• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulteriore "pazzia"

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho fatto una delle mie pazzie. Al LIDL ho acquistato tre confezioni di bulbi/rizomi:
  1. aquilegia alpina (3), spero siano azzurre come in foto;
  2. aquilegia in mix (3)
  3. lupino.
Per le aquilegie, nessun problema, so che interrandole ora fioriranno-forse- il prossimo anno.

Ho bisogno invece di tutti i vostri consigli per i lupini. Una ventina di anni fa ne raccolsi i semi in Trentino, li interrai, germinarono ma le piantine non andarono altre le prime 4/5 foglie. E' un'utopia sperare che crescano anche qui sulle rive del mar Adriatico?
Grazie a tutti.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao cara ,non mi dire di pazzie perche mi sono recata al mio lidl piu vicino dopo aver avuto
soffiata di un aspirapolvere(sii fatto colpaccio per i miseri 59 euro) ed ho comprato,tanto sono
incasinatissima con delle semine di inumerevoli cpecie botaniche :lol::lol:


  1. "aquilegia alpina , spero siano azzurre come in foto">>>basti che sara veramente "alpina" ed è gia fatta perche quella ha solo quel colore ed è piu bassa .Si, esiste la variante alba ma come vedo i fusticini stanno diventando gia violastre ,sono pronta di rassicurarti che l'avremo di quel colore
  2. aquilegia in mix >>non ancora piantate:eek:,nemmeno so dove
  3. lupini
  4. liatris>>>non importa che ho gia una decina
  5. l'unica peonia trovata quale era una S.Bernhardt ma ho soffoccato la delusione perche dopo tutto quel cercare e smistare i cartoni mi è scattato un che di senso di destino:lol:
  6. hemerocallis Stella d'oro>>>da due confezioni da 2 do speranze solo ad uno dei pezzi,uno gia buttato.Vediamo adesso se è veramente tanto tosto sto famigerato hemerocallis
  7. e siii ,la Centaurea dealbata ,la volevo ,sto con le dita incrociate ,intendo di farrmi un intera collezione di vari specie di quelle piante perche mi piaciono e addiritura dovrebbero vivere piu che felici qui da me
.................
Adesso:io dei lupini ho seminato quest'anno con risultato minuscolo in senso di avere un piccolo lupinino ,non
lo so come andra a finire ma l'ho messo gia in terra ed è vivo.Quelli del lidl non sono ancora piantati ma ti posso
dire che secondo me è bene piantarli prima in un vaso per poterli aiutare e tenere al riparo e ombregiati ma
al primo segno di attività vegetativa ci si deve precipitare di metterli a dimora fissa ,piu solegiata possibile.
Il posto deve essere profondo ,il lupino sviluppa una seria radice e sprofonda per davvero.
E come ogni giovane pianta
il primo anno va coccollata>>aqua ,cibo...:D
 

thegianny

Aspirante Giardinauta
A me le aquilegie del LIDL sono diventate marroni subito il giorno dopo l'impianto.. Non so se siano ancora vive o no..


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A me le aquilegie del LIDL sono diventate marroni subito il giorno dopo l'impianto.. Non so se siano ancora vive o no..


Sent from my iPhone using Tapatalk
Solo un po di tempo potra dimostrare se sono vive.Mantieni umidità per un paio di settimane e
cerca di ombregiarle leggermente ,cosa altro?
Io ho piantato tutte in vasi e addiritura professionali di 16 cm.Quelle alpine ci hanno messo un 5-6 giorni per
colorarsi diventando violastre,intendo i fusticini.Le altre "miste :eek:" stanno ancora come trasparenti e una di esse
aveva proprio la radice marcia ,ho tagliato,tagliato fino a rimanere 2 cm e nel dubbio ho deciso di trattarla
come una talea e le ho messo un po di polvere radicante :lol:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Solo un po di tempo potra dimostrare se sono vive.Mantieni umidità per un paio di settimane e
cerca di ombregiarle leggermente ,cosa altro?
Io ho piantato tutte in vasi e addiritura professionali di 16 cm.Quelle alpine ci hanno messo un 5-6 giorni per
colorarsi diventando violastre,intendo i fusticini.Le altre "miste :eek:" stanno ancora come trasparenti e una di esse
aveva proprio la radice marcia ,ho tagliato,tagliato fino a rimanere 2 cm e nel dubbio ho deciso di trattarla
come una talea e le ho messo un po di polvere radicante :lol:

