• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo, spingere crescita

carmelopap

Giardinauta
Ciao a tutti,
4 anni fa mi è stato regalato in giardino quest'ulivo secolare.
Quando è stato portato aveva una chioma con 3 grosse ramificazioni,
Tuttavia mio suocero voleva una chioma a cespuglio e perciò decise di tagliare le tre ramificazioni e di lasciare solo il centro.
Da quel giorno l'ulivo è rimasto pressoché come la foto,
a parte un po' di rametti in più messi l'anno scorso dopo quasi 15 kg di gold.
Cosa posso fare?

Allegati

• IMG_2980.jpg
    IMG_2980.jpg
    100,9 KB · Visite: 122

Commelina

Master Florello
15 kg di gold è una vera follia. L'ulivo ha tempi di crescita molto lunghi e se consideri lo stress dell'espianto e del reimpianto e il fatto che - invece di lasciarlo attecchire per bene di suo - l'avete anche potato subito, ti puoi accontentare che sia come è. Lascialo in pace!

kiwoncello

Master Florello
L'olivo è palesemente sofferente, credo per scarsa radicazione e finché la pianta non avrà estese radici adeguate tale resterà. Certamente non è stata trattata bene, a maggior ragione in quanto olivo secolare espiantato e reimpiantato. I 15 kg di Nitrophoska Gold sono stati un bello sperpero di ottimo fertilizzante qui inutile.

carmelopap

Giardinauta
Vi ringrazio, come posso favorire/aumentare la radificazione?
Questo concime fogliare (Compo Basfoliar Olivo 14+5+25+2) può aiutarmi?

carmelopap

Giardinauta
Leggo 350 grammi ogni 100 litri, quindi 35 grammi su 10 litri, esatto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwoncello

Master Florello
La pianta deve riacquistare un suo equilibrio fra radici e fronda: io per ora non toccherei i polloni, salvo intervenire gradualmente l'anno prossimo in modo da riformare la pianta.

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente è poco: si tratta al max di 4 annaffiatoi/settimana: aumenta la frequenza a 3 volte, almeno finché dura il gran caldo.....

carmelopap

Giardinauta
Ciao ragazzi, dopo un altro anno l'ulivo si presenta ancora nelle stesse condizioni, rimedi?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

billgates13

Giardinauta Senior
calmati e dai tempo.
quell'olivo di centenario ha sicuramente solo il costo in euro che l'hai pagato.
fai sfogare e non toccare ....eventualmente puoi solo togliere qualche succhione in mezzo tanto per...

Alto