• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultima domanda siepe.

Mara83

Aspirante Giardinauta
Un'ultima domanda, dopo la photinia e la tuia. Mi piace molto il gelsomino, ne ho piantati due a scorsa primavera e sono cresciuti poco. Se pensassi di fare tutta la rete (35 m) così, ci vorrebbe molto a ricoprirla? E unire gelsomino e caprifoglio? Grazie! :cool:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Un'ultima domanda, dopo la photinia e la tuia. Mi piace molto il gelsomino, ne ho piantati due a scorsa primavera e sono cresciuti poco. Se pensassi di fare tutta la rete (35 m) così, ci vorrebbe molto a ricoprirla? E unire gelsomino e caprifoglio? Grazie! :cool:
ci sono piante annuali che per riprendersi e crescere "normalmente" dopo la piantumazione o il rinvaso ci impiegano un mesetto o due (perchè hanno un "metabolismo" molto veloce) mentre ci sono piante perenni come quelle da te citate che hanno crescite meno veloci e consistenti che per riprendersi e ricominciare a crescere "normalmente " dopo la piantumazione hanno bisogno di un intera stagione o di uno o più anni...........

ad esempio se pianti una piantina di glicine meglio abituarsi sin da subito all'idea che fiorirà davvero bene e con nostra soddisfazione solo da "adulto" , cioé almeno dopo una decina di anni di doverose cure e trattamenti........se poi come esempio parliamo dei bonsai .........diventa tutto una questione di filosofia e "religione" ........intimista e invidiabile

la natura ha i suoi tempi e vale sia per le piante adottate sia per per la nostra "programmazione" e cioé tanta pazienza e tempi lunghi ..........fai oggi quello che l'anno prossimo (come a tempi più "distanti") sarà ciò che vedrai e desideravi .........appunto pazientare........ :Saluto:
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
..Tieni inoltre conto che se vuoi un "pronto effetto", cioè qualcosa che cresce velocemente, poi sarà più impegnativo da mantenere rispetto a qualcosa che invece, crescendo più lentamente, di solito richiede meno cure.
Spiego meglio: nel vecchio appartamento dove abitavo, per avere una recinzione bella da subito, per poter vendere meglio, avevano piantato gelsomini (rincospermi) già grandi, e molto ravvicinati. Effetto pronto da subito, siepe bellissima e foltissima, con poi il problema (per gli inquilini) di dover potare ogni settimana le piante durante la fase vegetativa (praticamente da inizio primavera a fine autunno con rallentamenti solo nei periodi più caldi - esperienza personale, magari in altra esposizione sarebbero cresciute meno), e l'inconveniente che tra loro si stavano soffocando proprio perchè piantate troppo vicine.
Nel nuovo giardino, abbiamo sostituito una siepe di photinia che essendo rimasta incolta per anni ormai era completamente spoglia all'interno, e l'effetto era quello di un muro di tronchi e rami secchi, con delle giovani piante di ligustro. Ci vorrà un po' perchè raggiungano l'altezza desiderata, ma almeno posso indirizzarle come voglio, e per adesso non devo potarle in continuazione. Crescono veloci, ma non sono così invadenti da dover diventare un problema.
 

David 75

Giardinauta
Per quanto riguarda il caprifoglio, cresce velocemente e si appoggia sulle piante vicine. Una eventuale siepe di gelsomino dovrà avere già raggiunto la dimensione finale come siepe, altrimenti il caprifoglio si inerpicherà ed intreccierà rendendo problematica potatura e crescita stessa della siepe.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per quanto riguarda il caprifoglio, cresce velocemente e si appoggia sulle piante vicine. Una eventuale siepe di gelsomino dovrà avere già raggiunto la dimensione finale come siepe, altrimenti il caprifoglio si inerpicherà ed intreccierà rendendo problematica potatura e crescita stessa della siepe.
non tutti i caprifogli crescono velocemente "gli autoctoni" sono tutto sommato lenti
ma sopratutto e in genere non è che abbiano tutto sto "potere schermante" dato che preferiscono dar forza alle parti apicali e a legnificare e defogliare i fusti più vecchi.......
mentre potrebbero fare sicuramente da "cappello" a altre rampicanti......cioé colonizzare le sommità .......
tra l'altro non sono propriamente dei sempreverdi, e ciò varia molto in base al clima e alle temperature , adesso non so bene da che parte del "ticino" provenga Mara o che clima abbia nella sua zona ........perchè il caprifoglio si comporta e resiste diversamente al nord o al sud con climi temperati miti o alle ghiacciate (temporanee o brevi) ........
oltre a tutto ciò anche loro per fiorire ed acquisire la dovuta resistenza alle intemperie ci impiegano molto tempo ..........
 

Mara83

Aspirante Giardinauta
Grazie

Un'ultima domanda, dopo la photinia e la tuia. Mi piace molto il gelsomino, ne ho piantati due a scorsa primavera e sono cresciuti poco. Se pensassi di fare tutta la rete (35 m) così, ci vorrebbe molto a ricoprirla? E unire gelsomino e caprifoglio? Grazie! :cool:

Non so come rispondere senza 'citare' quindi faccio così...
Grazie mille per le molte risposte, gentilissimi. Effettivamente a me il gelsomino come effetto finale piace molto, mio marito avrebbe preferito delle altre piante già grandine e schermanti perché abbiamo un cane che abbaia ogni volta che i vicini stanno nel loro giardino (le passano biscotti e cibo di nascosto, quindi è comprensibile :burningma ). Magari mettendo dei gelsomini già grandi (2 m) a distanza di un metro e mezzo (può andare?) possiamo pazientare e vedere piccoli risultati a fine estate prossima.. Ora valutiamo meglio. Vado ora al vivaio per comprare rosmarini e lavanda per un'aiuola, ne approfitto per guardare ancora un po'!! Caprifoglio comunque non con gelsomino, giusto? Magari lo metto su un'altra parte di rete.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao :)

Per rispondere senza citare devi fare prima il login (in alto a destra) così poi trovi il tasto "rispondi" normale :)

Per il cane che abbaia.. se è come quelli che ho io, poi mettere quello che vuoi e ci passeranno attraverso/sopra/sotto o tenteranno di sradicarlo :lol: Quindi spero che tu abbia un cagnolino meno invadente dei miei :lol:
 
Alto