• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultime fioriture prima dell'inverno

Silene

Esperta di Cactacee
Ho ritirato le cicce nel ricovero invernale, ma stanno ancora fiorendo pur prendendo poco sole rispetto alla sistemazione in giardino.

Submatucana madisoniorum
IMG_2305.jpg

IMG_2306.jpg

Turbinicarpus pseudomacrochele
IMG_2140.jpg

Copiapoa esmeraldana
IMG_2145.jpg

Faucaria felina
IMG_2159.jpg

Lithops
IMG_2413.jpg

continua...

bonvi

Giardinauta Senior
stanno ancora fiorendo anzi molte fioriscono ora grazie anche agli sbalzi termici congeniali a molte cactacee. Per quanto riguarda le cactacee è presto il loro ricovero invernale in ambiente chiuso meglio ancora aspettare naturalmente sospendendo le annaffiature preparando gradatamente le piante per il riposo invernale, normalmente almeno dalle mie parti inizia a ghiacciare in novembre quindi fino ad allora tutte fuori ma la riparo da pioggia. :Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
bonvi, le avevo ritirate per ripararle dalla pioggia e poi le ho messe fuori e ritirate altre due volte, l'ultima volta mi sono stufata e le ho lasciate dentro, ma prendono luce e sole e lascio le porte aperte.
Queste foto sono dell'anno scorso, ma la serretta è la stessa (naturalmente è aumentato il numero delle piante e la dimensione di quelle che già c'erano :lol: )

IMG_0276.jpg

IMG_0274.jpg

IMG_0273.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Silene ogni volta che vedo le tue piante rimango senza parole, sono veramente stupende :love:

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Erika, Gramigna e Rodoficea. :) L'ultima volta che le ho contate erano 162 (senza contare le vaschette con le piccole cicce seminate l'anno scorso e quest'anno :martello: )

antonina

Aspirante Giardinauta
Sono ammirata i miei complimenti!!! Io delle succulente so poco e spero leggendo il forum di imparare sempre di più. Alcune delle tue le ho anch'io ma figurati se ci pensano a fiorire. E' già qualcosa che non muoiano! Penso che dovrò procedere a rinvasarle tutte con terriccio adatto a loro, perchè mano a mano che arrivavano io le mettevo in vasi con terra varia rediduata da altre piante. Poverine rimedierò...

bonvi

Giardinauta Senior
mmmm...:food: ke bello vedo una rauschi "rubra" innestata piena di polloni da far radicare....:ciglione:

Alto