Non sapevo che il fusto delle "alpine" diventasse violastro. vado subito a controllare le mie.

A me le aquilegie del LIDL sono diventate marroni subito il giorno dopo l'impianto.. Non so se siano ancora vive o no..


Sent from my iPhone using Tapatalk

Concordo con Cerastium. Non buttare via nulla. Il tempo ti dirà se le radici sono ancora vitali.
Se può esserti utile, ti segnalo questa discussione dove ho inserito alcune osservazioni proprio sulle aquilegie.

http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/168046-progetto-piccola-aiuola-circolare.html
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@cerastium
Incredibilmente una delle tre comprate in mix al lidl un mese fa ha un boccio, anzi miniboccio, visto che la pianta sarà alta sì e no una dozzina di cm.:froggie_r
Per il colore, vedremo...

Nel frattempo, sempre al lidl tre giorni fa ho trovato in vendita ancora confezioni di a. alpina e non me le sono fatte scappare. Un paio avevano ancora i germogli (bianchi ed esili) altre solo il rizoma. Il tempo dirà se ho buttato i soldi o no...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io appunto aspettavo il colore della mia unica sopravissuta di quelle mix per spolverare questo topic
e tu mi hai preceduta:D,l'alpina corrisponde ,mi è fiorita addiritura
alla grande quella che era piu robusta ,la seconda è in bocciolo ma stenta ,la terza era caduta vittima
di un miceto ed ero rimasta scossa a vedere che a tutta la parte aerea non corrispondevano delle radici
nuove...ma nessune!
Ero anche disgustata(non potendomelo spiegare) e mi sono precipitata di metterla in terra,ancora è viva ,
non che me lo spiego.
............
L'unico lupino sopravissuto giusto oggi mi fa intravedere colorazione del fiore molto,moltissimamente
di mio gradimento>>per domani sara pronto per una foto ed io devo decidere quale la sua dimora e
sistemarlo come si deve.Per la cronaca quelli lupini avevano sulla confezione l'imagine di lupino nano ed
io avendo la possibilità di fare un confronto confermo che sono di quelli nani.
Sempre per la cronaca la pianta Lupinus polyphillus per tutta la sua esistenza genera dei semi da quali
escono delle piante con i stessi due colori della madre ,un fatto molto stano e piacevole questo e vorra dire
che se quest'anno mi giochero le carte bene dopo aver avuto una fortuna sfacciata con i miei unici lupini da seme
e da Lidl:lol: nel futuro ti sommergero di semi finche non ti rifarai dalla semina fallimento di 20 anni fa :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ecco un po di foto dei superstiti perche altro non sono.Sono soddisfatta di avere l'aquilegia alpina e
le sue naturali dimensioni di non piu di 50 cm altezza mi fanno desiderare di averla in vaso,non mi è
chiaro pero poi la dimora di quel vaso come me la inventero

lu2_zpsebfa4c61.jpg

............
lu_zpsa2277499.jpg

.............. il piu bel lupino nel mondo :lol:

lu3_zps70b37ccb.jpg

..............l'unica aquilegia delle miste che cè l'ha fatta ,gia si vede chiaramente
che non sara gialla e a me mi strabasta :lol:


