• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto piccola aiuola circolare

varelala

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto progettando una piccola aiuola esposta in pieno sole, vivo al nord Italia per cui inverni rigidi.
Vorrei utilizzare i bulbi per questa aiuola: per la fioritura primaverile ho pensato di mettere (ovviamente lo farò in autunno!) tre cerchi concentrici. Nel più esterno muscari, nel medio tulipani bianchi ed al centro narcisi.
Ora, non volendo lasciarla proprio spoglia dopo la fioritura di marzo-aprile, cosa potrei inserire per una fioritura più avanzata con la stagione? Non pretendo che un'aiuola di bulbose sia fiorita tutto l'anno, però proprio solo quei due mesi non mi piace molto.
Pensavo dei lilium, abbinati a...? Non sono un'amante dei gladioli =( e non vorrei specie delicate che devo dissotterrare per l'inverno.
Per una fioritura tardo estiva ho trovato i lycoris, ma non li conosco e non li ho nemmeno mai visti dal vivo. O le nerine, ma non è chiaro se resistono bene al freddo.

Grazie in anticipo!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao ,si puo consigliarti meglio se fornisci il diametro della aiuola.
Sacondo me puoi fare addiritura dei miracoli con i bulbosi per un esteso periodo
ma aiutandoti con le specie fatti partire in vasi prima della stagione.
Sinceramente la idea dei cerchi io non la sceglierei perche poi se
qualcosa non esce sara proprio brutto .
I narcisi sono perfetti e possono starci un 4 anni in posto prima di dover diradare,
ti possono creare un triangolo o esagono dentro il cerchio .
Il centro lo puoi dedicare per l'estate fino autunno ad una dalia gigante fatta partire appunto in un vaso.Da presto -marzo-quel centro lo puoi semplicemente nascondere con un vaso circolare di sedum palmeri ,regge il freddo ,fiorisce (è ancora in fiore) giallo acceso.
Un infinità di idee si possono creare ,è importante quanto tempo ti puoi permettere per
avere un buon look della composizione .
Anche un arbustello perenne centralmente è super un elemento di partenza da abinare
le altre cose.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Al centro metterei un arbusto. Se il tuo clima lo permette, potresti mettere un ilex aquifolium, fa bacche rosse, cresce molto lentamente, e proprio per questo motivo non richiede potature e non rischia di soffocare le altre piante.
Un'altra pianta che potresti mettere al centro è l'aquilegia. Ne esistono varietà di tanti colori,(personalmente ne ho viste tante in Trentino); in inverno le foglie spariscono, ma in primavera dalle radici ne spuntano altre; i fiori sono alti una quarantina di cm; fa tantissimi semi; anno dopo anno la pianta si allarga ed i fiori aumentano.
Tra le bulbose potresti mettere piantine di campanula; fiorisce a lungo, diventa un solo tappeto verde-lilla, in inverno sembra appassire, ma poi rinasce più vigorosa di prima. Pensa, che in mezzo alle mie ci sono alcune fresie e proprio grazie alle campanule, le fresie crescono diritte diritte.

PS se vuoi posso postare una foto
 
Ultima modifica:

varelala

Aspirante Giardinauta
Al centro metterei un arbusto. Se il tuo clima lo permette, potresti mettere un ilex aquifolium, fa bacche rosse, cresce molto lentamente, e proprio per questo motivo non richiede potature e non rischia di soffocare le altre piante.
Un'altra pianta che potresti mettere al centro è l'aquilegia. Ne esistono varietà di tanti colori,(personalmente ne ho viste tante in Trentino); in inverno le foglie spariscono, ma in primavera dalle radici ne spuntano altre; i fiori sono alti una quarantina di cm; fa tantissimi semi; anno dopo anno la pianta si allarga ed i fiori aumentano.
Tra le bulbose potresti mettere piantine di campanula; fiorisce a lungo, diventa un solo tappeto verde-lilla, in inverno sembra appassire, ma poi rinasce più vigorosa di prima. Pensa, che in mezzo alle mie ci sono alcune fresie e proprio grazie alle campanule, le fresie crescono diritte diritte.

PS se vuoi posso postare una foto

Grazie, mi piacerebbe molto vedere le foto!
All'aquilegia non avevo pensato, mi piace molto. L'unico dubbio è che se anno dopo anno si allarga, non mi va a occupare l'intera aiuola poi?
Le campanule da che periodo si rinverdiscono? Quanto durano fiorite?
Dici che è fattibile il cerchio primaverile muscari/tulipani/narcisi?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie, mi piacerebbe molto vedere le foto!
All'aquilegia non avevo pensato, mi piace molto. L'unico dubbio è che se anno dopo anno si allarga, non mi va a occupare l'intera aiuola poi?
Le campanule da che periodo si rinverdiscono? Quanto durano fiorite?
Dici che è fattibile il cerchio primaverile muscari/tulipani/narcisi?

