• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultime arrivate

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. :ciao:

Sapreste aiutarmi con l'identificazione di queste due piccole piantine grasse? E magari con qualche informazione in merito a composto dove metterle a dimora, esposizione e cure generali? Ora non li ha più, ma dalla piantina di destra quando fiorisce crescono dei lunghissimi steli con alcuni fiorellini gialli e arancioni proprio sulla cima (purtroppo non li ho visti ben sbocciati e aperti).
20170701_105923.jpg

Provando a toglierle dal minuscolo vasetto in cui si trovano, ho visto un bel intrico di radici tutto compatto. Segno, penso io, che dovrei procedere già con il rinvaso.
Per metterle nel nuovo vaso, penso si debba togliere quel terriccio e metterne di più drenante, ma come faccio a toglierlo se le radici sono così compatte? Secondo me rischierei di rompere qualcosa...

Accettasi consigli e dritte di ogni genere :D

Ultima modifica:
Ciao crivmax,
le tue piantine gasse dovrebbero essere un'Echeveria setosa var. deminuta e l'altra una Mammillaria per la varietà passo...

La prima va posizionata a mezz'ombra mentre la seconda al sole, ovviamente gradualmente per abituare i tessuti ad i raggi solari.
Per quanto riguarda il composto la solita miscela 60% inerti, 40% terriccio.

Per sgrovigliare bene le radici e pulirla dal terriccio puoi muniti di stecchìno ed un vecchio spazzolino a setole morbide ed utilizzare un leggero getto d'acqua per pulirla completamente, se il vecchio composto risula troppo compatto puoi mettere in ammollo il and radicale anche er qualche ora poi risulterà più facile pulirlo.
Non preoccuparti se dovesse rompersi qualche radice, farai poi asciugare bene le piante a radice nuda in posizione ombrosa per una settimana e poi rinvaserai nel composto idoneo ben asciutto e attenderai almeno una settimana per la prima irrigazione, così facendo le radici avranno modo di cicatrizzare le eventuali fratture.

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie Orchidea, come sempre, per il tuo intervento! :)

L'Echeveria l'ho già cartellinata. La Mammillaria potrebbe essere della varietà glassii? Guardando qualche foto sul web mi sembra molto simile, se non uguale.

Sto procedendo con il rinvaso della Mammillaria e intanto ho pulito le radici. Non vorrei sembrare un cafone, ma mi pare di non aver rotto nemmeno una radicina :LOL: Spero d'aver fatto un buon lavoro. Voi che ne pensate?
20170704_125148.jpg

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao crivmax,
la pulizia delle radici è ben fatta e se non hai rotto nessuna radice direi che hai fatto un ottimo lavoro!
Sono stato aiutato dal fatto che non ha moltissime radici e non sono molto aggrovigliate.;)
Devo aspettare comunque una settimana prima di mettere la piantina in vaso? Di che dimensioni dovrebbe essere il nuovo vaso?

Sono stato aiutato dal fatto che non ha moltissime radici e non sono molto aggrovigliate.;)
Devo aspettare comunque una settimana prima di mettere la piantina in vaso? Di che dimensioni dovrebbe essere il nuovo vaso?

Aspettare una settimana prima di rinvasare permette di far cicatrizzare eventuali fratture che anche con un attenta delicata pulizia si saranno sicuramente create.
La pianta non risentirà di stare a radice nuda qualche giorno, se proprio vuoi aspettare meno dalle almeno quattro o cinque giorni...
Il nuovo vaso dovrebbe essere di poco più grande della pianta e del volume che occuperanno le radici, non eccedere troppo perché invasare in vasi troppo grandi rende difficile dosare le irrigazioni ed il composto tenderà a rimanere umido troppo a lungo.

crivmax

Aspirante Giardinauta
No no, mi fido delle tue tempistiche e aspetterò tassativamente una settimana. ;)

Il vasetto sarà stato, sì e no, 3cm di diametro. Penso che opterò per un ricambio generazionale: prenderò quello delle altre piantine grasse con un vasetto di circa 7cm di diametro e lo riserverò a questa. E sposterò le altre in uno più grande.

Per procedere col riempimento del vaso e naturalmente con la messa a dimora della pianta hai qualche strategia/metodo da consigliarmi? Tipo fare strati diversi a diversi livelli di riempimento, metodi vari per adagiare la pianta sul nuovo composto... perchè sono abituato con piante che hanno radici più compatte e meno delicate e non saprei come fare per riempire bene anche le parti interne che si trovano tra le radicine. Soprattutto visto che si tratta anche di sassolini... ;) O sono solo mie preoccupazioni e con piccoli colpetti il composto si assesta per benino attorno alle radici?

