• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo che non si riprende..

Fölle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una pianta di ulivo in vaso 30x30cm alta circa 2 metri (in balcone)...

A inizio inverno ho ricoperto il vaso con spessi filamenti di cocco in modo da proteggere le radici, non ha mai gelato ovviamente, le foglie però hanno iniziato a diventare tutte brune ed a seccarsi pian piano.
Io pensavo fosse una normale protezione al freddo, ma vedo gli ulivi intorno a casa che sono più belli..

Ora ho tirato via la pacciamatura da 1 mese, ma la pianta non dà più segni di vita.. :(

Le foglie non si staccano assolutamente da sole, però se le rompo sono secche.. ho provato a rompere un rametto e sembra ancora un po' verde dentro.

Che devo fare? Ci ho messo un po' di concime liquido 2 giorni fa, posso provare a spostarlo in un vaso più ampio (come avevo intenzione in questi giorni) o rischio di dargli la botta finale??! :eek:

Grazie in anticipo
 

Fölle

Aspirante Giardinauta
Ho cercato su internet e questa mia domanda è frequente sugli ulivi, ma nessuna risposta ho trovato..

Mi pare di capire che alcuni ulivi hanno foglie verdi da settembre fino a marzo, altri le inspessiscono diventando marroncine per tollerare il freddo, altri ancora (come il mio pare..) seccano rami e foglie per poi presentare nuovi getti in primavera. Ma è una questione genetica, o colpa del terriccio - clima (vento..) - abbeverature?

A sto punto rinvaso.. :muro:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, non ho una risposta diretta per il tuo problema però mi sembra che un vaso del 30, per una pianta così grande, sia un pò piccolo.
Se i rametti sono ancora verdi, io la rinvaserei ed annaffierei somministrando un pò di concime (non è che la pianta ha sofferto la siccità?)
 
Ultima modifica:

Fölle

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie x la risposta..
Il vaso mi sembrava giusto (l'alberello è molto snello..) però avevo già in programma di raddoppiarglielo (ed aspettavo questi giorni per farlo)

Sulla siccità mi sorge il dubbio... io per i 2/3 mesi "invernali" non gli ho dato da bere per evitare congelamenti, anche perchè era pacciamato con il tappetino di fili di cocco; però visto che era esposto sul balcone, ed il clima piovoso, credo che un po' di umidità gli sia cmq arrivata..

Provo a rinvasare.. :/
 

Fölle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Rispolvero questo post perché in seguito al rinvaso il mio ulivo è apparentemente morto (rami secchi, niente getti, foglie marroni).
Come ho scritto in altre discussioni, l'anno scorso ho commesso degli errori di composizione del terriccio, che hanno comportato la morte di diverse piante, tra cui credo anche l ulivo.
Al momento del rinvaso ho commesso anche un altro errore, mantenendo intatto il "panetto" di terra che racchiideva precedentemente le radici (aggiungendo solo terra intorno) e senza cambiare il terriccio incriminato.
Quello che volevo chiedervi è: come gesto estremo proverei subito ad effettuare un nuovo rimvaso, pulendo per bene le radici dal terriccio vecchio, ma per la parte "aerea" come procedo?
La pianta è alta 2 metri, con tronco di 1cm di diametro e diramazione a 1,5m di altezza.
La poto a che altezza? 50cm? 1m? Alla diramazione?
Altri suggerimenti?
Grazie in anticipo..questo è l ultimo tentativo prima di buttarlo.. :/
Dario


Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti è stato suggerito e tu stesso hai sottolineato, la morte per mancanza di acqua è stata la causa. Non c'è nessun altro motivo legato al tipo di terriccio e altro, le piante vanno sempre irrigate anche poco, mantenute umide a secondo della tipologia. L'ulivo è un sempre verde e dunque abbisogna sempre di acqua, visto il caldo invernale.
 

billgates13

Giardinauta Senior
dagli tempo non buttarlo.
prova a tagliare cominciando a dall'alto e fermati dove vedi un po' di verde.
se hai rinvasato innaffia quando asciutto ed aspetta niente concime adesso ,come vedi si muove allora lo dai.
 

Fölle

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte! :)
Ieri ho potato la chioma cimando i rami fino a che non li ho trovati belli verdi all'interno, quindi son rimasti i rami principali..
Poi l'ho svasato, ed ho rimosso delicatamente la terra della vecchia zolla che conteneva ancora le radici; in effetti il terriccio (di origine del vivaio) era troppo argilloso sebbene contenesse sassolini, e teneva le radici asfissiate e straumide. Pulite le radici ho rifatto il rinvaso, mettendo sulle radici terriccio sabbioso x cactacee misto lapillo (poi terra normale e lapillo intorno, sotto, sopra ed un po' di torba..
Sono ottimista, spero di vedere qualche fogliolina a breve! :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Alto