• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo foglie gialle e mangiate

blasto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sui miei ulivi quest anno sono comparse molte foglie gialle e qualcuna sembra addirittura mangiata. Le ho postate allegate.
Premetto che l anno scorso tra grandine e mosca ulivo ho perso tutto .
Quest anno ho trattato con verderame e antiparassitario specifico per mosca . Ho fatto un trattamento a maggio
bd8ac73bdef0e528ae910a13facdcf97.jpg
e49ee4842c85221ed0b316295eec06e1.jpg
ImageUploadedByTapatalk1434796251.304165.jpg ImageUploadedByTapatalk1434796273.052621.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Stesse situazione del mio anche se non ho fatto a differenza tua nessun trattamento.Si si è spogliato di molto e non avevo dato importanza alla cosa ma ora mi preoccupo.Domani allego foto e aspetto anche io consigli su cosa fare eventualmente.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao devi trattare con ossicloruro di rame questo e la classica malattia fungina dell ulivo (occhio di pavone) devi fare due trattamenti a distanza di 15gg
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Queste le foto che come si vede sono simili a quelle di blasto.
c85e88243222bb62da2d354aaf10ce1c.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Mike mi spiace ma le tue foglie non sono uguali, non hanno nessun segno dell'occhio di pavone, sono semplici foglie gialle.
 

Marcello

Master Florello
se non sono molte non ti preoccupare.....succede

da me anche due corbezzoli le hanno ma sono poche in confronto a quelle verdi.I trattamenti rameici non farli adesso,aspetta l'autunno.
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
se non sono molte non ti preoccupare.....succede

da me anche due corbezzoli le hanno ma sono poche in confronto a quelle verdi.I trattamenti rameici non farli adesso,aspetta l'autunno.
Uno l'ho fatto ma spero di non aver fatto danni.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Buongiorno sui miei ulivi quest anno sono comparse molte foglie gialle e qualcuna sembra addirittura mangiata. Le ho postate allegate.
Premetto che l anno scorso tra grandine e mosca ulivo ho perso tutto .
Quest anno ho trattato con verderame e antiparassitario specifico per mosca . Ho fatto un trattamento a maggio
Sembra occhio di pavone; il trattamento normale è un rameico, e l'epoca indicata va da novembre a marzo; chiaramente, visto che sei a Bergamo, quindi un po' (solo un po'!) più a nord di me, maggio è sicuramente adatto.
Comunque, ci sono esperienze molto positive fatte con la dodina.
 
Alto