• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo aggreditooo....

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, al mio ulivo noto degli strani animaletti, tipo zecche, non saprei, che sono attaccate a molti rami e per questo chiedo a voi esperti di cosa si tratta e cosa posso fare..
allego immagini
 

Allegati

  • 20221111_201310.jpg
    20221111_201310.jpg
    931 KB · Visite: 17
  • 20221111_201535.jpg
    20221111_201535.jpg
    710,4 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:

CasperA

Aspirante Giardinauta
E' la cosiddetta cocciniglia mezzo-grano di pepe (Saissetia oleae).
Per la difesa l'attuale normativa prevede il solo olio minerale, da irrorarsi al momento dello sgusciamento delle neanidi dalle uova (le forme giovanili sono il target del trattamento fitosanitario): prova a rivoltare qualche femmina adulta (quelle a forma di grano; per inciso accanto si scorgono delle ninfe) e verifica se hanno sotto ancora uova (questa specie compie una sola generazione all'anno ma in zone climatiche favorevoli anche una seconda prima dell'inverno).
 

Amy

Guru Giardinauta
Funziona anche il toglierle a mano, tanto si rompono sotto le dita strofinandole.
La ricerca va continuata per diversi giorni perché tante scappano e tante altre, troppo piccole per essere viste subito, diventano visibili con il tempo.
Se hai una pianta sola fai prima.
L'olio bianco le soffoca ma anche in questo caso le devi 'beccare' tutte.
 

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
ragazzi ciao...aggiornamento situazione...
all'epoca del post, con sincerità, mi limitai a toglierle con le mani e un po' di acqua e sapone, su consiglio di una vicina di casa..
ma ora son tornate e vi allego altre foto..
parliamo di un ulivo in un vaso su un balcone, non di una piantagione ovviamente...
cosa posso fare ??
 

Allegati

  • IMG-20230630-WA0021.jpg
    IMG-20230630-WA0021.jpg
    132,4 KB · Visite: 7
  • IMG-20230630-WA0023.jpg
    IMG-20230630-WA0023.jpg
    143,6 KB · Visite: 5
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa un buon insetticida specifico e sistemico.
Gli altri sistemi sono lenti e poco efficaci.
Se vuoi risolvere devi usare la chimica.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come mai niente chimica? Anche se facessi l'olio se usi un prodotto per piante edibili non ci sono problemi.
Certo che puoi rimuovere gli insetti a mano ma, non riuscendo a prenderli tutti, sarai sempre "punto ed a capo".

Con due passate di insetticida riesci a prendere anche gli insetti nascosti (anche quelli eventualmente attaccati alle radici), in quanto muoiono nutrendosi della pianta.

Ste
 

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
potresti suggeririmi qualche prodotto allora?
ma se dovessi mai mangiare un oliva, sarebbe pericoloso??
vorrei capire questa cosa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il Closer della Compo o della Protect Garden va benissimo.
Essendo PFnPE è datto per piante edibili (basta aspettare il tempo di carenza).
Se però mai dovessi mangiare un'oliva la sputeresti subito, perché fa schifo.
Senza il ciclo in salamoia le olive, raccolte e consumate dalla pianta, sono immangiabili.

Ste
 
Alto