• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo: bonsai o non bonsai! Questo è il problema!

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
Mi hanno appena regalato questo piccolo ulivo e subito mi è nata la domanda: come lo devo trattare?
Da bonsai o lo pianto a terra e lo lascio crescere? Secondo voi che devo fare?
L' unica cosa certa è che lo metterò in giardino!


 

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
Beh già che è così trattalo come bonsai:eek:k07:

Si hai ragione farò così! :D
Secondo te come e quando dovrei tagliare i rami!? :storto:



Io ne ho uno in terrazza al sole e sta bene,quindi!

Grazie mille della risposta mi hai tolto un altro dubbio! Avevo paura che il sole forte potesse fere qualche danno!
Faccio la stessa domanda anche a te: tu come ti regoli con i tagli di rami?
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
tienilo in pieno sole, non innaffiare molto è una pianta rustica e per ora fai una potatura di mantenimento cioè quei due rami a sinistra che vanno in alto potali all'altessa degli altri.
ciao
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Concordo.
Poi in periodo invernale di potatura, cerca di sfoltire i rami, soprattutto quelli che si incrociano tra loro
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
decidere cosa fare di questa pianta dipende solo da te se hai un bel giardino e in vecchiaia vuoi andare sotto al tuo ulivo per leggere un buon libro ,piantalo in terra piana e aspetta che cresca, se invece vuoi farne un bonsai inizia ad informarti (anche su internet o su questo sito) sulla tecniche di "bonsaizzazione" è inutile pensare a cosa tagliare e cosa no finchè non hai deciso
 

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
infatto questo ho deciso di tenerlo come bonsai!!!
Ma di piantare un altro ulivo in giardino! :embarrass
Che posso farci mi piacevano entrambe le versioni e ho pensato: perchè decidere ne compreo due!! :ciglione:

Mi sto informando su come curare l' ulivo bonsai ma i vostri consigli sono sempre ben graditi! :love_4:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
In giardino piantalo un pò più grande però...altrimenti ne passa troppo di tempo prima che ti godi albero ed olive. :D
A parte tutto, sono sicuro che possa venirne fuori un bonsai carino con un pò di anni di pazienza.
 

simike87

Bannato
visto che è così piccolo e così ben ramificato e ben fatto io lo tratterei come bonsai, con un'ingrossatina del tronco per me sarebbe perfetto!!! ma questa è pur sempre la mia misera opinione
 
L

ladymarian

Guest
visto che è così piccolo e così ben ramificato e ben fatto io lo tratterei come bonsai, con un'ingrossatina del tronco per me sarebbe perfetto!!! ma questa è pur sempre la mia misera opinione

Scusate la deviazione:Come si fa ad ingrossare il tronco di un bonsai?Io ho un ficus,è uguale x tutte le piante?
 

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
In giardino piantalo un pò più grande però...altrimenti ne passa troppo di tempo prima che ti godi albero ed olive. :D
A parte tutto, sono sicuro che possa venirne fuori un bonsai carino con un pò di anni di pazienza.

Grazie! Con tutti i consigli che mi date sono sicura che riuscirò a trattarlo/i benissimo! :)

visto che è così piccolo e così ben ramificato e ben fatto io lo tratterei come bonsai, con un'ingrossatina del tronco per me sarebbe perfetto!!! ma questa è pur sempre la mia misera opinione

Grazie dell' attenzione! :love_4:

Scusate la deviazione:Come si fa ad ingrossare il tronco di un bonsai?Io ho un ficus,è uguale x tutte le piante?

Bhe interesserebbe anche me! Più informazioni raccolgo e megli è!!! :rolleyes:
 

simike87

Bannato
Scusate la deviazione:Come si fa ad ingrossare il tronco di un bonsai?Io ho un ficus,è uguale x tutte le piante?

io sono un neofita, è da soli 4 mesi che sono appassionato di bonsai, però ci sono 2 metodi, uno che è il più diffuso e consigliato che è quello di piantare per un pò il bonsai in pieno giardino o in un vaso grande, e il secondo metodo è quello di stringere nè troppo forte, nè troppo piano un filo di ferro alla base del tronco
io fino adesso ho usato il secondo metodo per un qualche mese e il risultato l'ho visto anche se mi è rimasto il segno, però tra un pò di anni andrà via, questo metodo lo puoi utilizzare anche per l'ingrossamento dei rami
 
L

ladymarian

Guest
io sono un neofita, è da soli 4 mesi che sono appassionato di bonsai, però ci sono 2 metodi, uno che è il più diffuso e consigliato che è quello di piantare per un pò il bonsai in pieno giardino o in un vaso grande, e il secondo metodo è quello di stringere nè troppo forte, nè troppo piano un filo di ferro alla base del tronco
io fino adesso ho usato il secondo metodo per un qualche mese e il risultato l'ho visto anche se mi è rimasto il segno, però tra un pò di anni andrà via, questo metodo lo puoi utilizzare anche per l'ingrossamento dei rami

Io una volta ho letto che si deve punzecchiare il tronco.Non conosco il metodo....Ma sarà vero?
 

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
io sono un neofita, è da soli 4 mesi che sono appassionato di bonsai, però ci sono 2 metodi, uno che è il più diffuso e consigliato che è quello di piantare per un pò il bonsai in pieno giardino o in un vaso grande, e il secondo metodo è quello di stringere nè troppo forte, nè troppo piano un filo di ferro alla base del tronco
io fino adesso ho usato il secondo metodo per un qualche mese e il risultato l'ho visto anche se mi è rimasto il segno, però tra un pò di anni andrà via, questo metodo lo puoi utilizzare anche per l'ingrossamento dei rami

Grazie dei consigli... anche io in teoria preferisco il secondo metodo! Anche se poi bisogna vedere se ne sono capace in pratica :confuso:

Io una volta ho letto che si deve punzecchiare il tronco.Non conosco il metodo....Ma sarà vero?

Non saprei proprio! :confused:
 

simike87

Bannato
Grazie dei consigli... anche io in teoria preferisco il secondo metodo! Anche se poi bisogna vedere se ne sono capace in pratica :confuso:

il secondo metodo io l'ho provato e mi è andata bene, però bisogna starci all'occhio, come ti ho detto il trucco è non stringere nè troppo forte nè troppo piano, ma quando si stringe con la pinza il filo di ferro non è facile regolarsi
 
L

ladymarian

Guest
Di sicuro cè ke se si stringe troppo restano i segni e non si tolgono...L'ho visto sui rami del mio bonsai appena comprato dai cinesi e ancora cè!
 
Alto