• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo malato - Help me

Mauro_72

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo appena iscritto e spero possiate aiutarmi.
Da circa 2 ,3 giorni il mio prezioso ulivo stà mutando!!
Premetto che è una pianta d circa 40-50 anni con il tronco contorto che si erge al centro del giardino. Sino alla settimana scorsa tutto OK , olive in crescita e sempre le foglio di un bel verde scuro.
Ora succede che una parte della pianta diciamo metà si stà ingiallendo e quasi seccando direi. Le olive si sono tutte riempite di bollicine e sono praticamente secche, alcune già nere e morte. Anche alcuni rami sono secchi.
La pianta intera non l'ho fotografata ma vi allegerò presto la foto dell'oliva in dettaglio. (Non si carica l'immagine è jpg con size di 40 K!!)



Cosa ne pensate?

Mauro
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se è una cosa generalizzata ad intere branche e rami, il problema è sicuramente grave.
Forse un attacco fungino o di insetti tipo scolitidi o altro...
Oltre a delle foto sarebbe il caso tu analizzassi meglio il tronco e i rami colpiti per vedere se ci sono segni particolari.
 

Mauro_72

Aspirante Giardinauta
Ho portato un ramo ad un giardiere per vedere che mi dice domani ci passo ma ancora oggi vedere questa pianta cosi' mi fà propio strano . La parte colpita è quella più vecchia diciamo invece l'altro lato dove sono cresciuti i rami nuovi quest'anno sono verdi

Le foto non si caricano (quota max forum raggiunta)

Non sò se può essere d'aiuto . Durante l'estate una rosa rampicante vicino all'ulivo ha fatto dei getti vigorosi che hanno raggiunto l'ulivo e si sono un pò intrecciati nei rami. Queste rose non stanno messe molto bene.....pochi fiori poche foglie rami secchi......

Ciao,
Mauro
 
Ciao sono nuovo appena iscritto e spero possiate aiutarmi.
Da circa 2 ,3 giorni il mio prezioso ulivo stà mutando!!
Premetto che è una pianta d circa 40-50 anni con il tronco contorto che si erge al centro del giardino. Sino alla settimana scorsa tutto OK , olive in crescita e sempre le foglio di un bel verde scuro.
Ora succede che una parte della pianta diciamo metà si stà ingiallendo e quasi seccando direi. Le olive si sono tutte riempite di bollicine e sono praticamente secche, alcune già nere e morte. Anche alcuni rami sono secchi.
La pianta intera non l'ho fotografata ma vi allegerò presto la foto dell'oliva in dettaglio. (Non si carica l'immagine è jpg con size di 40 K!!)



Cosa ne pensate?

Mauro
Innanzi tutto le foto sono importanti.
La tua pianta è stata messa li da poco oppure sta da anni?cerca di vedere alla base delle radici se noti qualcosa di strano tipo calabroni od altro che fuoriescono da terra,potrebbero aver fatto il nido nel terreno e di conseguenza aver danneggiato le radici.Ti dico questo perchè e succeso ad uno a cui potavo le olive ,una volta distrutto il nido lapianta si è ripresa pian piano.Potrebbe essere anche allupatura,seccume dell'olive che si cura togliendo tutta la parte danneggiata e poi disinfettando con del rame.Sono tutte supposizioni,ma la foto dirà tutto (forse) .La rosa non fa danni.ciao
vincenzo
 

Mauro_72

Aspirante Giardinauta
mmmmm..interessante.
Allora la pianta stà li in pace da decine e decine d'anni.2 anni fà hanno costruito dei villini e quest'ulivo è finito nel mio giardino. Certo le condizioni ora sono diverse. Alla base ho messo delle piantine a fioritura stagionale qualche sasso e si becca naturalmente un bel pò d'acqua in più causa impianto irrigazione . La mia pianta ha un tronco molto curvo che ritorna a terra e dà un effetto tana.....ecco li ho messo a Marzo un vaso con fiori .

Domani tempo permettendo vado a fare una bella pulizia li dentro magari trovo qualhe sorpresa e riprsitino il passaggio aria.

Non riesco a caricare foto jpg di 18 K.????

