• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

michelepm

Florello Senior
Salve è possibile piantare un ulivo in questo periodo?

grazie
Ti riporto le notizie trovate in merito:
Il periodo più adatto per il trapianto è quello del suo riposo vegetativo, quindi alla fine o al principio dell’inverno evitando il periodo più freddo. Si può piantare l’olivo anche lungo il margine dei campi solo o associato con altre piante. Il trapianto dell’olivo è preceduto da un lavoro preparatorio del terreno detto scasso reale, cioè da una lavorazione del terreno ad almeno un metro di profondità conviene seguirlo qualche mese per dar tempo, di modificare la loro natura. Durante le operazioni di scasso si deve avere cura di asportare tutte le radici legnose che in seguito potrebbero facilitare lo sviluppo di un’infezione di marciume radicale. Le fosse e le buche vanno eseguite con criteri analoghi a quelli dello scasso reale: devono avere una larghezza di almeno di 1.20 m e la profondità di 1 m. Contrassegnando il terreno con canne, avremo già la visione panoramica di come risulterà l’appezzamento dopo la piantagione. Sul fondo delle buche si butterà un miscuglio di concime organico ben maturo o un buon terriccio e ove si disponga anche cenere di legna non lisciata (non bagnata o utilizzato per il bucato). Si aggiunge sopra al concime della terra e poi vi si appoggia il piantone d’olivo estratto col tutto il suo pane di terra. L’apparato radicale verrà ricoperto interamente con uno stato di terra fine e tutto attorno ammasseremo tutta la terra scavata formando una calotta sferica. Dopo l’impianto conviene sempre procedere ad un’abbondante annaffiatura per facilitare l’attecchimento. Prima di applicare i tutori, alla pianta, è opportuno aspettare che sia avvenuto un certo assestamento ed assicurarci che la legatura non sia né troppo larga e né troppo stretta e rinnovarle di tanto in tanto per adeguarle alla crescita della pianta.
Ciao e spero di esserti stato utile.:Saluto:
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Quello che dice michelepm seppure corretto vale per un impianto produttivo, lo scasso si effettua in pieno campo e con grosse macchine, per piantare un ulivo da vivaio, con vaso da 5/7 litri, è necessario preparare una buca che sia almeno il triplo del volume del pane di terra, se possibile smuovi quanta più terra possibile, fa respirare per qualche settimana, poi sistemi il terreno e pianti la pianta. La modalità di preparazione della buca va bene quella descritta precedentemente, concime o terriccio la cenere serve a disinfettare, pane di terra con radici, concime/terriccio, terra.
I trapianti da vaso/fitocella in pieno campo sono possibili durante tutto l'anno è però importante evitare i periodi più caldi, ormai trascorsi, quando non si può evitare (sconsigliassimo) è necessario irrigare abbondantemente e frequentemente.
L'ulivo è una pianta sempreverde, non ha un periodo di riposo vegetativo come le caducifoglie, bensì ha un periodo di riduzione dell'attività vegetativa subito dopo la maturazione del frutto che avviene da ottobre a dicembre e segue il ciclo stagionale per completare le fasi fenologiche, quindi è sempre in attività. Se hai possibilità di irrigare la pianta dopo averla messa a dimora puoi farlo anche adesso, se la risposta è negativa aspetta novembre o dicembre.
 
Alto