuno ha già sperimentato un apparecchio come quello che ho citato? O qualcuno mi indirizza ad un altro Forum?

Vorrei consigli e notizie sull'argomento (ma non spiegazioni tecniche elettriche, che non capisco).

Grazie anticipato a tutti quanti e, se l'argomento è escluso, chiedo venia!

Ciao, allegro popolo del forum!
 

Vindice

Giardinauta
Ciao, scusa la domanda ma la scelta di adottare sistemi di allontanamento è motivata dalla presenz adi altri animali domestici in casa?

Cioauziu
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Io ho esperienza solo con le talpe e gli hanno fatto cucù. Figurati che hanno scavato la loro galleria attorno all'apparecchio che emanava gli ultrasuoni.
 

ciaseta

Florello Senior
ciao! :)
io mi sto informando proprio ora per il problema dei topolini nel posto dove lavoro.
tutto quello che so l'ho trovato su internet:
- gli ultrasuoni sono efficaci solamente dentro una stanza perchè non oltrepassano i muri. si comportano un pò come la luce, il dispositivo va montato ad una certa altezza dal pavimento e con una certa angolazione. emette ultrasuoni per una certa ampiezza di raggio, e questi, rimbalzando contro gli ostacoli (muri, mobili ...ecc) saturano l'ambiente rendendolo inospitale per i topi creando loro uno squilibrio delle loro funzioni fisiologiche.
- però funzionando, diciamo così per "rimbalzo", non possono agire sui vani chiusi, tipo controsoffitti, tane e rifugi dentro i muri. in più i vari ostacoli che possono esserci nel box, tipo un'auto se lo usi come garage, possono creare angoli protetti, dove l'ultrasuono non riesce ad agire.
- inoltre il dispositivo deve avere un variatore di frequenza dell'ultrasuono, altrimenti il topo si abitua, e non reagisce più, rimanendo sul sito che gli è favorevole. variando la frequenza invece, il topo si sente continuamente disturbato, fino all'abbandono del posto trattato. però ci vuole un pò di tempo, non è una cosa immediata.
- un altro dispositivo che agisce più globalmente si basa sulle onde sismiche, ed in questo caso non ci sono problemi di muri, ostacoli, ecc... ma su questo non so altro.

ho già contattato una ditta per un sopralluogo, sono curiosa di vedere come andrà a finire. spero però di poter utilizzare questi metodi non cruenti e non a base di roba chimica tipo esche avvelenate e quant'altro. il solo pensiero mi mette i brividi... :rolleyes:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Che veloci!

Vi ringrazio molto delle risposte, oltretutto molto celeri!
Nella casa che abitavo in precedenza (nuova) trovavo a volte topolini morti in giardino (ed anche bisce vive) :( ( ( [paura!].

Ora mi sono trasferita in una casa ancor più nuova qualche kilometro più in là, però questa volta il box non è chiuso fino a terra, ma ha una fessura di 15 centimetri lungo il pavimento.

Per questo ho pensato che i topolini non li troverò più solo in giardino ma anche nel box e, se lascio aperta la porta di comunicazione, qualche volta anche in lavanderia... brrr, che spavento!cat:

Per questo ho pensato agli ultrasuni, ma sono molto dubbiosa sulla loro efficacia! Animali in casa non ne ho. Nei giardini vicini ci sono le talpe e penso che presto arriveranno anche nel mio, ma l'intervento di Elena :Saluto: mi rende ancor più dubbiosa!

Ciaseta:love: , se puoi, fammi sapere in seguito cosa hai deciso!

Grazie.
Baci baci
 

ciaseta

Florello Senior
ciao annasei!
ieri sono venuti a fare un sopralluogo.... secondo loro sarebbe bene mettere alcuni ultrasuoni sia nei controsoffitti che nelle stanze, ed integrare con aparecchi ad onde sismiche.
questo perchè il capannone (officina + uffici) è molto grande (più di 1500 mq) e pieno di anfratti: sicuramente il preventivo sarà alto, e non so ancora cosa deciderà la proprietà.

per l'efficacia non ti so dire: chi dice bene, chi dice male.... forse è più una questione di buon utilizzo che di reale efficacia, cioè sapere se nel nostro caso particolare può essere una buona soluzione.

nel caso ti farò sapere se funziona! :Saluto:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie: che carina sei, Stefania!

