• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo, spingere crescita

carmelopap

Giardinauta
Vorrei aumentare la chioma, ma non so più oltre aspettare del tempo cosa utilizzare.
In due anni, la pianta ha goduto di:
quasi 20 kg, di nitrophoska gold 15-9-15 +2+20
tre irrorazioni fogliari con: Compo Basfoliar Olivo 14+5+25+2
vari quintali di acqua :)
che posso fare?

di mauro rosario

Master Florello
Diciamo le cose come stanno ancora per arrivare al secolo ne mancano la metà,cmq l'errore nasce dalla potatura errata non andava tagliato a testa ,questo genere di taglio va fatto solo quando la pianta va innestata.Riguardo la concimazione il questo specifico caso la pianta va aiutata con un prodotto che da energia che permette alla pianta di attivare il metabolismo,quindi adesso devi dare sprintene plus,ciao Carmelo

billgates13

Giardinauta Senior
puoi solo aspettare.
il problema di quella pianta è stato il trapianto.
adesso lasciala stare dagli modo di riformare il pane radicale che sicuramente fa fatica ad allargarsi.
se vuoi prova ad aiutarla con del bioammonico 18-46 anche se il gold è ottimo e pure sprecato per l'olivo dato il costo elevato.
L'acqua la prende quando innaffi il prato.
a fine aprile dai del rame con del boro per via fogliare e basta.
tutto ciò che emetterà lascialo .
ciao

carmelopap

Giardinauta
bioammonico 18-46 e Sprintene Plus,
dove trovo questi prodotti e sopratutto, posso darli insieme?
Domanda da Ignorante, ma il 46 % di fosforo a cosa serve in una pianta come questa?

billgates13

Giardinauta Senior
il fosforo serve alla crescita e fortificazione delle radici oltre che aiuta la formazione del fogliame.
alle mie olive lo do ogni paio di anni.
fai sapere poi come va.

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo gli olivi secolari espiantati e reimpiantati restano in perenne sofferenza malgrado tutte le cure e coccole concimatorie praticate. Come detto, devi avere pazienza, cosa che vista la nostra vita media e quella degli olivi (anche 3000 anni al massimo) suona un pò scomoda. Scherzi a parte, tutto dipende da quanto radicherà; dei polloni nati sul ceppo o tronco ti conviene lasciarne uno o due al massimo per eventuale ricostituzione della pianta. Non concimare e d'estate bagna abbondantemente e nulla più.

carmelopap

Giardinauta
Allora in due anni che la curo io,
oltre a tutti i concimi:
quasi 20 kg, di nitrophoska gold 15-9-15 +2+20
tre irrorazioni fogliari con: Compo Basfoliar Olivo 14+5+25+2
vari quintali di acqua :)
Non ho mai tolto nuovi polloni in testa, ho sempre tolto immediatamente quelle 10 olive che fa,
e ho sempre rimosso, i pollini che getta dalla base
Basta?

kiwoncello

Master Florello
La pianta è stata evidentemente superalimentata, ma il suo potere radicante/vegetativo è limitato quindi gran parte degli elementi da concimi va persa. Di norma i vecchi olivi quando capitozzati bassi per vari motivi ributtano piuttosto generosamente ma ci vogliono anni per ricostituirne una pianta ben impalcata. Il tutto è favorito da un sistema radicale ovviamente intatto; nel tuo caso la pianta deve ricostituire il sistema radicale, il che vuole molto tempo (ben più facile sarebbe con una pianta giovane). Pazienta e ripazienta......

Crimson king

Florello
Le piante di ulivo di una certa età non vanno mai potate con tagli forti ,ma o di ritorno o sfoltiti, perché poi fa molta fatica a rivegetare, al contrario delle piante giovani che sono molto più vigorose e quindi si riprendo bene e in poco tempo. In pratica sono come noi, il giovane corre l'anziano fà fatica;)

billgates13

Giardinauta Senior
quando vengono estirpate e poi trapiantate si usa capitozzare ad una certa altezza da dove poi si vuole impiantare il nuovo palco.
se la pianta è estirpata con una bella zolla non ci sono problemi per il ricaccio che sarà forte dato il gruppo radice rimasto .
va aiutata nel primo anno di impianto con acqua a volontà

Alto