• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo bonsai

tabernarium

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!

Necessito suggerimenti o link utili:
per il ns matrimonio abbiamo regalato come bomboniere degli ulivi (piccoli, 15-20 cm di altezza).

Ora, mi chiedo, un piccolo Ulivo può diventare un ulivo bonsai (per chi è capace) oppure è destinato ad una crescita inarrestabile (oppure, ahimè, ad una fine ingloriosa)?

I miei colleghi sono avidi di informazioni che però io non so dargli! :)

Grazie mille!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao, in pratica tutte le piante si possono, chi più chi meno, coltivare in vaso e intraprendere la strada del bonsai.
un bonsai altro non è che una normale pianta, curata, lavorata, impostata e potata in un determinato modo.

per ora devi dire che la tengano in forma, ben coltivata e poi a primavera un rinvaso in ciotolina larga e bassa lo devi consigliare.
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Aggiungerei solamente al consiglio di franco, che quando sarà tempo di rinvaso scegliere bene il tipo di terriccio. Ben drenante, non c'è una ricetta fissa, ogni bonsaista con l'esperienza va anche a intuito e sperimentando nuove miscele. Comunque su internet o su vari libri troverai molti consigli.
Ciao!
 

GORLA

Florello Senior
una foto della bomboniera no???? cosi vedo sono curiosa .....ho visto da crespi confezionare le bomboniere ma non ho visto le piante ,ciao anna
 
Alto