• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultima chance

Paola-Luna

Florello
non appena finisce l'inverno e il terreno sgela, alla mia Mutabilis darò l'ultima possibilità! O la va o la spacca!
In terrapiena da tre anni, in posizione riparatissima a sud, in pieno sole eppure è sempre stata mingherlina, crescita stentata, fioritura non particolarmente esuberante come dovrebbe...
Ora, avrei pensato di toglierla dalla terrapiena e metterla in un vaso da sistemare sul terrazzo a sud... la posizione non cambia molto rispetto a prima però, se in vaso, ho il vantaggio di spostarla come voglio in inverno e metterla in serra fredda oppure in posizione ancor più riparata o comunque dove non ci nevica sopra (quest'anno è rimasta sepolta sotto la neve!).
Voi cosa ne pensate? Faccio bene?
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
capita, pero' che anche le piante, le rose , abbiano la loro costituzione, come le persone:ci sono rose che con gli stessi trattamenti, la stessa terra, la stessa eta' , lo stesso tipo ,diano risultati diversi..
ti posso solo dire che avevo anch 'io una mutabilis, anni fa, e mi arrabbiavo , perche' sentivo dire che era un tipo di rosa molto produttivo, e a me sembrava il contrario:non cresceva che 10 cm all' anno.
ho aspettato 2 anni ,l' ho spostata in un posto neppure molto felice, proprio perche' non sapevo dove metterla , in quel momento.
l' ho tagliata con la forbice da siepe, quasi come un bosso ( arte topiaria):lol:
si e' risvegliata improvvisamente e non si e' piu' addormentata, arrivando in altri 2 anni a circa 2 metri....(non l ho piu' potata nel frattempo)..
adesso non ce l ho piu' pero'..
 
S

scardan123

Guest
Secondo me è un'idea ragionevole, a pato che tu riesca a tirarla fuori. Scava scava eh eh!
Visto che stai in trentino e in alto sul mare, mentre M ama il caldo e preferirebbe starsene in califfornia, un bel vaso spostabile al calduccio è sensato.
Il vaso mettilo su un supporto con ruote, ci sono apposta per vasi grossi, così lo sposti facilmente e lo porti in serra senza fatica quando torna l'inverno.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Certo che per una Mutabilis ci vorrebbe un vaso molto grosso:rolleyes: E se usassi uno di quei mastelli neri con i manici che usano i vivai? Non son belli ma sono molto grandi e pratici da spostare...
 

Paola-Luna

Florello
la Mutabilis è di dimensioni assai ridotte, direi 40 d'altezza x 30 x 30 quindi così com'è adesso la sistemerei facilmente in un vaso di plastica da 40 dm. di diametro... Poi, se si riprenderà e darà segni di vita decente come quella di Margherita, allora penserò ad un altro vaso con manici, però il prossimo anno!
 
Alto