• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su bonsai ulivo

luigimita

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono da poco entrato nel meraviglioso mondo dei bonsai..non avendo esperienza per realizzarne uno da me ho preferito, per il momento, acquistarne uno da un vivaio specializzato. Si tratta nello specifico di un bonsai di ulivo. Ho scelto l'ulivo perchè abito in una zona mediterranea vicino Bari in cui gli ulivi abbondano naturalmente, quindi ho pensato che il clima fosse dei più idonei.

Vi allego qualche foto, nella speranza di ricevere da voi consigli sulla sua cura ed eventualmente accorgimenti da attuare nell'immediato. Vorrei inoltre chiedere delucidazioni in merito ad una informazione che mi ha dato il vivaista: 1991 nascita /1998 come Bonsai. Perchè 2 date diverse?



 

Allegati

  • Bonsai_Olea_13609_c.jpg
    Bonsai_Olea_13609_c.jpg
    11,8 KB · Visite: 36

Jack199

Aspirante Giardinauta
Molto carino, non sò aiutarti molto. Posso aiutarti solo sulle date!! la prima si riferisce sicuramente alla vera nascita, la semina credo. Poi è stata cresciuta sei anni normalmente, in terra, e poi trapiantata in vaso, per coltivazione bonsai, nel 98!
 

jiraya

Giardinauta
quoto Jacksulle date, anche se non c'è mai certezza se una pianta sia stata seminata o provenga da altro 'metodo' (beh, in reealtà al rinvaso un'idea la si può avere... specie se arriva da margotta) :)

la piantina potrebbe venire un po' arieggiata, ma andrebbe vista dal vivo :)
giustissima l'intuizione della pianta delle tue zone :)
 

Citrullus Lanatus

Aspirante Giardinauta
Quoto Jack199,
i numeri servono per quello.
Innanzitutto complimenti per il bonsai, avere un ulivo è sempre bello, poi tenerlo sulla scrivania... figurarsi!
Per quanto riguarda la coltivazione devi stare costantemente attento, essendo un bonsai, alle radici e alle foglie, potandole con cura ed attenzione. Le radici soprattutto tendono a penetrare nel terreno molto velocemente.
Si distingue tra le Oleaceae per la sua longevità ed infatti sono parecchi i "centenari".
Non devi tenerla a meno di 5 gradi e soffre l'ombreggiamento (ricordati che è una pianta eliofila, cioè amante del vento. Ti consiglio di trovare una zona ventilata, alle correnti insomma).Per quanto riguarda gli altri fattori climatici sono dannosi il forte vento, specie se associato a basse temperature, l'eccessiva piovosità e l'elevata umidità dell'aria.
Le esigenze pedologiche sono modeste. In generale l'olivo predilige terreni sciolti o di medio impasto, freschi e ben drenati. Vegeta bene anche su terreni grossolani o poco profondi, con rocciosità affiorante. Soffre invece nei terreni pesanti e soggetti al ristagno. In merito alla fertilità chimica si adatta anche ai terreni poveri e con reazione lontana dalla neutralità (terreni acidi e terreni calcarei) fino a tollerare valori del pH di 8,5–9. Fra gli alberi da frutto è una delle specie più tolleranti alla salinità, pertanto può essere coltivato anche in prossimità dei litorali.
E' una pianta che come ben saprai essendo di Bari, riesce a stare per molto tempo senz'acqua.

Ciao, spero di essere stato utile :D
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti voi per i consigli, ovviamene ve ne chiederò altri strada facendo. In ogni caso domani mi viene consegnata e farò delle foto reali che ovviamente vi mostrerò. Il vivaista mi ha detto che è un bonsai ben proporzionato, cosa un po' difficile da ottenere con l'ulivo (nella sua variante non selvatica). Dimenticavo di dirvi che la pianta, compresa il vaso è alta circa 35 cm e larga uguale.
 

Seraph

Giardinauta
Un Olivo sulla scrivania? Ma neppure in antartide mettono gli Olivi in casa durante l'inverno...piuttosto compra un pesce rosso e mettilo vivo in forno...
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi sembra un bel esemplare....ovviamente va esposto fuori e non dentro casa....non soffre praticamente di nulla....un pò di concimazione primaverile estiva e potature quando vuoi per mantenere la silouette ...io le mie le tengo alle intemperie più estreme ...anche sotto lo zero...tu poi sei a Bari per cui non avresti questi problemi...il terriccio mi sembra akadama....magari l'anno prossimo lo sostituisci con la pomice...per il resto non dovresti aver problemi...innaffia solo quando il terriccio è asciutto....e tanto sole....
 

jiraya

Giardinauta
ecco sì... un olivo sta all'aperto, al pieno sole :)
i bonsai vengono riparati solo in caso non gradiscano i freddi... e, nello specifico, al nord ripariamo in serra fredda (da me) gli olivi bonsai... a Bari dubito serva, salvo freddi eccezionali :)
la pianta dell'olivo, per quanto resistente alla siccità, non si comporta allo stesso modo in campo e in vaso...

ps: eliofilo, derivando da Helios, divinità greca del sole, significa "amante del sole"... :)
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
infatti il suo posto sarà all'aperto, ovviamente riparato dalle intemperie e quant'altro. Tenete presente che ho di fronte una campagna in cui il 50% degli alberi solo ulivi per cui credo proprio sarà in compagnia :D

il vivaista mi ha scritto anche questo :

"Si ricordi che essendo un Bonsai va irrigato abbondantemente e con buona frequenza (appena la terra risulta asciutta), con molta luce, anche diretta nel periodo invernale, non in estate.
Faccia ogni tanto (una volta per stagione, o almeno due volte l'anno) dei trattamenti a base di verderame, un toccasana per l'olivo."

Chiedo conferma a voi esperti.
 

Seraph

Giardinauta
Se lo tieni bene la poltiglia bordolese (verderame) non è necessaria, gli olivi non si ammalano per nulla, poi è in akadama, non dovresti avere problemi fungini...però è un trattamento preventivo che potresti fare...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Se lo tieni bene la poltiglia bordolese (verderame) non è necessaria, gli olivi non si ammalano per nulla, poi è in akadama, non dovresti avere problemi fungini...però è un trattamento preventivo che potresti fare...

scusami se non condivido....ma i trattamenti preventivi di copertura sono sempre utili e consigliabili....io ogni inverno ne faccio almeno 2 uno a dicembre e l'altro a febbraio...l'ulivo è una pianta forte ma si ammala e come...io ne ho uno ammalato di rogna ..che però sopravvive benissimo anche grazie ai trattamenti rameici....
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
Spero queste si vedano:

dsc0002bz.jpg

dsc0003rf.jpg

dsc0004gc.jpg

dsc0005xl.jpg

dsc0006euz.jpg

dsc0007ufr.jpg

dsc0008mur.jpg
 
Alto