• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo

C

catty72

Guest
buon giorno. mi presento essendo nuova. sono stefania dalla provincia di brescia.:hands13:

I miei genitori mi hanno regalato un ulivo di 6 anni per il sesto compleanno di mia figlia :love:

Lo dovrei piantare nel nostro giardino.

Avete consigli su come piantarlo, le cure da avere, la zona migliore ecc..ecc

grazie..:hehe:

Ba_Cicc

Giardinauta
ciao catty, inserisci la tua località nel profilo così noi tutti possiamo vedere da dove ci scrivi e darti di conseguenza consigli in base al tuo clima.
parlando di olivi, io vivo in un oliveto. Diciamo che gli olivi crescono meglio in terreni calcarei... cmq per sistemarlo in giardino ti consiglio di fare una bella buca abbastanza ampia da contenere almeno il doppio delle radici che possiede ora e riempirla di terreno calcareo - possibilmente - e sabbia al 50%. Naturalmente cerca di sistemarlo lontano da altri alberi e in un luogo dove può prendere luce diretta del sole per tutto il giorno. pensa che l'olivo riesce a stare anche mesi senza bere quindi non dargli acqua in dose esagerate. Per quanto riguarda il concime ti consiglio di utilizzare quello granulare da somministrare in questo periodo e poi rimpiazzarlo ogni volta che viene assorbito... questo fino alla fine di giugno.
Ora non mi viene nient'altro in mente. Cmq per qualsiasi dubbio mi puoi chiedere tranquillamente. Sono a tua disposizione

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Catty72:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13:

V

verdesperanza

Guest
problemi con ulivo appena piantato

ciao a tutti\tutte,
ho piantato nel mio giardino un ulivo di circa 2 metri di altezza che è sempra stato in vaso su un terrazzo. e' la prima volta che ho un giardino, e da qualche giorno il mio bell'ulivo ha molte foglie con le punte secche. che posso fare?...aggiungo che il giardino è in zona rimini a 300 metri dal mare in pieno sole e che appena l'ho piantato ha piovuto per due giorni di fila.....qualcuno può aiutarmi? Grazie ciao a presto Paola

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Verdesperanza:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:

V

verdesperanza

Guest
Rimini

-:-
la mia località è Rimini vicino al mare...
come posso fare ad aggiornare il mio profilo pubblico?

C

catty72

Guest
grazie a tutti! :froggie_r :froggie_r

abito in zona provincia di brescia verso il lago d'iseo.

ci sono tantissimi ulivi dalle mie parti. sabato pomeriggio lo pianto in giardino e vediamo.

grazie! :love:

Alto