• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

dony64

Aspirante Giardinauta
04-05-08_1949.jpg

Vi mando una foto dell'ulivo che sta crescendo rigoglioso in barba alle nevicate e alle puntatine ( pur brevi) sotto zero di questi ultimi inverni non poi così rigidi. Quest'anno ha anche più fiori del solito. Normalmente le olive se le mangiano tutte gli uccellini...

dony64

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma come sai non sono un'esperta. Ho solo molta passione e non tutto il tempo che vorrei. Ci devo ancora lavorare e grazie al Forum sto imparando parecchio. più che a un corso di giardinaggio. Qui i consigli arrivano precisi, immediati , completi, esaurienti ad ogni dubbio o domanda.
Grazie Forum:flower:!

V

vinceco

Guest
Grazie, ma come sai non sono un'esperta. Ho solo molta passione e non tutto il tempo che vorrei. Ci devo ancora lavorare e grazie al Forum sto imparando parecchio. più che a un corso di giardinaggio. Qui i consigli arrivano precisi, immediati , completi, esaurienti ad ogni dubbio o domanda.
Grazie Forum:flower:!
ciao,stai tranquilla con l'olivo per il freddo ,vi sono cultivar che resistono a temperature continue di -10° anche se per brevi periodi. a vederlo mi sembra frantoio o leccino, dal momento che dici ha prodotto delle olive allora credo frantoio in quanto autofertile,mentre il leccino ha bisogno di impollinatori e non vedo altri olivi intorno. mai pensato che andrebbe potato per poterti dare dei frutti?in quel modo la tua pianta difficilmente legherà molti frutti.comunque sta bene.ciao
vincenzo

dony64

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi fa piacere che tu lo veda bene. Hai ragione, normalmente lo faccio potare ogni anno, tranne questo in cui sono stata fuori casa per un bel po'.

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi fa piacere che tu lo veda bene. Hai ragione, normalmente lo faccio potare ogni anno, tranne questo in cui sono stata fuori casa per un bel po'.

Assicurati che il potatore abbia competenza specifica sull'olivo... cosa che in lombardia non è affatto normale... perché un cattivo servizio lo fa fruttificare ancor meno. Ero di Milano, giardino in brianza, e di potatori di olivi non ne avevo mai incrociati (giustamente)... ora che mi sono trasferito a Roma, e ho un po' di terreno in Sabina (terra, appunto, di olivi), ci sono personaggi che potano esclusivamente olivi (giustamente), sto imparando da loro e guai a tagliare cacciate in malo modo... specie per specie... anno per anno... insomma, ci vuol competenza - tanto per cambiare... :astonishe

Vento d'Estate

P.S. Ovvio che se gli chiedi se ha problemi a tagliarlo ti dice di no... chiedigli qualcosa di specifico, stile quanti olivi pota ogni anno... e se sa che varietà è quell'olivo... se ti risponde, "non so, tanto son tutti olivi", sai che NON è la persona giusta... :squint:

Vento

V

vinceco

Guest
Assicurati che il potatore abbia competenza specifica sull'olivo... cosa che in lombardia non è affatto normale... perché un cattivo servizio lo fa fruttificare ancor meno. Ero di Milano, giardino in brianza, e di potatori di olivi non ne avevo mai incrociati (giustamente)... ora che mi sono trasferito a Roma, e ho un po' di terreno in Sabina (terra, appunto, di olivi), ci sono personaggi che potano esclusivamente olivi (giustamente), sto imparando da loro e guai a tagliare cacciate in malo modo... specie per specie... anno per anno... insomma, ci vuol competenza - tanto per cambiare... :astonishe

Vento d'Estate

P.S. Ovvio che se gli chiedi se ha problemi a tagliarlo ti dice di no... chiedigli qualcosa di specifico, stile quanti olivi pota ogni anno... e se sa che varietà è quell'olivo... se ti risponde, "non so, tanto son tutti olivi", sai che NON è la persona giusta... :squint:

