• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultime fioriture

Iacopo

Giardinauta Senior
La Pleione x barbarae è un ibrido naturale (geneticamente verificato) fra la Pln. bulbocodioides e la Pln. grandiflora, è una pianta in genere molto robusta molto variabile per tonalità del fiore.

pln.xbarbarae.a.jpg

pln.xbarbarae.b.jpg

pln.xbarbarae.c.jpg

Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
pln.aurita.jpg

Pleione aurita 27/04/2005

pln.formosana.Orwell.Glory.jpg

Pleione formosana 'Orwell Glory'

Pln.hui.jpg

Pleione hui (?)

pln.pleionoides.Red.leaf.a.jpg
pln.pleionoides.Red.leaf.b.jpg

Pleione pleionoides 'Red leaf'

Quest'ultima l'avevate già vista ... ma mi piace troppo :D

Ultima modifica:
A

antonellatorre

Guest
:hands13: :hands13: BRAVO IACOPO !! complimenti !! sono :eek: bellissime !!
ciao antonella

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Magnifiche... davvero!!!
Per fortuna esiste anche la presa di coscienza dei propri limiti, altrimenti cosa non comprerei? Eh?:love:

G

Giulio

Guest
Inutile girarci intorno ... hai affinato una tecnica di coltivazione da invidia :)
Ed infatti ogni appassionato di quelli un po' "scafati" non ha potuto che ammirare le tue bellissime pleione che hai portato in mostra. Veramente un cesto delle delizie ;)
a presto
Giulio

G

Grace

Guest
belle, bellissime!! e adesso è fiorita anche la mia, una prima, piccola piccola pleione formosana, ma ora che o visto le vostre mi sa che inizia una nuova branca della collezione
ciao e grazie per le foto

Iacopo

Giardinauta Senior
Giuditta 2001, Emanuela ams, Antonellatorre, Fraelucia, Cinxia, Mercuzio, vi ringrazio tutti :crazy: siete gentili.
Le specie qua sopra non sono particolarmente difficili. Certo sono piante un poco esigenti nel loro ciclo vegetativo.

Poi ci sono quelle toste davvero... ne ho qualcuna di quelle più toste, la pln. saxicola una pianta marziana che vive in un mondo tutto suo, sulla quale nemmeno i coltivarori più esperti si azzardano a darti consigli; la pln. forrestii pronta a suicidarsi se si sveglia male, se il muschio che le dai non le va a genio ecc. Quelle che hanno una stagione vegetativa breve, bestiacce irascibili, per ora non le ho affrontate.

Ciao Giulio :) grazie! le pleione erano un po' intimidite dai tuoi alteri paphio e dalle phal di M. Zelinda :D (e infatti in mezzo a tale concorrenza per farsi notare hanno lavorato di più: fiori più grossi del solito, fioriture più durature :confused: ) Il prossimo anno le addestro a camminare e saltare :D !
La prima esperienza da 'espositore' è stata molto positiva, la mostra bellissima, e soprattutto ho potuto incontrare tante persone che scrivono sula mailing list o su questo forum, giorni molto molto intensi ;).

Ciao Carlo tienimi informato su i tuoi lavori ;) .

Grace sono felice che ti stia appassionando il genere.

ciao :)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Iacopo ma dov'eri????Io non ti ho visto a MPC ...veramente non ho visto nessuno anche perchè non vi avrei potuto riconoscere ma le tue pleione le avrei notate invece non le proprio viste peccato :(

Scatolina

Guru Giardinauta
Ecco io arrivo sempre per ultima..... :embarrass
Iacopo i complimenti oramai si sono sprecati e io che ti dico?? :astonishe
Non è rimasto più niente nell'elenco "cose carine da dire".... :martello2

Asp... forse... massì!!! :slow:

SMAKKETEEEEEEEE :love_4:

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie Scatolina!!! :storto: :D :love_4:

Mercuzio ti abbiamo ricordato anche con Emy, aspettavamo di vederti saltare fuori. Le piante erano sopra l'arco di ingresso nella biblioteca dove c'era lo stand dei collezionisti italiani, poi nella stessa stanza c'erano le conferenze quindi molti non sono saliti. Domenica pomeriggio soro ripartito con le piccine.
Gianni ci aveva fornito di cartellini di riconoscimento.

ecco qua in basso a sinistra:

MPCsmall.JPG

ciao

Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Pleione x confusa

Stamani è sbocciata anche lei, l'anno scorso aveva saltato la fioritura: la Pln x confusa è un ibrido naturale fra la Pln. forestii (giallissima) e la Pln. albiflora (bianca) il risultato è una pianta dal fiore color crema macchiato di rosso.

Il suo nome deriva dal fatto che per molti anni è stata confusa con la Pln. forresti senza capire che si trattava di un ibrido naturale.

pln.xconfusa.a.jpg

pln.xconfusa.b.jpg

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Iacopo,
di pleione non ne capisco molto, pero`congratulazioni sono magnifiche.
con un po`di costanza, e specializzazione si possono fare dei bei risultati.
ciao
Gianni

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao carissimi!
Vedo che state tutti bene, attivi come sempre...Non vi ho abbandonato, è solo che il tempo è tiranno in questo periodo in cui il lavoro divora ogni voglia di evadere.
Anche la mostra di MPC purtroppo l'ho vissuta poco e male, però sono felicissimo di aver incontrato anche qualcuno di voi.
Iacopo mi sono allacciato al tuo post perchè questa te la devo proprio.
Ti ho detto a voce che le tue piante erano belle, ma visto che continui a mandare foto sul forum non potevo fermarmi lì.
Mi stai facendo venire la voglia di prendrene alcune, sai?
Tanto più che ormai sto ottenendo ottimi risultati con un paio di restrepie-cavia per vedere fino a che punto posso spingermi con le specie che notoriamente non sopportano questo clima sahariano che c'è da me.
Comunque oltre al veloce saluto a te ed Emy (le uniche due persone del forum che ho incontrato), non mi sono dimenticato della tua richiesta di caricare qualche foto sul forum ogni tanto: appena possibile vi faccio vedere cosa AVREI dovuto portare in mostra a MPC se fossi stato presente fin dall'inizio.
L'anno prossimo spero di poter fare anch'io bella figura assieme a voi, anche se, caro Iacopo, finchè Zelinda continua a portare le sue piante dobbiamo accontentarci delle briciole (scherzo!). Vedrai che se continui così qualche medaglia la porti a casa anche tu.

Un saluto a tutti,
Filippo.

G

Giulio

Guest
In effetti (e ne parlavo proprio oggi con un amico che è venuto a trovarmi) mi è sembrato quasi strano che nessuna delle pleione fosse stata medagliata. Vabbè, sarà per l'anno prossimo ;)
Giulio

Alto