• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea Pungens Kosteriana

snowflake

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,ho questo bellissimo albero...
in questi giorni sta cacciando nuova vegetazione e stanno uscendo degli animaletti tipo afidi/zecche...
sono neri, cosa possono essere?
ho fatto varie ricerche sui forum ma nessuno ne parla...
grazie a chi risponde:ciglione:

K

Kakugo

Guest
L'abete in questione è attaccato abbastanza facilmente sia da afidi che da acari. Dovresti capire di quale dei due si tratta in modo da poter sapere che prodotto usare: se gli afidi possono essere eliminati con un'ampia gamma di insetticidi, gli acari sono decisamente più resistenti e richiedono trattamenti dedicati.
Magari un paio di foto potrebbero aiutare.

snowflake

Aspirante Giardinauta
ciao kakugo, il problema è che sono a terra...magari qualcuno sarà pure sull'abete(ma io non li ho visti)
sono di colore nero, simili ad afidi delle rose ma leggermente più grandi..
io ho paura perchè ho un bassotto e quindi volevo evitare problemi con lui

EDIT: appena visti sono sull'astone centrale, succhiando la linfa delle gemme ?
sono simili ad afidi

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ok, sono afidi... se non vuoi usare prodotti di sintesi, usa insetticidi a base di olio di Neem o lava via gli afidi con un getto d'acqua.

K

Kakugo

Guest
Insetticidi sintetici sono disponibili sia che agiscono a contatto (a mio parere i più efficaci contro gli afidi) che sistemici.
Onestamente non so quanta convenienza ci sia ad usare un sistemico per via radicale in un sempreverde, per quanto giovane, specie se l'attacco è già in corso. Diverso discorso per l'uso foliare. Se vuoi prendere un sistemico bivalente solo da usare in un'ampia gamma di applicazioni (contro afidi, tentredini etc), ti consiglio il Bayer Calypso. Tra tutti quelli che ho provato finora è di gran lunga il più efficace. E' stato l'unico prodotto che ha salvato i gerani di mia madre dal temuto licenide.

snowflake

Aspirante Giardinauta
Insetticidi sintetici sono disponibili sia che agiscono a contatto (a mio parere i più efficaci contro gli afidi) che sistemici.
Onestamente non so quanta convenienza ci sia ad usare un sistemico per via radicale in un sempreverde, per quanto giovane, specie se l'attacco è già in corso. Diverso discorso per l'uso foliare. Se vuoi prendere un sistemico bivalente solo da usare in un'ampia gamma di applicazioni (contro afidi, tentredini etc), ti consiglio il Bayer Calypso. Tra tutti quelli che ho provato finora è di gran lunga il più efficace. E' stato l'unico prodotto che ha salvato i gerani di mia madre dal temuto licenide.

ce l'ho il calypso...vedrò un pò, non ho avuto effetti sperati con le rose colpite da tentredini e da cocciniglie
ho utilizzato l'imidacloprid ma ce ne sono moltissimi di afidi quindi risulta difficile scovarli tutti..ti faccio sapere come và...
domani mia madre innaffierà la pianta con getto d'acqua

K

Kakugo

Guest
Contro la cocciniglia l'unica cosa che funziona veramente è il vecchio e sempre validssimo olio minerale...
I sistemici a mio parere vanno usati in modo preventivo, specie cogli afidi: tieni conto che io ho trattato le rose domenica, quando non c'era ancora traccia di infestazione, e stamattina ho trovato i primi afidi stecchiti sui boccioli. Se bisogna eliminare un'infestazione già in corso, a maggior ragione se pesante, bisogna ancora fare affidamento sui prodotti che agiscono per contatto, quali quelli a base di Deltametrina.

Alto