• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo dal tronco molle

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono 2 anni che abbiamo piantato un ulivo. Purtroppo non ne vuole sapere di sorreggersi da solo. Fino alla primavera appena trascorsa, era sorretto da tre bastoncini, oggi ha solo un bastoncino.... Se non dovessimo legarla si piega fino a terra.
Cosa possiamo fare per renderlo più robusto?
49c94c454d4aaeff1e147e75c592431f.jpg

2d1802875b47f2b117593f437bd8ed20.jpg

Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Purtroppo lì sono stati commessi errori, molto probailmente ancora in vivaio.

L'unica cura che puoi applicare è sostenere la pianta in modo adeguato fin quando non si sarà rinforzata: come è legata adesso corri il serio rischio si sviluppi male.
O esegui un supporto con tre paletti o pianti un paletto molto robusto e leghi la pianta con due corde o cinghie in modo da correggere la postura.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si anche secondo me li hanno fatto qualche c... :mazza:

So che è molto piccolo ancora... ma potresti cercare anche di potare un po' di più (appena il caldo scende ormai) in modo da irrobustirlo da sotto...

In ogni caso, dopo 2 anni che è stato piantato, mi sembra un po scarsetto come pianta, sembra che non si sia deciso a svilupparsi.
Il Mio ci ha si messo il suo tempo... ma non abbiamo mai dovuto sorreggerlo.

E' possibile che ci siano dei problemi alle radici? O sul terreno sottostante?
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Se tolgo l'unico sostegno che c'è, la chioma della pianta tocca terra!!!
In effetti non si è sviluppata quasi per niente nei due anni....è solo cresciuta un po' in altezza.
Dici di potarla per bene verso settembre?
Nel frattempo gli rimetto i tre sostegni....
Grazie
 

Delvi83

Giardinauta
Come prima cosa non mettere un'esile canna di bambù di diametro così piccolo, sembra che sia più l'olivo a sorreggere lei che viceversa....

Metti un sostegno robusto, ben interrato, ancorato e diritto....poi leghi il tronco dell'Olivo al sostegno in diversi punti, dalla base fino alle ramificazioni, il laccio con cui lo leghi usalo di un certo diametro così da "tagliare" il tronco...


Poi a fine inverno dai una bella potatura per ridimensionare la chioma....nel giro di due-tre anni il tronco si irrobustirà e potrai togliere il sostegno.
 

Marcello

Master Florello
giusti consigli.

in quel vivaio sono dei pocodibuono.Col tempo,aspetta anche qualche ricaccio da innestare,in modo da rifare l'albero
 
Alto