Giuditta, ma non mi sono dimenticato di te!
Ti contavo fra quelli della mailing list e comunque ci siamo già conosciuti l'anno scorso o l'anno prima ancora (ora non ricordo bene)!
Ad ogni modo ti dedico lo stesso una foto, quanto meno per farmi perdonare del macodes petola che ti promisi tanto tempo fa (purtroppo è defunto...Giulio non è che potresti sponsorizzarmene un pezzetto?).
Cochleanthes amazonica: era fra quelle da portare in mostra. Comprata proprio a MPC l'anno scorso con un fiore, dopo un anno esatto ne ha fatti tre (uno è in boccio). Forse voleva tornare su e si era preparata per l'occasione, ma purtroppo è rimasta a casa. L'anno prossimo vedremo se avrà di nuovo voglia di esibirsi.
Per gli interessati, qualche nota sommaria di coltivazione:
luce e annaffiature come per una phalaenopsis, composto di bark medio e sfagno in parti uguali ma con ottimo drenaggio di polistirolo per un terzo dell'altezza del vaso.
Temperature medio-alte come per phalaenopsis, attenzione alle lumache perchè la gradiscono molto (mangiano anche le foglie mature).
Tutto sommato una pianta molto facile, essenziale l'umidità relativa che deve essere sempre alta per evitare il fenomeno delle foglie a fisarmonica.
Ciao a tutti,
fil.