Ciao crivmax,
il composto non lo devi stratificare ma è necessario mescolare bene tutti i componenti in modo uniforme, successivamente fai uno strato di solo drenante con inerti sul fondo del vasetto ed inizi a riempirlo con il composto preparato.

Io di solito per adagiare le piante di medio, piccole dimensioni in modo a me più comodo faccio una sorta di impalcatura utilizzando degli stecchi di legno per spiedini ne poggio due sul bordo del vasetto orizzontalmente e li serro facendoci appoggiare la base della pianta, in questo modo la pianta si appoggia agli stecchi e rimane sospesa sul vasetto in modo che non possa sprofondare...(n) spero di essermi spiegata in modo comprensibile :D.
Una volta posizionata la pianta in questo modo, muovendo gli stecchi la puoi spostare per centrarla bene nel vaso e poi inizi a riempirlo con il composto.

Per quanto riguarda il riempimento degli spazi tra le radici, un composto ben fatto risulterà molto friabile quindi già da solo andrà negli spazi ma se vuoi essere più sicuro una volto riempito bene sino al bordo il vasetto infili uno stecco di legno e inizi a rotear lo come per mescolare e vedrai che il composto scivolerà.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io di solito per adagiare le piante piccole in modo a me più comodo faccio una sorta di impalcatura utilizzando degli stecchi di legno per spiedini ne poggio due sul bordo del vasetto e li serro facendoci appoggiare la base della pianta, in questo modo la pianta si appoggia agli stecchi e rimane sospesa sul vasetto in modo che non possa sprofondare...(n) spero di essermi spiegata in modo comprensibile :D.
Una volta posizionata la pianta in questo modo, muovendo gli stecchi la puoi spostare per centrarla bene nel vaso e poi inizi a riempirlo con il composto.

Ciao,

fai "una barella per piantine". Mi piace come idea. Ma per le mie devo usare, come minimo, due manici di scopa :LOL:

Ste

Ciao,

fai "una barella per piantine". Mi piace come idea. Ma per le mie devo usare, come minimo, due manici di scopa :LOL:

Ste

Ciao Stefano,
:p infatti è una tecnica che utilizzo per le piante di piccole dimensioni :D!
Ne ho ancora una da rinvasare in questi giorni se riesco e può interessare :LOL: faccio una foto della mia "impalcatura" :LOL: !
In questo modo ho le due mani libere per sistemare le radici e riempire il vaso :D!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio era un sincero apprezzamento del tuo ingegno. Non ci avevo pensato a questa soluzione. Mantiene le mani libere e lo spazio per mettere la terra. Di solito invece si foderano le piante con carta, cartone o polistirolo ma lo spazio per infilare la terra nel vaso è minima. Con il tuo sistema lo spazio è completo.

Vedrò di utilizzarlo ed adattarlo alle mie esigenze.

Va da se che non ti darò un bel niente per i diritti ed il brevetto :LOL: Sono cattivo e disonesto. Sfrutto le idee degli altri e me ne vanto pure :LOL:

Ste

Ciao,

il mio era un sincero apprezzamento del tuo ingegno. Non ci avevo pensato a questa soluzione. Mantiene le mani libere e lo spazio per mettere la terra. Di solito invece si foderano le piante con carta, cartone o polistirolo ma lo spazio per infilare la terra nel vaso è minima. Con il tuo sistema lo spazio è completo.

Vedrò di utilizzarlo ed adattarlo alle mie esigenze.

Va da se che non ti darò un bel niente per i diritti ed il brevetto :LOL: Sono cattivo e disonesto. Sfrutto le idee degli altri e me ne vanto pure :LOL:

Ste

Ti ringrazio per l'apprezzamento sono sicura ti potrà essere molto utile ;) anche se per le tue piante ci vorranno davvero manici di scopa ben robusti :ROFLMAO:.
:LOL:Usa pure la mia tecnica a tuo piacimento :p!

Ciao,

io non vedo le foto.
Mi rimanda alla sezione generica delle fotografie delle piante grasse.

Ste

Ciao Stefano,
grazie mille, probabilmente il caldo di questi giorni mi ha dato alla testa ed ho sbagliato ad inserire il link, comunque ora l'ho corretto!!!
:) Non sei così cattivo e disonesto come dicevi sopra... allora ;)!!! :LOL:
Grazie ancora!!!:p

Alto