• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimi dubbi sui concimi!!!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora, tano per farvi capire io uso come concimi:
20 20 20 quando non uso quelli più specifici
30 10 10 quando vedo i nuovi germogli crescere
10 30 20 quando vedo nuove radici (o vedrò i miei steli spuntare) o quando è in piena fioritura (cioè appena comprate in fioritura).
Considerate che io lo do molto diluito 1/4 di grammo i litro, lo do 3 bagnature si e una solo acqua.

Domanda 1:
Ora ho letto, e mi han detto più volte (ma non persone esperte) che in piena fioritura non si dovrebbe mai concimare, ma ho anche sentito dire che dare il 10 30 20 in fioritura mantiene vivo il colore e da il giusto nutrimento alla pianta e a mantenere più a lungo le fioriture? :confuso::confuso::confuso:
Ora o son scema io o ste affermazioni son contrastanti una con l'altra...
Forse dipende dal fatto che un concime non specifico fa male ma quello giusto è ok?

Domanda 2:
Per paura di sbagliare come avrete letto uso gli specifici solo in evidente situazione specifica: vedo radici o fiori...10 30 20, vedo nuove vegetazioni... 30 10 10, unico variazione è che dopo un rinvaso, faccio la prima bagnatura con sola acqua e dalla seconda parto con il 10 30 20, per stimolare le radici...
Ora si possono anche dare per stimolare giusto, ma come vi regolate?

Domanda 3:
Ho letto che qualcuno di voi usa anche un altra formula, mi pare 10 56 10 (o 20), sempre per fioritura, ma in che occasioni? E non è tanto forte? E le fioriture migliorano?

Grazie a tutti dell'aiuto che mi darete!!! :ciglione:
:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cia Anna Chiara non posso risponderti su tutto perchè io non utilizzo tutto il ventaglio di concimi, ma come più volte detto in questo forum uso un solo concime per tutto l'anno se non ricordo male 11-15-29.
Per quanto riguarda la concimazione in fase di fioritura, io concimo sempre, a prescindere se l'orchi abbia lo stelo o no, anche perchè nel caso di alcune orchidee la fioritura dura moltissimi mesi, e quindi credo non sia corretto far mancare un corretto apporto nutritivo per un così lungo periodo.

Devo però dirti che quando coltivavo bonsai, spesso sui libri si leggeva che in fase di fioritura dovevano essere sospese le concimazioni pena la caduta dei fiori.
Ora se sia vero o meno sinceramente non lo so. :D
 

caterina.

Giardinauta Senior
Nemmeno io posso risponderti su tutti questi tipi di concimi dato che io uso il 20-20-20 tutto il anno anche in piena fioritura , diminuisco solo in inverno le concimazioni ….

:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie Mare
e
grazie Caterina.
Giusto diminuire in inverno ma io ho quasi tutte phal e sono attive, anche se un pò meno,anche in inverno, quindi non credo vada diminuita di molto la dose.

Aspettiamo gli altri!!! :D
 
Alto