• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo verso la morte!!!!

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho un giardino di 60 mq più o meno di forma quasi quadrata e, guardando dalla casa, nell'angolo a destra piantai un ulivo di duelli in vendita nei vasettini bhè in 2 anni e mezzo ha quadruplicato la dimensione del tronco ed è alto quasi 180 cm solo che adesso che l'inverno è passato mi sa tanto che è morto.
Ha iniziato più di un mese fa a perdere le foglie (e un pò e ha ancora su e sono pure verdi) e a non rimetterle, inoltre ho provato a tagliare dei rami e di verde all'interno c'è ben poco. sto quindi aspettando di vedere con l'arrivo dei primi raggi, se si risveglia o se è defunto veramente.
Ho letto in giro di fare dei buchi buttare concime ecc ecc oppure di lasciare al suo corso e vedere cosa succede.

cosa mi consigliate?? attendo che la natura faccia il suo corso o cosa??
qui quest'anno ha nevicato 5 volte ma mai la temperatura è scesa sotto i -6 e comunque anche gli inverni passati ha sempre nevicato.
Quest'anno inoltre quando nevicava, alla mattina seguente lo liberavo sempre della neve perchè oramai la folta chioma ne tratteneva troppa e si piegava tutto.
Da notare però che l'anno scorso, a differenza degli anni passati) non ha fatto neanche un'oliva!!

AIUTOOOOOOOOOOOO
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao....visto le foto, credo che la pianta abbia sofferto il freddo....essendo giovane e meno resistente....alle basse temperature. aspetta ancora qualche mese, x una diagnosi definitiva....x il momento lascia perdere la concimazione....finiresti col peggiorare la situazione. nel mese prossimo se vedi che inizia a germogliare, allora puoi concimare senza esagerare....ciao:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao di nuovo....guardando bene le foto xche' l'immagine e' migliore....penso che ci sia poco da sperare, ti ripeto il freddo ha fatto la sua parte....aspettare x credere....ciao
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!
il tuo olivo non è affatto morto, s'è preso un fungo, capita.
la pianta perde le foglie ma col proseguire della stagione pian piano le rimette
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

neanche secondo me il tuo ulivo non è morto.
Adesso che è iniziata la primavera pota la pianta, elimimando via tutti i rametti piccoli, quelli secchi e riducendo un po' la chioma (questo permette alla pianta di emettere foglie anche all'interno, altrimenti l'ulivo tende a spogliarsi internamente ed a lasciare le foglioline solo sulla cima dei rami).
Inoltre dai una passata con verderame, che è utile per combattere le malattie fungine. Si deve dare una passata a primavera (per proteggere la pianta dopo l'umidità invernale) ed una in autunno (per proteggere l'ulivo prima dell'umidità invernale).
Tra qualche giorno poi concima con letame o stallatico pellettato.

Ste
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
lo spero tanto !!!!
ok oggi allora elimiono tutti i rami più piccoli.
scusate l'ignoranza ma cos'è il verderame?? ho cercato con google ma non ho trovato niente (marca prodotto??)

per quanto riguarda lo stallatico, lo metto alla base buttato li o meglio vangare e girare mescolandoo alla terra??

ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il verderame è ossido di rame. Una polvere verde/azzurra che si mischia all'acqua e si spruzza sulla pianta (si da' alle viti etc.)
Se ne trovano di molte marche, vanno tutti bene.
Lo trovi in qualunque consorzio o negozio che vende piante.
Lo stallatico lo puoi buttare alla base della pianta oppure mischiarlo al terreno (dipende dal fatto che tu abbia o meno prato ai piedi della pianta). Se puoi vangare è sicuramente meglio. Fai però attenzione alle radici superficiali dell'olivo.

Ste
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
scusate ma non è così facile da trovare per un inesperto:

questo COMPO Fungicida a base di Rame King potrebbe andare??
accetto suggerimenti
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao brianzolo scusa ancora....ti do un consiglio, visto che l'ulivo e' gia' sofferente ti direi di non potarlo....xche' se viene una gelata tardiva a quel punto, le speranze sono zero....non so se mi spiego.... che gli fai un trattamento col rame, va bene.....previene le malattie fungine.....scusa questo rame king....vedi nella composizione deve essere sottoforma di (ossicloruro di rame o rame metallo) se e' cosi' allora e' ok...
 
Ultima modifica:

brianzolo

Aspirante Giardinauta
100 g di prodotto contengono:
Rame metallo g 24 (=360 g/l)
(sotto forma di Solfato tribasico)
Coformulanti q.b. a g 100
 

begonia

Maestro Giardinauta
io fossi in te aspetterei a concimare....come ripeto aspetterei in primavera inoltrata x vadere la reazione della pianta....questo e' il mio parere, poi fai come meglio credi.....ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il concime devi andare ad occhio.
Tieni presente però che lo stallatico pellettato è più concentrato, mentre il letame "da stalla" lo è di meno.
Mettine qualche manciata poi, tra qualche mese, ne metterai ancora.
Le potature si fanno prima della ripresa vegetativa...dalle mie parti sono già state fatte.

Ste
 
Alto