• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo bonsai

isabella.piromalli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi servirebbe qualche consiglio per trasformare una piantina di ulivo in bonsai..
Vi spiego: la piantina è alta circa 15cm e sta da 6 mesi in un vaso piccolissimo. Ha circa 12 foglie però si vede che ormai si è ben adattata perchè sta crescendo. Il mio problema sarà quando le radici cercheranno più spazio e quindi in quel vaso non starà più bene,rischiando di morire! Alcuni mi avevano parlato di un taglio che dovevo fare alla radice o cose del genere per farla restare piccola..però non ho mai praticato giardinaggio e non so come si fa:baf::storto: !! Qualcuno può aiutarmi???
Vi ringrazio in anticipo..e spero tanto di poter migliorare le mie conoscenze in tema di giardinaggio tramite il forum!

Pollo

Aspirante Giardinauta
Benvenuta!
Per prima cosa ti consiglierei di postare delle foto dell'ulivo e del vaso per permetterci di capire meglio la situazione.
Secondo, da come la descrivi tu la pianta è ancora molto piccola, fin troppo per educarla a bonsai.
Terzo, non ho capito se il problema è trovare un vaso più grande dove metterla o se la tua volontà è proprio quella di lasciare l'ulivo in quel vaso per non farlo crescere più di così.
Delucidazioni?
P.S. Ricordati di postare le foto

isabella.piromalli

Aspirante Giardinauta
I miei problemi sono essenzialmente questi:
posto che, non ho comprato la piantina in un vivaio,ma l' ho presa piccolissima con la radice integra in natura,
-quando effettuare il primo rinvaso e come?
-devo accorciare le radici? Se è si,quanto quando e come?
-può stare in un vaso così piccolo senza intaccare la crescita delle radici?
Grazie mille per la risposta..posterò le foto a breve!

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuta anche da me.

Se dalla tua pianta vuoi ottenere un bonsai la devi far crescere la tua pianta, con solo con qualche limite, per un paio di anni, dopodiché ne dovrai ridurre le sue dimensioni (ed aggiustarne la forma).
Più o meno nella stessa primavera dovrai cambiare vaso e non tanto rimpicciolire le radici, ma sfoltirle affinché funzionino con maggiore efficienza, cosa indispensabile in un vaso piccolo ed in così poca terra.

Ripetendo questo tira e molla per alcuni anni, la tua pianta assumerà le proporzioni necessarie per poter essere definita un bonsai, cioè con una spiccata conicità del tronco che da un grande diametro alla base, raggiunge un diametro molto piccolo sviluppandosi su di una altezza molto ridotta rispetto alle piante in natura.
In pratica assume le stesse proporzioni di una grande pianta pur essendo piccola.
Non è una cosa che la pianta farebbe spontaneamente, tendendo a rimanere apparentemente cilindrica nel breve segmento che possiamo osservare su qualunque albero o alberello.

Buon divertimento, ciao.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cribbio, avrà un anno...

comunque per un altro anno o 2 lasciala lì, e concimala.
quando diventa un pò pi grandicella e si è ben affrancata, la rinvasi in una ciotolina più larga con terreno più drenante.

L

ladymarian

Guest
Sono perfettamente daccordo con Francobet nel far crescere la piantina per qualche anno e poi penserai a bonsaizzare come ha detto Geen ray.
Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Visto che mi capiti a tiro dopo tanto tempo e che non è possibile raggiungerti con messaggi privati, inquino un po' la discussione per salutarti, poi eliminerò questo messaggio.

Ciao a tutti ed in particolare a Ladymarian.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come essenze io consiglio di scegliere fra: acero, melo, olmo, prunus, quercia, ginko, ginepro.
sconsigliatissime: serissa, ficus tombolotto, carmona, podocarpo

Alto