• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimissime (in tutti i sensi) new entry!

RosaMundi

Giardinauta Senior
In questi giorni abbiamo fatto l'ennesima razzia di rose, ma per ora penso proprio che ci fermeremo, altrimenti dovremo piantarle in casa.

Per l'aiuola gialla in costruzione abbiamo scelto una Arlequin di Meilland. Devo ancora capirne il colore...giallo e arancio mattone in teoria..

arlequin.jpg

Per quella rosa un'Augusta Louise

augustalouise.jpg

..in coppia con una bellissima Claude Monet (le rose striate mi impressionano..)

claudemonet.jpg

...e affiancate ad una Aloha, rampicante profumatissima tendente al rosa-lilla

aloha.jpg

Mia madre, innamorata delle rose semplici ha preso 2 ibridi moscata, una Ballerina e 2 Mozart. Dovrebbero essere molto belle in inverno perchè fanno un bel pò di frutti.

MozarteBallerina.jpg

... to be continued...

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi piacciono Augusta Louise e Claude Monet... sono davvero bellissime...

che colori la Monet...originalissima!

RosaMundi

Giardinauta Senior
:froggie_r grazie! in effetti avrei preferito una variegata di bologna o la gallica versicolor al posto di Claude Monet, ma lo spazio è poco percui dobbiamo prediligere rose che rifioriscano :cry: vabbè è molto bella pure questa dai, e ha fiori immensi!

Comunque mi sono opposta al giardino quasi solo di ibridi tè, quindi mi sono ricavata un angolo mio, nel quale ho piantato (per ora) 2 Portland dal colore simile e accecante:

una stupenda Rose de Rescht, i cui fiorellini saranno pur piccoli ma inondano di profumo e il colore fuxia intenso sconfina nel porpora :love:

RosedeRescht2.jpg

e una Rose du Roi, dal fiore un pò più grande e meno pieno, profumatissima pure questa, per ora non ha moltissimi riflessi porpora.

RoseduRoi1.jpg

Ecco l'angolino, sul retro si erige una Polka, rampicante che "dovrebbe" essere arancio.

roseantiche.jpg

basta, per ora ho finito :rolleyes:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ballerina e mozart sono un sogno..... ma questa Aloha!!!!!!! Oh mammina che bella, petaluta profumata e opulenta come piace a me! :D

R

Riverviolet

Guest
RosaMundi, forse la foto mi inganna, ma temo che le tre ibride di moschata siano piantate troppo vicine.
Nel caso non è che vi siano grossi problemi, per le piante, ma queli di manutenzione tua, sì.
Ballerina da me è 1,5 cm x altretanti in altezza e non sembra avere alcuna intenzione di rallentare, tanto che, ormai la uso come rampicante che è davvero una bomba.
Non conosco le Mozart ma ti posso premettere che quell'aioletta, la Ballerina se la prenderà tutta.

RosaMundi

Giardinauta Senior
RosaMundi, forse la foto mi inganna, ma temo che le tre ibride di moschata siano piantate troppo vicine.
Nel caso non è che vi siano grossi problemi, per le piante, ma queli di manutenzione tua, sì.
Ballerina da me è 1,5 cm x altretanti in altezza e non sembra avere alcuna intenzione di rallentare, tanto che, ormai la uso come rampicante che è davvero una bomba.
Non conosco le Mozart ma ti posso premettere che quell'aioletta, la Ballerina se la prenderà tutta.

Se ci credi ho detto la stessa cosa a mia mamma poco fa... hanno entrambe lo stesso portamento e grandezza e la vedo dura farcele stare lì (l'aiuola è piccola veramente). La allargheremo un pò, come distanzierò anche le 2 Portland per far spazio a una terza, forse una Comte de Chambord.

Cavolo, lì per lì non ci si rende mai conto delle distanze :martello:

Comunque vi ringrazio da parte delle rose :ros::lol:

R

Riverviolet

Guest
ahahah, ma ti capisco sai, no che io non subbappalchi le aiole pur di farcele stare, tipo armadio troppo pieno hai presente?
Schiaccio, schiaccio finchè....:lol:

Sai che mi viene in mente?
Non lo sò se ti paice l'idea, ma se le distanzi diciamo un metro una dall'altra e piazzi alle loro spalle due bei pillar dove possano salire, dovrebbero crearti un bel muretto fiorito senza precipitare nel pavmentato che hanno dietro.
In realtà occorrerebbe una spalliera più che un pillar, a pensarci bene.
Tre pali piazzati due all'estermità, uno al centro e fili che li legano insieme, di quelli sottili e che poi alla vista spariscono, ma belli robusti.
Come la vedresti?