lu1_zps687c73f8.jpg
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io appunto aspettavo il colore della mia unica sopravissuta di quelle mix per spolverare questo topic
e tu mi hai preceduta:D,l'alpina corrisponde ,mi è fiorita addiritura
alla grande quella che era piu robusta ,la seconda è in bocciolo ma stenta ,la terza era caduta vittima
di un miceto ed ero rimasta scossa a vedere che a tutta la parte aerea non corrispondevano delle radici
nuove...ma nessune!
Ero anche disgustata(non potendomelo spiegare) e mi sono precipitata di metterla in terra,ancora è viva ,
non che me lo spiego.
............
L'unico lupino sopravissuto giusto oggi mi fa intravedere colorazione del fiore molto,moltissimamente
di mio gradimento>>per domani sara pronto per una foto ed io devo decidere quale la sua dimora e
sistemarlo come si deve.Per la cronaca quelli lupini avevano sulla confezione l'imagine di lupino nano ed
io avendo la possibilità di fare un confronto confermo che sono di quelli nani.
Sempre per la cronaca la pianta Lupinus polyphillus per tutta la sua esistenza genera dei semi da quali
escono delle piante con i stessi due colori della madre ,un fatto molto stano e piacevole questo e vorra dire
che se quest'anno mi giochero le carte bene dopo aver avuto una fortuna sfacciata con i miei unici lupini da seme
e da Lidl:lol: nel futuro ti sommergero di semi finche non ti rifarai dalla semina fallimento di 20 anni fa :lol:

Bellissime le foto che hai messo dopo questo post.
I miei lupini sono andati, a meno che le radic non siano ancore vitali.Si vedrà l'anno prossimo.
Delle a. alpine una ha attecchito, ma non ha fatto fiori. Qualche giorno fa sempre al lidl ne ho acquistate altre; erano rimaste solo radici e qualche germoglietto bianco e "filato". Ho interrato il tutto vicino alle altre, ma solo l'anno prossimo ormai saprò se ho buttato via i soldi o no.
Stanno crescendo benino quelle nate da semi raccolti la scorsa estate in montagna (ne ho scritto in altre discussioni), spero di poterle mettere in terra la prossima primavera. Quando e se fioriranno, saprò di che colori sono.

PS Non ti piacciono le aquilegie gialle o ne hai già tante?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Appero Nonnapiccola ,quando ho detto che non la volevo gialla non è che ho menzionato di
volerla rossa :lol: eppure la lotteria dele aquilege LIDL mi ha assegnato questo amor di creatura :lol:

Pero ho avuto la fortuna di identificarla e dico che da europei chi siamo è proprio d'obligo averla
"nelle nosre collezioni" :eek:k07:perche i venditori americani la presentano cosi:"Un speciale e squisito contributo
al mondo delle aquilege - l'aquilegia Koralle di importazione europea":eek:

DSCN1244_zps60e0641b.jpg

...........
DSCN1245_zpsb5d4fc81.jpg



In realtà la pianta è cosi minuscola che non oso nemmeno spostarla perche le basterebbe
un soffio/ne di vento marchigiano


DSCN1261_zpscb61da00.jpg

...........
Il lupino piu bello sul pianeta ha perso la punta del fiore in una circostanza di gran stress idrico ma
ha continuato con la fioritura lo stesso


DSCN1260_zpsed37ecd6.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Che bella l'aquilegia!
delle mie tre acquistate in mix, ne è fiorita una mini, di color giallo (e ha pure il coraggio di fare i semi!). le altre due hanno fatto solo foglie.
Ho notato che quelle mie rosa, le più vecchie, hanno foglie diverse, più rotondeggianti, rispetto alle tre di color giallo e alle due black barlow.
Sul sito lasemeria.it ho visto in vendita bustine di semi da varietà e colori diversi. Mi sa tanto che il prossimo autunno mi lascerò tentare e ne acquisterò alcune.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Con quel sito vai tranquilla ,io ho fatto un microordine(tre bustine) e le bustine sono arrivate
la mattina del secondo giorno.Ho seminato solo una delle piante e solamente 7 semi>>spuntati tutti.
Adesso per alcune semine in Settembre intendo di ricorrere allo stesso fornitore.
Le aquilege con fogliame piu dentelato esistono e di solito per i cultivar nominati questo viene
appositamente menzionato.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Appero Nonnapiccola ,quando ho detto che non la volevo gialla non è che ho menzionato di
volerla rossa :lol: eppure la lotteria dele aquilege LIDL mi ha assegnato questo amor di creatura :lol:

