• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultime fioriture

giuditta.2001

Giardinauta
Filippo Dimatteo ha scritto:
Ciao carissimi!

Comunque oltre al veloce saluto a te ed Emy (le uniche due persone del forum che ho incontrato),
Un saluto a tutti,
Filippo.

eh lo sapevo! appeno ho tolto il cartellino ti sei dimenticato di me :martello2 . Sono Cristina :D
Per farti perdonare dovrai mettere TANTISSIME foto :hands13:

F

Filippo Dimatteo

Guest
Giuditta, ma non mi sono dimenticato di te!
Ti contavo fra quelli della mailing list e comunque ci siamo già conosciuti l'anno scorso o l'anno prima ancora (ora non ricordo bene)!

Ad ogni modo ti dedico lo stesso una foto, quanto meno per farmi perdonare del macodes petola che ti promisi tanto tempo fa (purtroppo è defunto...Giulio non è che potresti sponsorizzarmene un pezzetto?).

Cochleanthes amazonica: era fra quelle da portare in mostra. Comprata proprio a MPC l'anno scorso con un fiore, dopo un anno esatto ne ha fatti tre (uno è in boccio). Forse voleva tornare su e si era preparata per l'occasione, ma purtroppo è rimasta a casa. L'anno prossimo vedremo se avrà di nuovo voglia di esibirsi.

cochleanthesamazonica.jpg

Per gli interessati, qualche nota sommaria di coltivazione:
luce e annaffiature come per una phalaenopsis, composto di bark medio e sfagno in parti uguali ma con ottimo drenaggio di polistirolo per un terzo dell'altezza del vaso.
Temperature medio-alte come per phalaenopsis, attenzione alle lumache perchè la gradiscono molto (mangiano anche le foglie mature).
Tutto sommato una pianta molto facile, essenziale l'umidità relativa che deve essere sempre alta per evitare il fenomeno delle foglie a fisarmonica.

Ciao a tutti,
fil.

Iacopo

Giardinauta Senior
Mario e Gianni grazie :)

Ciao Filippo, ben trovato! Sei stato di parola grazie della foto e della scheda. Bene bene :D ho iniettato il morbo "pleione" a un po' di persone! Con un po' di fatica le mie hanno superato anche la terribile estate del 2003 sotto un pergolato in campagna: 29° per due mesi notte e giorno. Fattore determinante per superare le nostre calure è come per molte altre orchidee da clima fresco è l'umidità dell'aria.

Per quello che riguarda le medaglie grazie per le nomination ;) ma obiettivamente ho portato quello che avevo in fiore ed erano piante abbastanza facili e soprattutto poco accestite guardate cosa premiano in UK: qui

ciao a tutti a presto

giuditta.2001

Giardinauta
Filippo perdonato :love_4:
Mi piace molto la tua Cochleanthes amazonica e dalla tua descrizione posso coltivarla anch'io.
Se non ti chiedo troppo puoi mettere una foto della pianta?

fraelucia

Giardinauta Senior
eh Iacopo, non sarai ancora un Paul Cumbleton, ma mi sembri avviato sulla buona strada....insisti e vedrai.....;)

Iacopo

Giardinauta Senior
Quando andrò in Inghilterra una capatina da Paul Cumbleton (grande collezionista) e da Mr Butterfield (maggior vivaista) è d'obbligo.

Ieri sono fiorite le piccole Pleione limprichtii:

pln.limprichtii.a.jpg

ciao

Alto