belluccio

Maestro Giardinauta
bellissime:love:le hai comprate al vivaio la campanella vero?io ho due amici che abitano a pochi km da li e quando li andro' a trovare ci faro' sicuramente un salto:ciglione:loro da poco anno comprato un augusta luise che a me piace
tanto cosi' appena posso gliene prendo un rametto ma anche le tue sono stupende:hands13:

RosaMundi

Giardinauta Senior
ahahah, ma ti capisco sai, no che io non subbappalchi le aiole pur di farcele stare, tipo armadio troppo pieno hai presente?
Schiaccio, schiaccio finchè....:lol:

Sai che mi viene in mente?
Non lo sò se ti paice l'idea, ma se le distanzi diciamo un metro una dall'altra e piazzi alle loro spalle due bei pillar dove possano salire, dovrebbero crearti un bel muretto fiorito senza precipitare nel pavmentato che hanno dietro.
In realtà occorrerebbe una spalliera più che un pillar, a pensarci bene.
Tre pali piazzati due all'estermità, uno al centro e fili che li legano insieme, di quelli sottili e che poi alla vista spariscono, ma belli robusti.
Come la vedresti?

:hehe: meraviglioso!! in effetti non abbiamo pensato al povero passaggio che un giorno verrà ostruito! A dire il vero lo scopo è proprio quello di farle ricadere a mò di fontanella, ma sicuramente qualche paletto andrà piantato qua e là per dar forma, anche se non proprio una spalliera magari. Ma poi vedremo come correre ai ripari quando saranno cresciute a dismisura!!
Per ora sicuramente le distanziamo, ma le portiamo anche + avanti per evitare il corridoio (finchè si può....)!
Mi piacerebbe vedere una foto delle tue se ne hai!! :eek:k07:

@Belluccio: si si le ho prese da Campanella. Ti dico, hanno talmente tante rose che a primo impatto sono poche che ti colpiscono. Tipo la Augusta Luise non mi diceva nulla in mezzo a tanta bellezza antica e moderna. Ora nella sua aiuoletta fa già un altro effetto!
Per scegliere le mie ho dovuto prima visitare il loro parco di rose antiche, altrimenti non avrei mai saputo cosa prendere :martello:
Hanno di quei cespuglioni, per lo più non rifiorenti, che ti lasciano senza parole...Chapeau de Napoleon, Cardinal de Richelieu, Ombrée Parfaite, Versicolor, variegata..imploravo pietà!

R

Riverviolet

Guest
Ballerina la trovi nel mio album, così ti fai un'idea, ha solo due anni.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per le distanze tra i rosai avete ragione.... ma non mi permetto di parlare perchè anche io li tengo ravvicinati. Non è un problema per le rose, ma quando si pota o si interviene per manutenzione ci si riduce tutto un graffio...... pazienza.
Le rose che hai scelto sono favolose. Complimenti

RosaMundi

Giardinauta Senior
Grazie mille Nikonvlad!
più che altro non vorrei facessero la fine delle rose Cubana, fra umidità e vicinanza sono tutte malate, quindi opererò quanto prima :eek:k07:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Le mie sono a 50 cm di distanza tra di loro... davvero poco e ormai si toccano e si scambiano i fiori. Con potature generose e molte attenzioni riesco a tenerle.

Maria42

Apprendista Florello
Strabilianti! Tutte bellissime!
Ti invidio molto lo spazio: io purtroppo non saprei più dove metterle anche se, in questi giorni, mi sto riguardando i vari cataloghi di rose che ho a casa.... uffa, devo trattenermi dal comprare! Mi piace da impazzire la Ballerina, era una di quelle adocchiate in particolare... però se Riverviolet dice che è una divoratrice di spazio, sicuramente non starà bene in vaso...
Comunque complimenti ancora!
ciao
Maria

RosaMundi

Giardinauta Senior
eh, lo spazio qua scarseggia purtroppo, ma come dico sempre io "c'è sempre posto per una rosa".

Porella mi ero dimenticata di aver preso anche questa rampicante, Sympathie

DSC06195.jpg

Poi metto le ultime novità-fioriture:
la rampicante Super Excelsa, fiorellini mini, ma tanti, e leggermente striati

DSC06147.jpg

Qui con Pink Cloud sotto, altra rampicante:
DSC06174.jpg

La Claude Monet prende il largo..
DSC06189.jpg

Mon Jardin et Ma maison, rampicante molto profumata e molto bella
DSC06072.jpg

DSC06188.jpg

RosaMundi

Giardinauta Senior
Poi Little White Pet, ogni notte sceglie di aprire uno dei suoi tantissimi boccioli, è adorabile!
DSC06184.jpg

DSC06183.jpg

Pure le Olympic Fire dilagano ormai..Tiene i fiori per settimane..
DSC06156.jpg

Le Coco, coprisuolo cangianti che condividono lo spazio coi fidati funghi

DSC06135.jpg

DSC06068.jpg

Mozart:

DSC06167.jpg

Alto