Ti ringrazio tantissimo di esserti ricordata di informarmi su ultrasuoni ecc.:hands13:

In realtà sono quasi del parere di rinunciarvi: il lavoro mi sembra troppo complesso e di indubbia efficacia!:astonishe

Però se ancora una volta mi farai sapere, ne sarò molto contenta, anche se credo che dovrà passare del tempo:sleep2: , per verificare l'efficacia degli apparecchi ad ultrasuoni contro animaletti indesiderati!

Mi sembrava troppo bello, risolvere il rpoblema con una sfera protettiva invisibile, come nei film di fantascienza!:lol:

Buon lavoro!:hands13: :hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io uso le trappole a gabbietta, quelle che se il topo ci entra non ne viene più fuori, però devo dire che se il topo è piccolo riesce a entrare, mangiare e uscire.....
Queste le tengo nella dispensa in magazzino, dove ho roba da mangiare e quindi non mi va di usare il veleno.
Però ho usato anche il veleno nel magazzino grande, e anche se la cosa mi diapiace, devo dire che ha funzionato. Lo so che adesso mi si rivolteranno contro tutti gli animalisti, ma avere un gatto è la stessa cosa. Anzi, io ho un gatto, e anche se ogni tanto prende un topo, è solo un ago nel pagliaio, ci vorrebbe un esercito di gatti affamati (cioè senza dar loro da mangiare), allora si che farebbero di necessità virtù...
 

ciaseta

Florello Senior
boba, so quanto sia brutto trovarsi in casa i segni della presenza dei topi.... io mi ritrovo i loro bisognini persino dentro il cassetto della stampante, sui fogli bianchi!!! e poi li abbiamo in mensa, e passeggiano allegramente sulle nostre scrivanie! :storto:
a me sinceramente non mi fanno ne schifo nè paura, anzi, li trovo ciccettini, finchè non si parla di pantegane: però è necessario allontanarli dai posti dove si vive, soprattutto per motivi igienici! :astonishe

spero di riuscire con metodi non cruenti!

annasei, ti farò sapere semmai useremo gli ultrasuoni. :eek:k07:
 

decky

Florello Senior
E' vero che i topi più piccoli passano nelle grate delle trappole.
Sinceramente non ho avuto il coraggio di avvelenarli :fifone2: anche se alla fine la situazione stava diventando insostenibile,perchè comunque oltre al fattore igiene i topi fanno danni in casa,ai cavi,ai libri etc etc

Gli ultrasuoni me li aveva consigliati Simone,ma alla fine ci avevano pensato i cani ad uccidere il secondo topino...:storto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Finchè sono un paio di topolini la situazione è abbastanza gestibile, e si possono anche catturare e liberare (fuori casa ovviamente.....), ma considerato che il loro tasso di riproduzione è peggio di quello dei conigli, quando trovano le condizioni si moltiplicano. Addirittura le femmine sono in grado di conservare per anni embrioni fecondati, e mettere al mondo piccoli anche dopo che l'intera colonia è stata sterminata.
Ho notato una cosa, nei vecchi tempi in cui catturavo topi con la famigerata colla, in una vecchia casa in campagna: I primi topi a essere presi sono sempre quelli più piccoli e giovani, spesso appena nati, che vengono mandati in avanscoperta alla ricerca di cibo. Man mano che questi vengono eliminati o allontanati, spuntano fuori gli adulti, che sono belli grossi e grassi. A quel punto vuol dire che si è sulla buona strada per risolvere il problema. Almeno finchè un altro topo non entra da fuori.
Sempre parlando dei topi campagnoli (non le pantegane....), il periodo peggiore è proprio questo perchè durante l'estate tendono a rimanere all'esterno, mentre è proprio in inverno che cercano di entrare nelle case a svernare.
La questione è sempre igienica, nemmeno a me fanno schifo, anzi, se ne trovo uno vivo non lo uccido, ma lo allontano soltanto. Purtroppo prenderli vivi non è facile...
 