Mauro
 

olito

Aspirante Giardinauta
probabilmente è marciuma radicale dovuto a ristagno d'acqua , scalsa la pianta e porta a nudo le radici , elimina le parti malate e dissifetta con solfato di rame puro concentrato ,
lascia aperto lo scavo per qualche giorno im modo che asciughi , regola l'impianto di irrigazione in modo che non ci arrivi troppa acqua ; dato che e seccata anche la rosa è probabile che in quel punto vi è una suola impermeabile che impedisce lo smaltimento dell'acqua in ecesso . tomso
 
Questo olivo sta li da sempre oppure come penso lo hai trapiantato?se è un trapianto quell'acqua dell'innaffiamento gli fa un baffo,forse ne hai data anche poca ,Non credo che sia un problema radicale da marciume od altro.Per me è carie dell'olivo ( allupatura)oppure come dice Brand scolotidi od altri insetti che si annidano sotto la corteccia o alla base delle radici come ti ho detto già,ma se fossero anche questi attaccano sempre piante già in difficoltà o in via di secco:In caso fosse carie(come credo),togli la parte secca e poi spennella con un impasto di rame e calce tutto il tronco ,pota i rami secchi ed aspetta.Comunque una foto sarebbe la cosa migliore per un tentare un preciso esame.ciao
vincenzo
 

roberto67

Aspirante Giardinauta
ciao sta succedendo anche a me. ho piantato un ulivo decennale due anni fa nel mio giardino e pur sapendo che le radici dovevano avere il loro tempo per "accasarsi" è andata bene per questi due anni ed improvvisamente ora stanno ingiallendo i rami e sta succedendo quello che anche mauro72 ha illustrato. potete aiutarmi?
 

Mauro_72

Aspirante Giardinauta
Ho postato 2 foto . Nella prima si vede l'olivo dall'alto e si nota la parte snistra che è ingiallita e la destra che tiene bene. Nella seconda c'è il dettaglio di 1 oliva. L'olivo stà li da anni l'ho trovato li quando ho comprato casa. Io ho solo costruito intorno i muretti in roccia e il mattonato in giardino. Cmq acqua stagnante c'è di sicuro perchè anche il mattonato sulla dx ha una bella crepa che parte da sotto l'olivo e và verso il prato. Cmq il ramo portante sulla sinistra a qualche crosticina nera (si chiama cancro??) forse è causa di questi ristagni . Che ne dite?



http://forum.giardinaggio.it/members/mauro_72-albums-mauro_72-picture15209-olivo.html

http://forum.giardinaggio.it/members/mauro_72-albums-mauro_72-picture15208-olive-malate.html
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la foto rende bene l'idea, la pianta stà lentamente perdendo una intera branca. Purtroppo con queste foto non è possibile sapere chi causa questo forte deperimento, solo analizzando il tronco e/o i rami da vicino è possibile capire se è un insetto tipo scolitidi oppure un agente fungino. Dovresti controllare la presenza di piccoli forellini gallerie sulla corteccia del tronco, oppure vedere se vi sono carie, zone rovinate con presenza di funghi o micelio, il taglio di un ramo principale che tipo di sezione si ottiene, vi sono macchie all'interno??
 

kiwoncello

Master Florello
Posso sbagliarmi ma ci sono due possibilità:
a) carie del legno nella grossa branca sofferente, oppure

b) verticillosi.
Nei due casi la soluzione migliore è probabilmente quella di tagliar via (in febbraio) alla base la branca colpita, spennellare sul taglio vinavil mescolato generosamente con rame ossicloruro o miscela bordolese e poi, dei germogli che nasceranno in zona taglio scegliere il più vigoroso col quale ricostituire la branca mancante.
 
A volte può capitare che anche un forte attacco di rogna può deperire un ramo di quella portata,ma deve essere attaccato di brutto,fai foto da vicino e vediamo se ci sono i Bitorzoli(non so come li chiamate voi:)) in quel caso si taglia grosso e si disinfetta con rame.Escludo (come già detto) la troppa acqua.questo secondo me.metti foto da vicino.ciao
vincenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Vero Vincenzo, però in genere la rogna è ubiquitaria sulle piante colpite e i rami si spogliano diventando scheletrici con le bugne della rogna evidenti; qui è solo un'intera branca che, mantenendo le foglie, sta deperendo. Propendo per una bell'imbottitura di carie del legno ormai non compensata dal trasporto di linfa da parte dei cordoni laterali della branca stessa. Se tale si dovrebbero vedere distacchi di corteccia se non addirittura la chiazza giallastra del fungo in qualche punto della pianta.
 