Vento
la cosa importante nella potatura dell'ulivo e che sia ben arieggiato ,aperto dentro in modo che il sole e l'aria arrivino in tutte le parti(se possibile)che vuol dire stile?il modo di potare può cambiare a secondo del tipo di raccolta che si vuole fare (per mezzo di macchinari,scuotatori,manuale ecc.)genarlmente dalle nostre parti si attua l'allevamento a vaso(raccolta a mano o con abbacchiatori).Vi sono specie di olivo che hanno alternanza di produzione.a questo si può ovviare con la potatura effettuata.Mi spiego, vi sono proprietari che la effettuano ogni due anni (il probelma è il costo di manodopera)cioè l'anno di scarica tagliano molto e meno nell'anno di carica,e secondo il mio modo di vedere è sbagliato in quanto anche questo da alternanza .effettuando potatura ogni anno fa si che l'alternanza è ridotta ,infatti vi è una percentuale maggiore di allegagione in confronto a quella ogni 2 anni,diciamo che in un anno di scarica si riesce a perdere solo un 25-30° di prodotto.Le varietà dell'ulivo si distinguono quando la pianta è in frutto (dalla foglia è più difficile)e dalla vigoria,corteccia ecc. della stessa .generalmente si conoscono in determinate zone le cultivar autocne d'impianto in base al clima ecc.la potatura è soggettiva ,non tutti potano allo stesso modo ,limportante è l'arieggiamento della pianta ,limpalcatura ecc.la quantità delle painte potate dice poco,che vuol dire ?uno che pota 200piante l'anno non sa potare?sciocchezze.il discorso è molto lungo ,ma penso di aver dato l'idea (almeno spero).ciao
vincenzo

kiwoncello

Master Florello
la cosa importante nella potatura dell'ulivo e che sia ben arieggiato ,aperto dentro in modo che il sole e l'aria arrivino in tutte le parti(se possibile)che vuol dire stile?il modo di potare può cambiare a secondo del tipo di raccolta che si vuole fare (per mezzo di macchinari,scuotatori,manuale ecc.)genarlmente dalle nostre parti si attua l'allevamento a vaso(raccolta a mano o con abbacchiatori).Vi sono specie di olivo che hanno alternanza di produzione.a questo si può ovviare con la potatura effettuata.Mi spiego, vi sono proprietari che la effettuano ogni due anni (il probelma è il costo di manodopera)cioè l'anno di scarica tagliano molto e meno nell'anno di carica,e secondo il mio modo di vedere è sbagliato in quanto anche questo da alternanza .effettuando potatura ogni anno fa si che l'alternanza è ridotta ,infatti vi è una percentuale maggiore di allegagione in confronto a quella ogni 2 anni,diciamo che in un anno di scarica si riesce a perdere solo un 25-30° di prodotto.Le varietà dell'ulivo si distinguono quando la pianta è in frutto (dalla foglia è più difficile)e dalla vigoria,corteccia ecc. della stessa .generalmente si conoscono in determinate zone le cultivar autocne d'impianto in base al clima ecc.la potatura è soggettiva ,non tutti potano allo stesso modo ,limportante è l'arieggiamento della pianta ,limpalcatura ecc.la quantità delle painte potate dice poco,che vuol dire ?uno che pota 200piante l'anno non sa potare?sciocchezze.il discorso è molto lungo ,ma penso di aver dato l'idea (almeno spero).ciao
vincenzo

Concordo. Quanto all'alternanza, a parte la necessità di concimazioni mirate ogni anno (vedi analisi fogliare), spesso ciò è dovuto a cause metereologiche capaci ad es. di ostacolare l'impollinazione in anni in cui la fioritura è comunque ricca, oppure siccità anomala ecc. Gli olivi sono creature che bisogna ben conoscere; a parte tutto Dony, bella pianta la tua, però con fronda troppo fitta il che potrebbe favorire prima o poi fumaggine+cocciniglia. Ti consiglio nel prossimo febbraio-marzo di arieggiarlo un pò.

Ultima modifica:

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
la cosa importante nella potatura dell'ulivo e che sia ben arieggiato ,aperto dentro in modo che il sole e l'aria arrivino in tutte le parti(se possibile) che vuol dire stile?

Vuol dire "intendo dire", o "come ad esempio". Scusa, evidentemente non è un'espressione comune, che io davo per scontata.

il modo di potare può cambiare a secondo del tipo di raccolta che si vuole fare (per mezzo di macchinari,scuotatori,manuale ecc.)genarlmente dalle nostre parti si attua l'allevamento a vaso(raccolta a mano o con abbacchiatori).

Giustissimo, ma dony64 ha una pianta sola...

