• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo in vaso malato?

faustoleuci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi sono accorto che il mio piccolo ulivo in vaso presenta dei piccoli "puntini" grigi sulle foglie e sulle olive. Alcune foglie tendono poi ad "ingiallirsi" e a presentare "squamature"...Chiedo scusa per i termini imprecisi che uso ma sono completamente a digiuno di conoscenze in merito.
Potreste dirmi se si tratta di una malattia o meno? Come devo procedere eventualmente? Allego le foto
Grazie a tutti in anticipo.
20180918_063426.jpg 20180918_063426.jpg 20180918_063818.jpg 20180918_063752.jpg
Saluti,
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una cocciniglia. Per determinare con relativa sicurezza la specie occorrerebbero macrofotografie (in Italia sono state censite 16 delle 43 specie di cocciniglie segnalate su olivo nell'area circum-mediterranea); intanto prova a confrontare (la cocciniglia del link presenta un netto dimorfismo sessuale e in immagine si vedono i follicoli maschili) e dimmi se c'è presenza di melata e fumaggine:
https://www.biodiversidadvirtual.org/insectarium/Parlatoria-oleae-img205129.html

L'ultima foto rappresenta lo stesso tipo di cocciniglia? Lo chiedo in quanto mi sembrano di maggiori dimensioni e più affestellati (cfr. con Filippia follicuralis: ti metto un link con foto macro https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=113502)
 

faustoleuci

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. E' proprio quella che indichi tu nella prima foto. L'ultima foto rappresenta un esempio di come poi diventano le foglie (come se fossero secche alla fine). Come posso curare la pianta? Le olive sono quindi da buttare?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Puoi intervenire con olio bianco di buona qualità con 1-2 interventi (distanziati di un paio di settimane). Ciò dopo che hai tolto le olive ( se non sono molto infestate non penso cambino gusto).
 
Alto