• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo KO?

Berberis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..ieri in vivaio ho preso un ulivo di circa 1 metro in vaso di coltivazione..il vivaistanze dice che il freddo lo ha ucciso (nn ha più foglie) ma io grattando qualche ramo ho trovato del verde...ieri a casa ho cambiato un Po di terra usando qualcosa di più drenante di quella fanghiglia che aveva nel vaso e ho potato pian panorama tutti i rami fino a ottenere un cambio ancora verde...la ramificazione fine ormai è andata e sono rimasti solo quelli più grossi...secondo voi ha quAlche possibilità? Altri provvedimenti utili?
Grazie in anticipo:)
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..ieri in vivaio ho preso un ulivo di circa 1 metro in vaso di coltivazione..il vivaistanze dice che il freddo lo ha ucciso (nn ha più foglie) ma io grattando qualche ramo ho trovato del verde...ieri a casa ho cambiato un Po di terra usando qualcosa di più drenante di quella fanghiglia che aveva nel vaso e ho potato pian panorama tutti i rami fino a ottenere un cambio ancora verde...la ramificazione fine ormai è andata e sono rimasti solo quelli più grossi...secondo voi ha quAlche possibilità? Altri provvedimenti utili?
Grazie in anticipo:)

se puoi, guarda la discussione aperta da me ieri nella sezione "malattie" dall'indice generale, e dimmi se l'aspetto del tuo ulivo assomiglia al mio.... da cone descrivi siamo li.....
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ad oggi nemmeno un germoglio...se ne sta li al sole dalle 14 alle 19 e aspetta con le sue ultime 7 foglioline attaccate....
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
idem il mio... in una fascia climatica simile e tante foglie uguali....
speriamo..... e' l'unica pianta del giardino che ancora non ha vegetato
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ragazzi volevo aggiornare il post sullo stato di salute del mio ulivo....pensavo fosse spacciato in quanto per tutta la primavera non è germogliato e proprio quando lo stavo per dichiarare morto ho trovato su due rami dei nuovi germogli proven mente tutto il resto è seccato ma almeno ha ripreso a vivere su quei due rami....ha preso tutta la pioggia che ha fatto questa primavera lasciato sempre fuori al sole nel suo vaso :):):):):):)
 
Alto