Vi sono specie di olivo che hanno alternanza di produzione.a questo si può ovviare con la potatura effettuata.Mi spiego, vi sono proprietari che la effettuano ogni due anni (il probelma è il costo di manodopera)cioè l'anno di scarica tagliano molto e meno nell'anno di carica,e secondo il mio modo di vedere è sbagliato in quanto anche questo da alternanza .effettuando potatura ogni anno fa si che l'alternanza è ridotta ,infatti vi è una percentuale maggiore di allegagione in confronto a quella ogni 2 anni,diciamo che in un anno di scarica si riesce a perdere solo un 25-30° di prodotto.Le varietà dell'ulivo si distinguono quando la pianta è in frutto (dalla foglia è più difficile)e dalla vigoria,corteccia ecc. della stessa .generalmente si conoscono in determinate zone le cultivar autocne d'impianto in base al clima ecc.la potatura è soggettiva ,non tutti potano allo stesso modo ,limportante è l'arieggiamento della pianta ,limpalcatura ecc.

Concordo su tutto!

la quantità delle painte potate dice poco,che vuol dire ?uno che pota 200 piante l'anno non sa potare? sciocchezze.

Mai detto questo. 200 piante sono tantine. E di sicuro, uno può anche potarne 2000, ma se lo fa male...
DI SICURO, PERO', concorderai con me che se il potatore non ha la minima esperienza di taglio, di buoni risultati non ne da di sicuro... e l'esperienza non la si fa leggendo fumetti. IMO, ovviamente.

il discorso è molto lungo ,ma penso di aver dato l'idea (almeno spero).ciao
vincenzo

Lunghissimo, davvero... chissà quanto ci metterò ad imparare a potare bene l'olivo... spero di riuscire ad imparare presto! Ma ci vorranno comunque anni...

Un salutone,

Vento

V

vinceco

Guest
Vuol dire "intendo dire", o "come ad esempio". Scusa, evidentemente non è un'espressione comune, che io davo per scontata.

Giustissimo, ma dony64 ha una pianta sola...

Concordo su tutto!

Mai detto questo. 200 piante sono tantine. E di sicuro, uno può anche potarne 2000, ma se lo fa male...
DI SICURO, PERO', concorderai con me che se il potatore non ha la minima esperienza di taglio, di buoni risultati non ne da di sicuro... e l'esperienza non la si fa leggendo fumetti. IMO, ovviamente.

Lunghissimo, davvero... chissà quanto ci metterò ad imparare a potare bene l'olivo... spero di riuscire ad imparare presto! Ma ci vorranno comunque anni...

Un salutone,

Vento
ciao,si molto lungo il discorso sull'ulivo ,io principalmente penso che ci voglia molta passione(ho imparato così)e molta pratica sul campo ,poi leggendo qui e li si riesce a capire forse qualche norma tecnica su concimazioni,trattamenti ecc.,ma la potatura è essenzialmente occhio e pratica.
kiwo,il problema dell'allegagione dipende da molti fattori ,ad esempio anche l'impostazione d'impianto (se nuovo)in quanto le piante impollinatrici debbono essere sotto vento(nel periodo di fioritura) in modo che si abbia più possibilità di allegagione,anche se il polline dell'olivo può dare i suoi frutti anche a km di distanza (senza esagerare sulla distanza,da tenere presente quando si impianta un oliveto)quindi è importante sempre che nelle vicinanze ci siano già olivi.il clima?ha la sua importanza ,ma generalmente in fioritura difficilmente ci sono problemi di siccità,problemi come quest'anno di troppa acqua?(stagione anomala questa)forse più la concimazione. per quanto riguarda il mio oliveto l'allegagione è consistente (il mio a paragone, ma credo che anche altri in zona).si la pianta di dony andrebbe ben potata (dalle sue parti aspettare marzo aprile)aperta in mezzo e abbassata fino a 50 -70 cm sopra la siepe,da regolarsi in base alle branche principali che non sono molto evidenti in questa foto, una passata di poltiglia bordolese (anche adesso la poltiglia non gli fa male). in pratica:marzo - aprile potatura e subito dopo poltiglia bordolese, fine giugno o inizio luglio poltiglia di nuovo,settembre poltiglia di nuovo.questo può andare bene secondo me.ciao
vincenzo

dony64

Aspirante Giardinauta
Grazie, aspetto marzo aprile e faccio potare come mi hai suggerito. Perdona la mia ignoranza in materia: cos'è la poltiglia bordolese?

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse l'hai già specificato altrove. Ma potresti dirmi quanti anni ha il tuo bell'ulivo? Io ne ho uno piccolino in vaso da quest'anno e vorrei prevedere all'incirca i tempi di crescita, dato che non ne ho proprio idea.

Silvia

Maestro Giardinauta
Niente meno! Allora il nostro piccolo ulivo, dedicato all'ultimo nipotino nato due mesi fa, diventerà un albero adulto insieme a lui!

Alto