• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo!!

M

Miss Piggy

Guest
Ho un ulivo in vaso da circa un anno. Ha trascorso senza difficoltà l'inverno e questa caldissima estate. Adesso però sta perdendo tutte le foglie.....che succede????
Grazie
V.

N

Nico51

Guest
Buongiorno!
Tento di darLe un aiuto :

- A quest'ora l'alberello dovrebbe avere qualche frutto (consideri che fra pochissimo inizia la raccolta delle olive per la produzione d'olio).
-Le foglie perse sono gialle??Eè stato regolarmente annaffiato durante l'Estate? Eè stato concimato a Marzo e Settembre ?
-Ad ogni buon conto per tentare un salvataggio ritengo utile agire per ora come segue:

. Spostare il vaso verso sud (se possibile) e comunque ripararlo dal freddo.
.Cambiare il Vaso attuale , con un vaso di un paio di numeri maggiori.
.Utilizzare della terrra nuova e concimare seguendo il bordo del vaso senza avvicinarsi al tronco.
Speriamo bene !!!
Saluti

M

Miss Piggy

Guest
Grazie dei consigli...Sono stata ahimè carente in almeno un paio di punti...l'ho bagnato poco e non l'ho concimato...
però le foglie non sono gialle!!
Proverò a seguire i tuoi consigli. Con cosa si concima l'olivo???
Grazie ancora
V.

giuditta.2001

Giardinauta
Le foglie che cadono sono segno di stress.Il sintomo è molto meno grave delle foglie che appassiscono sulla pianta ma non si deve trascurare lo stesso.La probabile causa nel tuo caso è stato qualche stress idrico( tu stessa dici di aver mancato qualche innaffiatura) il caldo ha fatto il resto.
Io ti sconsiglio di procurare ulteriore stress alla pianta invasando e concimando ora.Anche perché rivegetare ora è controproducente perché andiamo incontro all'inverno.Mettila in un posto riparato, innaffiala abbondantemente lasciando che asciughi i primi cm di terra prima di ribagnare( ricorda che se la tieni zuppa è molto peggio).In primavera fai tutti i lavori: rinvasa,pota e (dopo un paio di mesi concima)Ricorda che i concimi per le piante in vaso vanno dosati al minimo perché rischi facilmente l'accumulo:una pianta poco concimata cresce poco,una pianta troppo concimata muore!
In bocca al lupo :D

M

Miss Piggy

Guest
Grazie Giuditta. Credo proprio che tu abbia ragione. le foglie non sembrano sofferenti...sono solo cadute improvvisamente. Tra l'altro ce ne sono alcune piccole che sembrano in buona salute. Cercherò di essere più regolare nell'accudimento, sperando vada tutto bene!
Buona giornata
V.

N

Nico51

Guest
Per quanto attiene gli uliveti, fra pochissimi giorni inizia la raccolta dei frutti per la produzione dell'olio; ciò per evidenziare il fatto che gli ulivi hanno già normalmente avuto tutto quanto necessario come concime.
Nel tuo caso specifico, puoi ora concimare con un concime del tipo composto a lento rilascio su base fosfato e potassio.
A fine inverno/inizio primavera il concime è bene che sia su base azotata.
Tra l'altro in aggiunta, per arricchire il terreno anche cenere da legna va bene!
Da quanto leggo, ritengo che il salvataggio possa ritenersi iniziato e andare senz'altro a buon fine.
Saluti!
N

M

Miss Piggy

Guest
Per ora ho ripreso le innaffiature regolari e le foglie sembrano non cadere più. Lo concimerò al più presto.
Vi faccio sapere!
Grazie ancora

mimma69

Maestro Giardinauta
IO INVECE NON CONCIMEREI.In natura,la concimazione per produzione,avvieneverso gennaio /febbraio.Adesso rischi che il tuo ulivoriparta con la vegetazione,con le conseguenti cause.Non importa secondo me trovargli la locazione nord sud est ovest.L'ulivo e' una pianta talmente straordinaria da trovare il suo adattamento.
Direi di si pero' alla cenere del caminetto(sempre che tu la possa avere)anzi,per quello che mi riguarda la cenere del caminetto la uso quasi + del concime PER TUTTI I TIPI DI PIANTE,compresi i gerani.
Spero solo che tu non abbia come terra nel vaso del terriccio universale!!potresti procurarti della semplice terra da giardino.Quella e' ottima x il tuo ulivo

M

Moreno

Guest
Forse il mio caso è diverso, ma comunque lo espongo: Dodici anni fa acquistai un olivo leccino alto circa 1,5 metri, lo piantai in giardino lato sud, vicino ad una siepe di alloro alta circa 1, 80 metri. Non gli ho mai fatto un trattamento antiparassitario, non l'ho mai concimato, in estate lo annaffio due volte, le potature le ho sempre fatte io che non ne capisco nulla (quindi vi lascio immaginare), è sempre stato in salute e tutti gli anni ha sempre ugualmente prodotto moltissime ottime olive. Moreno

mimma69

Maestro Giardinauta
si Moreno,ma noi stiamo parlando di un ulivo in vaso e la cosa e' diversa.E' molto strano che il tuo ulivo faccia molte olive.Di solito la pianta dell'ulivo vuole aria intorno a se.Ho piante di ulovo io,con altre piante di cipresso vicino e fanno poco.A proposito di Ulivi.........Ciao,vado a raccogliere olive.

Alto