• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Ho notato che ulivo ha foglie gialle ,credo occhio di pavone.L ho acquistato e trapiantato a marzo.

Procedo con dodina ?se si in che dosi ?
7f4459950205c4ce8935f8c1f948397b.jpg
91d415bad7ee478fb13e8e85646c28c9.jpg
27272b9a69eb091f125cb097b40ccd3c.jpg

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Dalle foto si vedono ancora i residui del precedente trattamento rameico. Un trattamento con rame+dodina va fatto con 4°-6° coppia di foglie nuove, altrimenti il rameico di febbraio/marzo e quello autunnale di termine attività vegetativa sono sufficienti.
Ciao hyspa.

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Da quanto è stato fatto il trattamento di cui si vedono i residui? L' attività vegetativa è giusta ed è un buonissimo segno visto il trapianto da circa tre mesi.

marvi41

Aspirante Giardinauta
Salve, dalle foto non mi sembra di vedere quelle macchie circolari caratteristiche di attacchi di occhio di pavone.
L'ingiallimento di alcune foglie potrebbe essere stress da trapianto:
Non mi preoccuperie più di tanto visto che hai una buona nuova vegetazione.

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Attendi e non fare nulla. Come dice Marvi 41 probabile stress da trapianto ma anche foglie vecchie che hanno finito il loro ciclo.

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille .Ultima domanda con che frequenza faccio i trattamenti con la poltiglia caffaro ? Secondo voi farà le olive quest anno ?

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Tre trattamenti annui Febbraio/Marzo, poi il secondo circa un mese dopo, terzo prima decade settembre. Per la mia zona va bene così; per la tua non so.
Per la fruttificazione se non hai (o hai visto) accenni fiorali per quest' anno niente olive.
Ciao hyspa.

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Io faccio il secondo con dodina+ossicloruro. Gli altri poltiglia bordolese oppure ossicloruro, comunque un rameico.

billgates13

Giardinauta Senior
Io faccio il secondo con dodina+ossicloruro. Gli altri poltiglia bordolese oppure ossicloruro, comunque un rameico.

la dodina a cosa ti serve sull'olivo?
rame oppure poltiglia bordolese 2 volte l'anno sono sufficienti...aprile e settembre a secondo del tempo.
il rame puoi aggiungerlo ogni qualvolta tratti anche per la mosca.
le foglie gialle sono solo vecchie non ti preoccupare ...ricmbio normale.

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
la dodina a cosa ti serve sull'olivo?
rame oppure poltiglia bordolese 2 volte l'anno sono sufficienti...aprile e settembre a secondo del tempo.
il rame puoi aggiungerlo ogni qualvolta tratti anche per la mosca.
le foglie gialle sono solo vecchie non ti preoccupare ...ricmbio normale.

www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20091120103553.pdf pag. 148
Da quando attuo questo piano di lotta mi trovo benissimo e le piante lo mostrano nell' aspetto e nella produzione.

Delvi83

Giardinauta
Un po' di occhio di pavone ad inizio primavera, quando inizia il ricambio fogliare non è così grave....poi ovviamente dipende dall'entità, ma in linea di massima l'olivo si può coltivare nel biologico..

Alto