Mauro_72

Aspirante Giardinauta
Ciao
granzie ancora per i feedback. Penso che Kiwoncello ha centrato .
Ecco altre foto del ramo portante e della base oramai inseccolita.

http://forum.giardinaggio.it/members/mauro_72-albums-mauro_72-picture15374-tronco-secco.html
http://forum.giardinaggio.it/member...cture15373-ramo-portante-branchia-malata.html
http://forum.giardinaggio.it/members/mauro_72-albums-mauro_72-picture15372-ramo-malato.html

E' venuto ieri il giardiniere e ha usato la stessa terminologia di Kiwoncello. Il ramo enorme portante visto da sopra presenta lungo tutta la lunghezza una grossa feritoia che verosimilmente ha incamerato acqua a non finire e si è mangiato tutto l'interno facendo seccare tutta la sinistra e non c'è più il trasporto di linfa vitale. Penso lo vorrà tagliare completamente e vedere se il pezzo rimato (ancora ha una corteccia decente) riesce a superare il truma e riprendersi col tempo.........la vedo dura.

La conformazione del ramo parallelo al terreno ha contribuito ad amplificare questo problema. Mi chiedo solo se è una coincidenza che la pianta stia morendo sol ora che si è ......civilizzata (piantato fiori, irrigato ogni tanto, costruito muretto in torno) e non negli anni passati.

Spero ci sia una speranza per la piccola parte rimanente ..era ed è cosi' bello

Che ne dite?

Mauro
 

kiwoncello

Master Florello
La carie impiega molto tempo prima di uccidere un tronco; la pianta cerca di supplire trasportando appunto linfa lungo le zone ancora intatte e finché ci riesce il/i rami non sembrano soffrire molto, ma alla fine la porzione cariata tracolla. Se la carie non è avanzata fino alle radici, il taglio della parte compromessa fino a trovare legno sano se possibile, dovrebbe salvare l'olivo il quale certamente rigermoglierà dalla zona del taglio.
 
Ciao
granzie ancora per i feedback. Penso che Kiwoncello ha centrato .
Ecco altre foto del ramo portante e della base oramai inseccolita.

http://forum.giardinaggio.it/members/mauro_72-albums-mauro_72-picture15374-tronco-secco.html
http://forum.giardinaggio.it/member...cture15373-ramo-portante-branchia-malata.html
http://forum.giardinaggio.it/members/mauro_72-albums-mauro_72-picture15372-ramo-malato.html

E' venuto ieri il giardiniere e ha usato la stessa terminologia di Kiwoncello. Il ramo enorme portante visto da sopra presenta lungo tutta la lunghezza una grossa feritoia che verosimilmente ha incamerato acqua a non finire e si è mangiato tutto l'interno facendo seccare tutta la sinistra e non c'è più il trasporto di linfa vitale. Penso lo vorrà tagliare completamente e vedere se il pezzo rimato (ancora ha una corteccia decente) riesce a superare il truma e riprendersi col tempo.........la vedo dura.

La conformazione del ramo parallelo al terreno ha contribuito ad amplificare questo problema. Mi chiedo solo se è una coincidenza che la pianta stia morendo sol ora che si è ......civilizzata (piantato fiori, irrigato ogni tanto, costruito muretto in torno) e non negli anni passati.

Spero ci sia una speranza per la piccola parte rimanente ..era ed è cosi' bello

Che ne dite?

Mauro
Il tronco è invaso dalla carie ,ma è roba vecchia ,quella con l'acqua che ristagna data la posizione potrebbe aver causato dei marciumi all'interno che possono essere stati terreno fertile per un attacco fungino.
Io non taglierei il grosso ramo ,ma pulirei l'interno,non è difficile dato che presumo sia fracico,le foto dei rami non evidenziano malattie serie,li ritengo sani(a mio giudizio da foto),,scopri la base del tronco e pulisci l'interno fino al vivo,disinfetta con rame e calce ,sulla branca sofferente dai una bella potata, lascia rami giovani e sani,disinfetta anche li con del rame.Non avere fretta di tagliare ,c'è sempre tempo ,io aspetterei la primavera prossima.ciao
vincenzo
 
Alto