Markino

Giardinauta Senior
il periodo peggiore è proprio questo perchè durante l'estate tendono a rimanere all'esterno, mentre è proprio in inverno che cercano di entrare nelle case a svernare.

Quoto, In questo periodo, lasciano i campi per trovare riparo all'interno delle abitazioni.
Abitando fuori citta' e avento vicono casa moltissimo spazio aperto, ogni anno mi trovo a che fare con questi ospiti indesiderati.

Annasei. Il problema e' che non hai il box chiuso, (sono curioso: a che serve sta fessura di 15cm?), e quindi hanno libero accesso, e sara' davvero difficile non incontrarli la dentro.

Se li hai gia' notati, la cosa da fare e' agire, non lasciarli liberi di riprodursi all'interno perche' poi ti ritrovi con problemi molto maggiori.

Io non uso veleni perche' ho due bambini piccoli in casa e quindi preferisco metodi meno pericolosi (per l'uomo). Non sono animalista al tal punto da pensare che un topino di campagna sia un animale da "proteggere". Quindi io agisco con le classiche trappole per topi, quelle a molla per capirsi.

Piazzo le trappole nei punti i cui in passato ho notato la loro presenza (non so come fanno, ma immancabilmente li ribecchiamo sempre negli stessi posti). Nelle trappole inserisco l'esca (formaggio, carne... tanto mangiano tutto) e non attivo la trappola... la lascio chiusa. Ogni tanto controllo se l'esca e' ancora li, se si... meglio, non ci sono topi, se l'esca se la sono pappata, allora metto ancora l'esca attivando la trappola e dopo 1-2 giorno il topi e kaput!
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Io ho provato quello per le zanzare, con il risultato di una cippa lippa(per gentile concessione di Seya) niente di niente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io un tempo usavo la colla, che è molto efficacie e attira i topi al 100%, solo che è una cosa barbara perchè il povero topo resta a contorcersi per giorni prima di morire. Invece la trappola è istantanea (ma non sempre, dipende dal punto in cui colpisce....).
Il veleno è molto più subdolo perchè causa emorragie interne che provocano la morte per disidratazione dopo diversi giorni (in tal modo il topo ha tutto il tempo di portarsi il veleno nella tana per avvelenare altri topi.....).
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Bella discussione!

Mi pare di essere tra voi ad ascoltarvi!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Purtroppo anche i gatti sono da scartare, essendo una seconda casa (non frequentemente abitata).

Ehilà, magari...parla , parla... qualche buona soluzione si trova, qualche esperienza suggerisce, qualche consiglietto mi illumina:slow:

Grazie a tutti:hands13:
 

decky

Florello Senior
Il veleno è molto più subdolo perchè causa emorragie interne che provocano la morte per disidratazione dopo diversi giorni (in tal modo il topo ha tutto il tempo di portarsi il veleno nella tana per avvelenare altri topi.....).
Già...il problema è se non sai dov'è la tana :baf:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
infatti.....
io ho avuto topi quest'estate, in cantina; hanno risicchiato il rosicchiabile, eravamo disperati, con 3 gatti che a volte ci vanno non potevamo usare veleni nè cose pericolose....
per fortuna pare (speriamo!) che se ne siano andati da soli....
 

Markino

Giardinauta Senior
infatti.....
io ho avuto topi quest'estate, in cantina; hanno risicchiato il rosicchiabile, eravamo disperati, con 3 gatti che a volte ci vanno non potevamo usare veleni nè cose pericolose....
per fortuna pare (speriamo!) che se ne siano andati da soli....

che siano venuti in estate e' stranissimo.... ma ancora piu' strano che siano andati via all'arrivo della stagione fredda e da soli per giunta....
Magari stanno ancora rosicchiando il possibile, solo che in posti in cui non riesci a vederli! :confuso:
 

decky

Florello Senior
che siano venuti in estate e' stranissimo.... ma ancora piu' strano che siano andati via all'arrivo della stagione fredda e da soli per giunta....
Magari stanno ancora rosicchiando il possibile, solo che in posti in cui non riesci a vederli! :confuso:
Anche da me son venuti in estate,ma di andarsene da soli neanche a pagarli oro :D
 
Alto