• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo2 consigli

mospuo

Aspirante Giardinauta
questo e' un altro ulivo,raccolto in campo,l'ho lasciato vegetare 2-3 anni,cercando di dargli uno stile piu o meno a scopa,il problema che il ramo che appare in certe foto di fronte,e' molto forte e quindi notevolmente piu grosso degli altri,la maggior parte dei rami si sono originati da lui,sono indeciso se tenerlo e far crescere i rami in modo che formino una chioma,o tagliarlo e disporre i futuri rami a scopa,si accettano anche altri consigli.

upload immagini

url immagine

upload immagini

originali Postimage.org / gallery - DSCF0754, DSCF0755, DSCF0757

Greenray

Esperto di Bonsai
Io il ramo principale lo conserverei, ed assieme a lui anche quel po' di conicità che sei riuscito ad ottenere.
Mi rendo anche conto però che nell'ulivo la conicità (almeno a parer mio) è meno importante che in altre essenze.
Dico questo perché più della conicità, in un ulivo si fa apprezzare la ....stravaganza con cui cresce e origina forme inaspettate e questo già in natura.
Ciò mi fa credere che anche in un aspirante bonsai di ulivo, l'imprevisto abbia un peso maggiore dei nostri progetti.

Questa pianta, ancora molto semplice, mi piace.

aurex

Esperto di Bonsai
questa è la classica pianta da lasciare in piena terra ed aspettare per qualche anno cosa ne viene fuori.....quel bulbo alla base va eliminato con una margotta sopra....è un classico dei giovani olivastri......

mospuo

Aspirante Giardinauta
il bulbo va eliminato? a me sembrava la parte piu bella :fischio: ,non credi che lo renda un po piu' anziano?
comunque non ho proprio nessuna possibilita di metterlo in piena terra ...

Alto