Pero ho avuto la fortuna di identificarla e dico che da europei chi siamo è proprio d'obligo averla
"nelle nosre collezioni" :eek:k07:perche i venditori americani la presentano cosi:"Un speciale e squisito contributo
al mondo delle aquilege - l'aquilegia Koralle di importazione europea":eek:

DSCN1244_zps60e0641b.jpg

...........



In realtà la pianta è cosi minuscola che non oso nemmeno spostarla perche le basterebbe
un soffio/ne di vento marchigiano



...........
Il lupino piu bello sul pianeta ha perso la punta del fiore in una circostanza di gran stress idrico ma
ha continuato con la fioritura lo stesso
E' la stessa che su sito lasemeria.it chiamano canadensia?
Quando andrò in montagna, se troverò i semi, me ne porterò un po' a casa. (cosa che faccio con tutte le piante -solo con i semi,, naturalmente, o con piccole talee, non con piante intere- che mi piacciono e che vedo durante le mie passeggiate. )
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
E' la stessa che su sito lasemeria.it chiamano canadensia?

Magari ,quella A.canadensis sai quanto è tosta?Io l'ho vista sul sito si pero la verità è che là
dove ho buon terreno per delle aquilege è fin troppo solegiato pero là dove ho ombra parziale
non cè per niente terra ma "calcinaci argillosi"(mia definizione :D ma tu conosci mi sembra
il fenomeno).
.............
Se compri la canadensis ,cè scritto che si incrocia molto facilmente con le aquilege gialle
ed escono degli incroci molto interessanti ,tra qualche hanno ci potrai far vedere
di piante di aquilegia da infarto mi sembra :D
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Temevo che non avessero superato l'inverno, invece stanno rimettendo foglie tutte e tre.:hands13:

@ cerastium
Ho acquistato semi da lasemeria.it . Tu che dici, li interro ora o attendo il prossimo autunno?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Temevo che non avessero superato l'inverno, invece stanno rimettendo foglie tutte e tre.:hands13:

@ cerastium
Ho acquistato semi da lasemeria.it . Tu che dici, li interro ora o attendo il prossimo autunno?
Se sono semi di aquilege non rischiare di lasciarli che poi non si sveglaina per niente.Secondo me semina una parte da subito e lasciali fuori finche cè almeno il freddo notturno qui nella Marche.
l'altri potresti tenerli una decina di giorni in frigo e seminarli dopo.Tanto con la semina di aquilegia i risultati sono sempre un po cosi-cosi,sembra che questa specie la si semina appena prellevati i semi a fine estate.O almeno tutte le fonti lo affermano.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se sono semi di aquilege non rischiare di lasciarli che poi non si sveglaina per niente.Secondo me semina una parte da subito e lasciali fuori finche cè almeno il freddo notturno qui nella Marche.
l'altri potresti tenerli una decina di giorni in frigo e seminarli dopo.Tanto con la semina di aquilegia i risultati sono sempre un po cosi-cosi,sembra che questa specie la si semina appena prellevati i semi a fine estate.O almeno tutte le fonti lo affermano.
Grazie.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sii ,anch'io ho un pazzamente piacevole risultato ,niente fioriture ancora,
troppo freddo l'Aprile quest'anno qui da me ma a livello di boccoli ci si
intravede una vera promessa.:food:
 
Alto