Non conosco i muscari , ma tulipani e narcisi OK. Appena possibile, scatterò una foto alla mia piccola aiuola- roccaglia dove ci sono le piante che ti ho consigliato e la posterò. Qui sta piovendo e ...
Le campanule stanno fiorendo ora e negli altri anni la fioritura è preseguita, seppure in misura minore, per molto mesi. hanno un difetto, a mio giudizio. Quando a pioggia è abbondantissima, si attaccano al cemento del vialetto e quasi "marciscono" Io taglio via la parte rovinata, tanto ormai so che rinascono.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ti invio una foto della mia piccola roccaglia, che io amo definire " la mia piccola foresta amazzonica fiorita", perché le pietre non si vedono più. Come uoi vedere, di bulbosie ci sono sole alcune fresie che stanno sfiorendo in mezzo alle campanule, solo perché prima di piantare le campanule, ho dimenticato lì i bulbi.L'aiuoletta ha circa 3 anni.
Ho inserito alcuni numeri nella foto.
1a una aquilegia che ho piantato io, trapiantondola da un'altra parte del giardino;circa 50 cm di altezza
1b una seconda aquilegia nata spontaneamente.
2 un ilex aquifolium che quando interrai non arrivava a 10 cm di altezza. Ora è difficile vederlo, perché è mezzo coperto da un settembrino (4) che sta ricrescendo.Anche quest'anno ho dovuto dividere il cespo di radici, naturalmente prima della ripresa vegetativa.
In primo piano le campanule che stanno invadendo un po' il tutto. presto l'aquilegia sfiorirà e quando avrà fatto i semi, le foglie si ridimensioneranno, a fine estate ne spunterà forse qualcuna nuova, in inverno resteranno solo le radici ed in primavera risunteranno più rigogliose di prima.
Scusami per questo intervento così prolisso.

Posto questa foto perché forse è più facile rendersi conto delle dimendioni che queste piante raggiungono.
Vedi l'allegato 144810
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non la vedo neppure io che l'ho postata.Ho già fatto un altro tentativo ma ho poi cancellato l'intero messaggio. Ci riprovo
Vedi l'allegato 144854

Qui però la vedo come anteprima. Non è la prima volta che ho wueste difficoltà
 
Ultima modifica:

varelala

Aspirante Giardinauta
Senti, ho provato più volta ad inserire la foto, ma non ci sono riuscita Sono però riuscita a metterla nel mio album.
Prova se da lì riesci ad aprirla, perché oggi ho problemi anche ad inserire il link della foto dell'album.

Nel tuo album la vedo! Grazie mille :flower: davvero deliziosa. Quelle aquilegie hanno un colore così...tenero e primaverile! L'abbinamento con le campanelle è davvero grazioso. Quindi mi dicevi che le aquilegie come comportamento spuntano in primavera e poi vanno a sparire quasi dopo la fioritura, giusto?
Invece delle campanule rimane sempre il verde?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Le foglie delle aquilegie dopo la fioritura restano verdi per molte settimane. Qui in riva al mare l'estate è alquanto siccitosa e si seccano, ma penso che non sia così nelle altre parti d'italia o se c'è una buona irrigazione Comunque con le prime piogge autunnali spuntano di nuovo, per poi sparire in inverno.
Le campanule restano sempre verdi, si riducono un po', ma non spariscono. In inverni meno freddi ho avuto persino qualche fiorellino!
Tutte le piante che vedi nella foto sono sopravvissute anche ai 40 cm di neve dell'inverno dello scorso anno, ma solo quest'anno ho una fioritura così abbondante, forse perché piove spesso!
Spero di esserti stata utile con queste righe. Altri utenti del forum comunque sapranno venirti in aiuto meglio di me.
Buon lavoro e.. quando avrai realizzato la tua aiuola, metti una foto!

Nel tuo album la vedo! Grazie mille :flower: davvero deliziosa. Quelle aquilegie hanno un colore così...tenero e primaverile! L'abbinamento con le campanelle è davvero grazioso. Quindi mi dicevi che le aquilegie come comportamento spuntano in primavera e poi vanno a sparire quasi dopo la fioritura, giusto?
Invece delle campanule rimane sempre il verde?
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Le foglie delle aquilegie dopo la fioritura restano verdi per molte settimane. Qui in riva al mare l'estate è alquanto siccitosa e si seccano, ma penso che non sia così nelle altre parti d'italia o se c'è una buona irrigazione Comunque con le prime piogge autunnali spuntano di nuovo, per poi sparire in inverno.
Le campanule restano sempre verdi, si riducono un po', ma non spariscono. In inverni meno freddi ho avuto persino qualche fiorellino!
Tutte le piante che vedi nella foto sono sopravvissute anche ai 40 cm di neve dell'inverno dello scorso anno, ma solo quest'anno ho una fioritura così abbondante, forse perché piove spesso!
Spero di esserti stata utile con queste righe. Altri utenti del forum comunque sapranno venirti in aiuto meglio di me.
Buon lavoro e.. quando avrai realizzato la tua aiuola, metti una foto!

Se ne parlerà per la primavera prossima ormai, ma cercherò di ricordarmene!
Grazie molte per le tue info :love_4:
 
Alto