• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo

marmellato

Aspirante Giardinauta
vorrei spostare un alberello di ulivo che qualche tempo fa ho piantato nel mio giardino. sta diventando enorme:hands13: ma tra un po' non riusciro' piu' a entrare in giardino. in che periodo e' meglio farlo, considerando che dalle mie parti, colli bolognesi,in inverno c'è un gran freddo:confused:

motosega

Giardinauta
Di solito gli alberi si spostano in inverno,oppure prima della ripresa vegetativa,da dicembre a marzo inoltrato dovrebbe andare,evitando magari il gelo,ci vorra' l'escavatore se è grande.

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Un vecchio esperto delle mie parti mi ha detto che per piantare gli alberi è sempre meglio aspettare che siano "fermi", ma anche che la buca che li deve ospitare dovrebbe esser preparata con diversi mesi di anticipo. L'ideale sarebbe quindi fare adesso una buca bella grande, lasciarla aperta tutto l'inverno, e subito prima della ripresa vegetativa spostare l'albero.

gianfra

Guru Giardinauta
Quanto è grande l'ulivo ?????

la mia unica esperienza è stata con un ulivello condominiale ( dalle forme perfette anche se esile aveva alcuni anni di vita) sradicato da una ruspa per motivi di cantiere. Era a radici nude, senza un filo di terra, e se lo stava fregando quello dell'impresa... Recuperatolo , a proposito era novembre et diluviava) presa pala e piccone feci una bella buca , mamma mia quanto è duro il tereno di cantiere, e lo ripiantai il giorno dopo lasciandogli soli i 3 rami pricipali e togliendo i ributti; nella buca ributtai la terra rgillosa e calcarea per posto. A primavera lo rialleggerii per far camminare le radici. Ormai sono trascorsi 13 anni , io non ci abito più ma quando venni via era veramente magnifico ( quasi 5 metri di altezza ) ed aveva iniziato a far olive.

Bè siccome l'ho curato per 10 anni ci ho quasi pianto al pensiero di lasciarlo in mano a deggli Attila manifesti.

Al pensiero ho ancora i brividi.

Alto